OROSCOPI E ASTROLOGIA

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Sponsored Links and Publicity

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Ricerca personalizzata

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Sponsored Links and Publicity

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

L'influenza degli astri nella vita dell'uomo (l'astrologia)

L'astrologia contempla i vari influssi degli astri sul mondo terreno e le loro varie combinazioni. Inizialmente, sia presso i greci sia presso i romani, astrologia e astronomia erano in pratica considerate sinonimi. Soltanto nel I secolo d.C. il significato dei due vocaboli si differenzia; il concetto di astrologia divenne però chiaro soltanto nel tardo Medioevo
quando col nome di Astronomia Indicaria si descrivevano i «giudizi» che gli astri davano sulle cose terrene.
Questi giudizi in origine erano di tre tipi. Il primo contemplava le interrogazioni sulla vita quotidiana e spicciola. Esso era però disdegnato dagli astrologi più seri. Il secondo riguardava il momento più favorevole per iniziare una certa azione. Gli astri al riguardo potevano essere benigni o maligni e quindi più o meno favorevoli all'operazione. Il terzo tipo, infine, riguardava la visione del futuro che poteva essere applicata sia agli individui sia ai popoli.
Fondamentale per ogni lettura era la definizione del punto sull'eclittica, che è la traiettoria che il Sole traccia idealmente sulla sfera celeste, come conseguenza dei moto annuo della Terra attorno al Sole stesso. Il termine viene da eclissi, in quanto queste si manifestano quando Terra, Sole e Luna sono allineati e i tre astri vengono a trovarsi proprio sul piano dell'eclittica. Il punto prende il nome di ascendente oppure di oroscopo, termine derivato dal greco. La sfera terrestre viene divisa in dodici parti uguali di 30°ciascuna. Ad ognuna corrisponde una costellazione dello Zodiaco contrassegnata da un simbolo. Le dodici suddivisioni o fusi corrispondono a quelle che vengono definite case, che pertanto vanno dall'1 al 12. Alcuni considerano l'astrologia una scienza; altri, e sono i più, no. Per questi ultimi essa è solo una forma di superstizione. Attualmente, comunque, l'astrologia sta vivendo un periodo felice. A Parigi nel 1994 l'Università la Sorbona ha ammesso tra i suoi corsi ufficiali l'astrologia che, d'altra parte, era stata insegnata fino al 1600 circa.
In Italia siamo ancora lontani da una prospettiva del genere e bisogna risalire a secoli fa per trovare l'astrologia tra le materie d'insegnamento presso le Università di Padova e Bologna. Una posizione equilibrata è rappresentata da coloro che pensano che l'astrologia non sia né magia, né previsione del futuro, ma soltanto lo studio degli astri in rapporto al
comportamento umano.

L'Oroscopo dunque è il punto dell'ecclittica (cioè il segno zodiacale) che sorgeva all'orizzonte al momento della nascita. Si indica con il termine oroscopo, la carta del cielo o tema natale; e all'espressione "fare l'oroscopo" si dà il significato di :erigere un tema e interpretarlo. Il tema natale o carta del cielo è la mappa celeste che rappresenta graficamente la situazione celeste al momento della nascita di una persona. Si tratta quindi dell'analisi della posizione dei pianeti nei segni (e aspetti esistenti tra loro). Indica anche la situazione o parte terrestre, consistente nelle dodici case. Grazie a queste interpretazioni possiamo meglio delineare le note temperamentali di una persona e quindi, sulla base di queste, il probabile sviluppo della sua personalità e delle sue azioni future. Per tale motivo l'astrologia è impiegata come tecnica divinatoria, al fine di valutare, attraverso anche il sistema dei transiti e delle rivoluzioni solari e lunari, possibili previsioni riguardanti gli accadimenti che possono interessare la persona in esame. In questo modo infatti possiamo stabilire quali sono le atmosfere che possono essere più o meno favorevoli a certe questioni. Di seguito riportiamo le caratteristiche dei segni zodiacali, la carta del cielo ed il significato delle dodici case con gli argomenti che in esse possiamo analizzare:

 


SEGNI ZODIACALI

 

LA CARTA DEL CIELO

La casa 1 è il settore dove si trova l'Ascendente. Rappresenta la personalità, il comportamento, l'aspetto fisico e l'eredità genetica.

La casa 2 indica il denaro guadagnato coi propri mezzi, la realizzazione o meno sul piano economico.

La casa 3 rappresenta il grado di socializzazione, l'ambiente in cui vive il soggetto, fratelli, parenti, cugini. E' anche il settore degli studi, degli scritti e dei mezzi di trasporto.

La casa 4 rappresenta la famiglia d'origine e il rapporto coi genitori. Dà indicazioni anche sulla seconda parte della vita.

La casa 5 è la casa dell'amore, dei divertimenti e della creatività artistica. Indica come sarà l'atteggiamento verso i figli.

La casa 6 indica il rapporto con il quotidiano: il lavoro e i colleghi. E' anche la casa da cui trarre informazioni sulla salute.

La casa 7 indica il modo come l'Io vive i rapporti con l'altro. Rappresenta anche il coniuge e le società d'affari.        

La casa 8 è il settore che riguarda la morte, l'occulto, la sessualità e le eredità.

La casa 9 rappresenta il lontano, sia in senso geografico che in senso spirituale e intellettuale.

La casa 10 è la casa della carriera e dell'ascesa sociale. Indica il successo o meno nelle professioni.

La casa 11 è la casa che rivela in quale modo l'individuo saprà gestire i rapporti di amicizia e le relazioni. Testimonia anche dei progetti.

La casa 12 è la casa delle prove che la vita riserva o riserverà e che il soggetto dovrà superare perchè il suo Karma sia compiuto.


SE DUNQUE VUOI SCOPRIRE IL TUO TEMA DI NASCITA, O IL TUO OROSCOPO KARMICO, VISITA LA PAGINA SUCCESSIVA:

OROSCOPI


librarybann.gif (6877 byte)


Se inoltre vuoi scoprire i segreti dell'astrologia orientale puoi sempre avvicinarti ad essa grazie all'articolo della nostra cartomante, medium, veggente e senstiva Contessa di Cagliostro che da alcuni mesi collabora con i nostri esperti e consiglia i nostri soci del Daimon Club. Non perdere dunque l'occasione di scoprire sempre nuovi segreti inerenti al mondo della magia, dell'occultismo e dell'astrologia.


L'ASTROLOGIA INDIANA

ragazzaindianaoros.jpg (32127 byte)



Sponsored Links and Publicity


 

z5star.gif (5038 byte)   Home Page     pentagram.gif (7141 byte)   Sommario      z5star.gif (5038 byte)   Disclaimer



Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)


     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN


Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

colorfrec1.gif (483 byte) DaimonClub colorfrec1.gif (483 byte) DaimonPeople colorfrec1.gif (483 byte) DaimonArts colorfrec1.gif (483 byte) DaimonNews colorfrec1.gif (483 byte) DaimonMagik
colorfrec1.gif (483 byte) DaimonGuide colorfrec1.gif (483 byte) DaimonLibrary colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown colorfrec1.gif (483 byte) Banner Links colorfrec1.gif (483 byte) DaimonHumor

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

website tracking