FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Per una ricerca veloce di aforismi

(anche in Inglese) in tutto il sito

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

E' l'esercito che in definitiva fa di te un cittadino; senza l'esercito hai ancora una probabilità, per quanto modesta, di rimanere un essere umano.
I. Brodskij

Un gran proverbio caro al potere dice che l'essere sta nell'avere.
G. Giusti

Il corso del mondo è sconvolto. Chi vi si adatta con prudenza, si rende partecipe della follia, mentre solo l'eccentrico sarebbe in grado di resistere e di imporre un alt all'assurdo.
T. W. Adorno

Chi, prima della trentina, non ha subito il fascino di tutte le forme di estremismo, non so se devo ammirarlo o disprezzarlo, considerarlo un santo o un cadavere.
E. Cioran

Lasciamo quest'Europa che non la finisce più di parlare dell'uomo pur massacrandolo dovunque lo incontra, a tutti gli angoli delle stesse sue strade, a tutti gli angoli del mondo.
F. Fanon

L'Europa è la terra della ribellione, della critica e dell'attività riformatrice.
T. Mann

Temo che l'Europa per quanto intelligente, sia sempre stato un paese di orrori.
B. Russel

Le facezie e i motti di spirito, come lei sa, signor Don Chisciotte, non albergano nei cervelli torpidi.
M. De Cervantes

La barzelletta....è una forma d'arte, una variazione dell'epigramma o della satira antica; ve ne sono alcune che sono piccoli capolavori teatrali o verbali.
U. Eco

Quale è la differenza tra serio e faceto? Quello che vorrei suggerire è che la facezia è spesso via della verità.
U. Eco

Confortò il paziente con uno sfoggio di motti di spirito, carezze che sapevano di chirurgo come l'olio in cui si ungono i bisturi.
G. Flaubert

Gli piace dire spiritosaggini: segno di carattere cattivo.
B. Pascal

Che orrore - essere - qualcuno! Che volgarità - come una rana - che ripete il suo nome - tutto il mese di giugno a un pantano che la sta ad ammirare!
E. Dickinson

La Fama è come un flauto ove soffiamo sospetti, gelosie, congetture, e di uso così facile e semplice che la moltitudine, quello stupido mostro dalle innumerevoli teste, sempre discorde e ondeggiante, può facilmente suonarlo.
W. Shakespeare Enrico IV

La teoria che la verità è manifesta non solo educa fanatici - uomini, cioè posseduti dalla convinzione che tutti coloro che non vedono la verità manifesta devono per forza essere impossessati dal diavolo - ma può anche condurre ...all'autoritarismo.
K. Popper

La fantascienza è, in altri termini, narrativa dell'ipotesi, della congettura o dell'abduzione, e in tal senso è gioco scientifico per eccellenza.
U. Eco

La fantasia è facoltà divina e misteriosa; è attraverso la fantasia che l'uomo comunica col mondo tenebroso da cui è accerchiato.
C. Baudelaire

Niente solletica, se non punge.
M. de Montaigne

Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l'emblema della verità! Mi piacciono le favole dei filosofi, rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori.
Voltaire

Qualsiasi fede rende insolenti: acquisita di recente, inasprisce gli istinti peggiori.
E. Cioran

Nessuno dovrebbe credere. Questo fenomeno psichico e sociologico è generatore di poteri artificiali pericolosi. La fede è distruttrice dell'identità e della responsabilità, al contrario dell'attenzione e della fedeltà nell'esperienza.
L. Irigaray

L'interesse che ho a credere in una cosa non è una prova della sua esistenza.
Voltaire

Egli sapeva benissimo che non esiste scomodamento durevole tra coloro che cercano, pesano, analizzano e si onorano di essere capaci domani diversamente da oggi, e coloro che credono o affermano di credere, e obbligano con la pena di morte i loro simili a fare altrettanto.
M. Yourcenar

L'ordine della fedeltà, che la società impartisce, è strumento d'illibertà, ma è solo nella fedeltà che la libertà si ribella all'ordine della società.
T.W. Adorno


4000 Aforismi di Carl William Brown



4000 Aforismi di Carl William Brown


La felicità non consiste nel non desiderare niente ma nell'ottenere ciò che si desidera.
Choderlos de Laclos

Un cuore che gode del presente, non deve preoccuparsi del domani, ma le amarezze tempera con un sorriso: felicità perfetta non esiste.
Orazio

Ahimè com'è amaro guardare la felicità attraverso gli occhi di un altro.
W. Shakespeare A piacer vostro: V, 2

Fidarsi degli uomini è già farsi uccidere un po'.
L.F. Céline

Il lavoro di tutta una generazione non risolve nulla. I figli - il domani - ricominciano sempre i ignorano allegramente i padri, il già fatto. E' più accettabile l'odio, la rivolta contro il passato che non questa beata ignoranza.
C. Pavese

Nulla di tanto assurdo può essere detto che non venga sostenuto da qualche filosofo.
Cicerone

Da molto tempo i filosofi non leggono più negli animi. Non è il loro mestiere, si dirà. E' possibile. Ma allora non deve meravigliare che non ci interessino più gran che.
E. Cioran

Ma convertirsi alla filosofia non significa andare attorno bardato di mantello o di bisaccia, non significa lasciarsi crescere la barba. Che significa allora? Significa prender distanza dai valori generalmente - ed erroneamente perseguiti, significa farsi idee molto diverse dalla maggior parte degli uomini. (e diffonderle)
Erasmo da Rotterdam Adagia: Re o matti si nasce, 3, 120

I filosofi hanno solo interpretato il mondo in modo diverso, si tratta però di mutarlo.
K. Marx

Questi filosofi dell'avvenire vorrebbero avere il diritto, forse anche il torto, di essere chiamati tentatori. Questo stesso nome è infine soltanto un tentativo e, se si vuole, una tentazione.
F. Nietzsche

Voglio essere di carne e di sangue, e non c'è mai stato un filosofo che abbia tollerato con pazienza il mal di denti, anche se abbia scritto come un dio e abbia trattato dall'alto in basso la sofferenza e il caso.
W. Shakespeare Molto rumore per nulla: V, 1

Ti darò il dolce latte della sventura, la filosofia, che ti consolerà.
W. Shakespeare Romeo e Giulietta: III, 3.

Il filosofo non è un entusiasta, non s'erige a profeta, non si dice ispirato dagli dei.
Voltaire

Fra quelli che leggono, se ne trovano venti che leggono romanzi, contro uno che studia la filosofia. Il numero di quelli che pensano è estremamente esiguo, e costoro non si preoccupano certo di sconvolgere il mondo.
Voltaire

Tutta la filosofia è critica del linguaggio.
L. Wittgenstein

La maggior parte delle proposizioni e delle questioni, che sono state scritte in materia di filosofia, non sono false, ma insensate. A questioni di questo genere perciò non possiamo affatto rispondere, ma soltanto stabilire la loro insensatezza.
L. Wittgenstein

E nelle azioni di tutti gli uomini, e massime de' principi, dove non è iudizio a chi reclamare, si guarda al fine. Facci dunque uno principe di vincere e mantenere lo stato; e mezzi saranno sempre indicati onorevoli e da ciascuno laudati.
N. Macchiavelli

L'esercito ch'è forte vien distrutto, l'albero ch'è forte vien abbattuto. Mollezza e debolezza sono compagne della vita, durezza e forza sono compagne della morte.
Lieh-Tzu

Non v'è niente di più debole dell'acqua ma nulla le è superiore nel vincere il duro, per cui non può essere sostituita. Che la debolezza vince la forza e la docilità vince la rigidezza, non v'è chi non sappia; ma nessuno sa praticarlo.
Lao-Tzu

Vedi anche la storiella della quercia e del salice, vedi pensiero debole.
Un pazzo che scrive non è mai del tutto pazzo; è un falsificatore: non è possibile far alcun Elogio della Pazzia.
R. Barthes

Gli uomini sono così necessariamente pazzi che il non essere pazzo equivarrebbe a esser soggetto a un altro genere di pazzia.
B. Pascal

Se nella vita siamo circondati dalla morte, così anche nella salute dell'intelletto siamo circondati dalla follia.
L. Wittgenstein

Tutti lo dicono: il mio insegnamento (Tao) a una follia molto assomiglia. Perchè esso è grande; perciò ad una follia assomiglia. Se non somigliasse a follia già da tempo avrebbe invero ogni valore perduto!
Lao-Tzu

Chi è più forte vuole avere tutto, anche ragione.
Fedro

Oh! E' eccellente avere la forza d'un gigante, ma è tirannico usarla come un gigante.
W. Shakespeare Misura per misura: II, 2


Sezione in fase di aggiornamento. Nei prossimi giorni verranno inserite altre pagine con la presente raccolta completa di aforismi scelti e curati da Carl William Brown.


daimonew.jpg (8097 byte)


dcshobanmov.gif

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA

HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org and  C.W. Brown

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking