FITOTERAPIA, CURARSI CON LE PIANTE E ....

librarybann.gif (6877 byte)

 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

piante.jpg (78455 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

dcshobanmov.gif (14871 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ormai da parecchio tempo anche la nostra società occidentale e la sua medicina ufficiale ha scoperto le opportunità ed i benefici che le antiche conoscenze nell'ambito delle terapie orientali non convenzionali e della fitoterapia possono procurare a chi le coltiva e a tutti coloro che ne seguono i principi e le filosofie che ne stanno alla base. Si sono così sviluppate un gran numero di erboristerie specializzate ed un numero ancora maggiore di centri benessere, di studi per la pratica di queste antiche arti curative e di centri per i massaggi e l'agopuntura. In tutto questo il Daimon Club, con i suoi esperti non poteva non dare le sue indicazioni, anche perché noi siamo da sempre cultori delle pratiche orientali e tra i nostri antichi maestri ci sono pure numerosi alchimisti, per non parlare poi di tutti i nostri amici che studiano e lavorano nell'ambito della medicina ufficiale. Non è un caso del resto che persino Carl William Brown a proposito di queste tematiche abbia scritto persino un libro dal titolo sintomatico, vale a dire Aforismi sulla salute, i medici, la morte e la malattia. ( A questo riguardo in un prossimo futuro vi assicuriamo che lo metteremo anche online, e magari lo stamperemo pure). Ma passiamo oltre !!!

Le nostre conoscenze in questi ambiti sono piuttosto particolari e le nostre ricette così come i nostri consigli non saranno di pubblico dominio, anche perché come tanti ben sanno, non tutti possono dedicarsi alle pericolose ma affascinanti arti sciamaniche. Tuttavia abbiamo intenzione di divulgare e di mettere in linea una parte del nostro sapere a benbeficio di tutti coloro che sono in un modo o nell'altro affascinati da questi argomenti. In primo luogo bisogna dire che non vi è nulla o quasi di più potente della medicina ufficiale, della ricerca scientifica e della sua tecnologica, però bisogna anche ammettere che non sempre queste bastano e la natura spesso e volentieri ci deve consigliare e venire in aiuto per i momenti più difficili o per sostenere il nostro corpo e la nostra mente nelle situazioni più problematiche, dove appunto anche tutto il nostro scibile non può sconfiggere l'enorme mistero del male, della sofferenza umana e della morte !!!

Così ogni giorno possiamo avere bisogno di aiuti per aumentare la nostra resistenza fisica e psichica e per rimanere il più in forma possibile. Come prima cosa una buona e sana alimentazione, una buona dose di pratica sportiva, anche soft, e una seria attività mentale e sociale devono essere alla base della nostra esistenza, ma tuttavia, come tutti ben sappiamo, queste cose da sole non sempre bastano, e allora ecco che la natura, le piante e le antiche pratiche orientali ci possono venire in aiuto, così come lo studio, e tutte quelle metodologie che rendono unica la nostra vita e che nel corso dell'evoluzione ci hanno differenziato dalle altre specie e hanno reso proprio la nostra capacità di arricchire la nostra cultura e le nostre conoscenze un meccanismo fondamentale per l'evoluzione della nostra biologia. A questo proposito i ricercatori nell'ambito delle discipline umane e scientifiche, così come pure moltissimi artisti allo stesso modo degli antiche sciamani e degli antichi stregoni hanno sperimentato sempre nuove cose e sono giunti spesso al limite delle proprie possibilità umane, si sono insomma spinti nei meandri più pericolosi della conoscenza umana e dei suoi misteri, alcuni poi ne sono stati anche travolti, ma in ogni caso vale sempre la pena di provare. A proposito poi di metodologie, anche la Daimonologia ne rappresenta una vasta sintesi, anche perché dobbiamo considerare che alla fine ciò che interessa agli esseri viventi è la propria serenità, la propria sicurezza, la propria felicità, la propria sopravvivenza.

A proposito di rimanere in vita il più a lungo possibile, famose appunto le ricerche per gli elisir di lunga vita, non dobbiamo mai dimenticare che accanto alla scienza, alla medicina, e ai segreti di tutte le altre pratiche non va mai tralasciato il ruolo fondamentale dell'arte e della cura della nostra psiche, il tutto ovviamente inserito nella pratica più seria e solidale della nostra umanità, infatti se pensiamo solo al nostro IO e alle nostre misere cose, non saremo mai in grado di vivere in sintonia con il mondo e con i nostri simili, ma coltiveremo solo delle sterili e banali illusioni, il che alla lunga per il nostro futuro non paga molto, anche perché il raggiungimento dei veri piaceri è un'arte misteriosa, temibile e ricca di estreme contraddizioni, e solo la parola e la conoscenza più approfondita dell'uomo possono aiutarci a districarci in questi oscuri e intricati labirinti. In ogni caso i nostri interventi come al solito vogliono essere una specie di guida al mondo delle pratiche naturopatiche e vogliono dare alcune indicazioni a tutti affinché si possano affrontare con efficacia gli sforzi e le tensioni del mondo moderno e affinché si possa in questo modo sfruttare in maniera positiva lo stress che la moderna civiltà ci obbliga a sopportare. Noi vogliamo appunto rendere costruttivo questo stress, in modo tale che possa essere uno stimolo forte al cambiamento e al miglioramento, affinché le decisioni che prendiamo, le responsabilità che ci assumiamo, e le scelte che facciamo possano influire positivamente sulla nostra esistenza.

Sopportare periodi di lungo sforzo e di intensa attività per raggiungere dei risultati sempre più ambiziosi o per inseguire alcune nostre chimere, forse solo sogni della nostra stupidità, talvolta ci porta a vivere in un modo molto caotico e turbolento, e la mancanza di equilibrio all'interno della nostra mente porta via via all'indebolimento delle nostre difese immunitarie e della nsotra energia vitale e questo apre la porta all'ingresso di numerosi problemi, costituiti talvolta da patogeni esterni e talvolta da patogeni interni al nostro organismo. Le cose più lievi ma che creano ugualmente noiosi disturbi sono mancanza di tono ed energia, difficoltà di concentrazione, problemi digestivi, difficoltà a riposare, problemi alimentari, estremo nervosismo e talvolta depressioni varie, per non parlare poi delle malattie più serie come tumori e via dicendo. A questo punto in genere subentrano i medici, le case farmaceutiche, e le varie case di cura, tutto utile per carità, ma spesso così si aggiunge al danno persino la beffa, perché talvolta i nostri problemi possono anche aumentare, a seconda di chi troviamo sul nostro cammino. La prima cosa dunque da fare è informarci nel migliore dei modi su tutto quanto e poi si deve trovare la forza di rivendicare i propri diritti, e di crearne se occorre anche di nuovi, il tutto magari aiutati dal conforto e dalla solidarietà dei nostri cari e del nostro prossimo. Questo però spesso è molto difficile da ottenere, ed ecco che allora sono nate varie associazioni e varie organizzazioni per rendere il tutto un po' meno problematico.

Nella sezione dedicata  alla medicina soft troverete via via varie scritture inerenti  alle cure non convenzionale derivate appunto dalle antiche conocenze e dalle pratiche dei nostri amici orientali, il tutto ovviamente sarà anche affiancato dalle nostre conoscenze nell'ambito della pranoterapia, della parapsicologia cognitiva, della psicologia e della daimonologia applicata, mentre in queste pagine daremo spazio alla magia delle piante, dispensatrici di ossigeno, che da sempre grazie alle loro facoltà costituiscono dei validi rimedi per i nostri guai quotidiani. Da sempre inoltre persino solo la vista di queste pacifiche creature ci rasserenza lo spirito ed è forse anche per questo che nel nostro paese la passione per le piante officinali si va sempre più diffondendo, al punto che dobbiamo importarne dall'estero per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei nostri assuntori. Nello stesso tempo si fondano nuove riviste sull'argomento e si creano sempre nuovi e ricchissimi siti, mentre persino i giovani studentio di medicina e di farmacia si interessano notevolmente all'argomento. La natura in questo settore è appunto abbondante e generosa e per questo noi vogliamo che i nostri visitatori, così come i nostri soci, siano sempre più oinformati in materia. 

Ma non dobbiamo dimenticarci che i primi medici del nostro corpo dobbiamo essere noi, ed è per questo che in queste pagine noi daremo vari suggerimenti e varie indicazioni per trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. La nostra filosofia, come si evince appunto anche dal nome "Daimon" che ha dato origine al nostro Daimon Club vuole appunto essere una vasta guida al mondo della consocenza e dell'arte in generale e ormai il vero ambito di ricerca per poter trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno è appunto Internet, che non deve naturalmente isolarci davanti ad un computer, ma deve fare in modo che tutte le nostre conoscenze e tutta la nostra umanità vengano messe in comune per poter così affrontare nel migliore dei modi la nostra esistenza. Ovviamente le informazioni che potremmo dare sono talvolta molto riservate e quindi saranno accessibili solo in uno spazio riservato ai nostri soci, tuttavia per maggiori informazioni potrete sempre contattare i nostri esperti all'interno del nostro sito, o attraverso dei numeri di telefono che metteremo a disposzione. Sempre a questo riguardo i nostri lettori e i nostri visitatori potranno anche rivolgersi ai nostri affiliati, che potranno dare loro delle utilissime indicazioni, a questo proposito potete scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica daimonclub@yahoo.com oppure telefonare al nostro esperto in materia al numero 3402841308.


Ma vediamo ora alcuni ESEMPI CONCRETI della nostra conoscenza delle piante e dei prodotti fitoterapici applicata alle esigenze di ogni giorno! Considerando comunque che ci soffermeremo in particolar modo sulle piante che hanno un potere realmente considerevole e che ci possono aiutare concretamente nella nostra efficienza quotidiana, dandoci più energia e più vigore, migliorando così le nostre prestazioni, le nostre capacità e diminuendo quindi il nostro carico di stress negativo, in questo modo potremo così vivere in un  modo che agevolerà il benessere e il piacere delle nostre azioni e dei nostri rapporti non solo con i nostri simili, ma soprattutto con le persone a cui vogliamo più bene e in generale con la natura ed il mondo intero. Per questi motivi ci occuperemo di piante dai principi attivi estremamente potenti e che in genere nascono in America Latina nella foresta amazzonica, o sulle cime di estrema altura (4000m), in Asia, in Cina e via dicendo. 


PAGINA DELL'ERBORISTERIA ENERGIZZANTE E RILASSANTE

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Sponsored Links and Publicity

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

colorarr.gif (690 byte) www.sifit.org colorarr.gif (690 byte) www.erbeofficinali.com colorarr.gif (690 byte) www.fitomedicina.com
colorarr.gif (690 byte) www.dioniso.it colorarr.gif (690 byte) www.rodiola.it colorarr.gif (690 byte) www.erbavita.com
colorarr.gif (690 byte) Salute Links colorarr.gif (690 byte) www.aboca.it colorarr.gif (690 byte) www.melarossa.it
colorarr.gif (690 byte) www.bellezza.it colorarr.gif (690 byte) www.dietaround.it colorarr.gif (690 byte) www.allenamento.com
colorarr.gif (690 byte) www.pianetasalute.it colorarr.gif (690 byte)  www.e-salute.it colorarr.gif (690 byte)  www.staibene.it
colorarr.gif (690 byte) www.e-botanica.it colorarr.gif (690 byte)  www.artefloreale.com colorarr.gif (690 byte)  www.grandigiardini.it
colorarr.gif (690 byte) www.benessere.com colorarr.gif (690 byte)  colorarr.gif (690 byte) 

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

PAGINA DELL'ERBORISTERIA ENERGIZZANTE E RILASSANTE


Ma vediamo ora delle altre informazioni utili a riguardo di una giusta integrazione alimentare con l'uso delle piante, che da sempre sono sinonimo di benessere e naturalità perchè agiscono in maniera dolce e progressiva. L'Artiglio del Diavolo, il Ribes nero e il Salice possono essere d'aiuto per i dolori alle articolazioni; il Carciofo, il Tarassaco e il Curdo Mariano favoriscono la depurazione dell'organismo, sono dunque consigliati a chi ha smesso di fumare o sta facendo una cura dimarante; il Guaranà, l'Eleuterococco e lo Zenzero sono utili per chi vuole aumentare l'energia e la concentrazione, così come lo sono il Gingseng, la Pappa Reale e altre sostanze molto famose ed efficaci.
La carota, il pomodoro e il melone sono l'ideale per chi vuole preparare una buona abbronzatura, in più hanno proprietà antiossidanti; la Vite rossa, il Ribes Nero e il Mirtillo contengono preziose sostanze che esercitano un'azione protettrice e benefica sui vasi capillari e questo aiuta ad alleviare la spiacevole sensazione di pesantezza alle gambe; la Passiflora, la Valeriana, la Camomilla e l'Escolzia favoriscono un riposo tranquillo e ristoratore, senza dare problemi di sonnolenza durante il giorno; la Senna, il Rabarbaro, e la Prugna sono utili in caso di intestino pigro; il Ginkgo Biloba, la Bacopa, e l'Eleuterococco sono l'ideale per gli anziani e gli studenti perché favoriscono la memoria e l'attività intellettuale; il Finocchio e il Fucus associati all'Argilla verde e al Carbone vegetale aiutano a controllare e a ridurre il gonfiore di pancia e servono per ritrovare una linea armoniosa; il Mirtillo è utile alla vista e riduce la fragilità capillare; il The verde è l'ideale in caso di cure dimagranti in quanto favorisce il metabolismo dei grassi ed ha proprietà antiossidanti; la Soia, il Luppolo, e l'Alfalfa aiutano le donne nel delicato periodo della menopausa; il Biancospino, l'Aglio, e l'Olivo possono aiutare le persone con tendenza alla pressione alta; il The verde, la Regina dei Prati, e l'Uva nera possono risultare utili in caso di ritenzione idrica poiché favoriscono la diuresi; il Lievito, la Bardana e la Viola Tricolor favoriscono la depurazione dell'organismo e migliorano lo stato della pelle; la Melissa, la Lavanda e la Passiflora aiutano a distendere i nervi in maniera dolce e naturale e sono quindi degli ottimi rilassanti; la Rosa Canina, la Propoli, l'Acerola, e l'Echinacea sono utili in caso di problemi da raffreddamento, soprattutto d'inverno e nei cambi di stagione.

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

  z5star.gif (5038 byte)  Sommario     Skulbrn.gif (4105 byte)  Home Page 

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

colorfrec1.gif (483 byte) DaimonClub colorfrec1.gif (483 byte) DaimonPeople colorfrec1.gif (483 byte) DaimonArts colorfrec1.gif (483 byte) DaimonNews colorfrec1.gif (483 byte) DaimonMagik
colorfrec1.gif (483 byte) DaimonGuide colorfrec1.gif (483 byte) DaimonLibrary colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown colorfrec1.gif (483 byte) Links Exchange colorfrec1.gif (483 byte) DaimonHumor

daimonologyban1.jpg (10828 byte)website tracking