FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Per una ricerca veloce di aforismi

(anche in Inglese) in tutto il sito

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

L'anima borghese ha una strana parentela con la militare.
R. Musil

Mettete al bando la bestemmia. Comprenderete allora le sue virtù liberatrici, la sua funzione terapeutica, la superiorità del suo metodo rispetto a quello della psicanalisi, delle ginnastiche orientali o della chiesa, e soprattutto comprenderete che proprio alle sue meraviglie, alla sua assistenza costante, la maggior parte di noi deve il fatto di non essere né criminali né pazzi.
E. Cioran

O rabbia!..... Esser difforme!.....Esser buffone....Non dover, non poter altro che ridere!....(Rigoletto)
F.M. Piave

Dati biografici: io sono di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano naturalmente). Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quel che vuole sapere, e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura.
I. Calvino

Concependo la libertà come una moltiplicazione e una rapida soddisfazione dei bisogni, gli uomini stravolgono la propria natura, giacché ingenerano in loro stessi una moltitudine d'insensati e stupidi interessi, d'insulssime abitudini e fantasie.
F. Dostoevskij

Esiste della gente fortunata, fornita di doti eccezionali, di sensibilità e di immaginazione, che è sempre all'altezza delle circostanze, che piange sempre ai funerali e ride sempre ai matrimoni.
G. Flaubert

Il buon senso, che già fu capo-scuola, ora in parecchie scuole è morto affatto; la scienza, sua figliola, l'uccise, per veder com'era fatto.
G. Giusti

File d'attesa spente e rassegnate davanti a sportelli dai quali latrano donne laide e astiose. Facile sognare di un buon tiranno che abolisca con un tratto di penna stato civile, carta d'identità, passaporto, tessere e libretti d'ogni tipo, precedenti giudiziari, in breve tutto quest'incubo cartaceo la cui utilità...è sproporzionata alle fatiche e alle vessazioni che costa.
M. Tournier

Vanità delle vanità, dice Qoelet, vanità delle vanità, tutto è vanità. Quale utilità ricava l'uomo da tutto l'affanno per cui fatica sotto il sole?
Antico testamento Ecclesiaste 1, 2-3 12,8

L'infinita vanità del tutto.
G. Leopardi

Uno degli elementi costitutivi dello spirito capitalistico moderno, e non soltanto di questo, ma di tutta la civiltà moderna: la condotta razionale della vita sul fondamento dell'idea di professione, è nata...dallo spirito dell'ascesi cristiana.
M. Weber

I capolavori non nascono soli e isolati; sono il risultato di molti anni di pensiero in comune, il pensiero del popolo, sicché tutta l'esperienza della massa si aduna dietro quella voce isolata.
V. Woolf

"Che differenza c'è tra un galeotto e l'uomo della strada?" "Il galeotto è un perdente che ha tentato".
C. Bukowski

Un certo avvenimento, nella natura o nel mondo dello spirito, pare determinato o indeterminato a seconda dell'ipotesi da cui si parte per studiarlo.
M. Planck

La censura qualunque essa sia, mi sembra una mostruosità, una cosa peggiore dell'omicidio: l'attentato al pensiero è un crimine di lesa anima. La morte di Socrate pesa ancora sul genere umano.
G. Flaubert

I censori tedeschi................ ..... ...... ..... ... ..... ...... ............. .... ........ .......... ...... ........... imbecilli ............ ...... ...... ...... ..........H. Heine

Purché si evitasse ogni scherzo su dio, sui preti, sulle persone altolocate, sugli artisti protetti dalla corte, su tutto ciò insomma che rappresenta l'ordine stabilito...purché soprattutto non si parlasse mai di politica, si poteva chiacchierare di qualunque cosa.
Stendhal

La chiesa ha uno stomaco robusto, si è mangiata paesi interi eppure non ha mai fatto indigestione. Solamente la chiesa, mia care donne, può digerire roba mal tolta.
J.W. Goethe

Abbiamo adunque con la chiesa e con i preti noi italiani questo primo obbligo, d'essere diventati senza religione e cattivi; ma ne abbiamo ancora un maggiore, il quale è cagione della rovina nostra: questo è che la chiesa ha tenuto e tiene questa nostra provincia divisa.
N. Machiavelli

La tentazione comune a tutte le intelligenze: il cinismo.
A. Camus

E' buona cosa per un uomo ineducato leggere libri di citazioni.
W. Churchill


I selvaggi si divorano l'un l'altro, gli uomini civili si imbrogliano l'un l'altro, e questo si chiama l'andamento del mondo.
A. Shopenhauer

L'uomo civile nasce, vive e muore nella schiavitù: alla nascita lo si stringe nelle fasce, alla morte lo si inchioda nella bara.
J.J. Rousseau

"Ci vogliono notai," diceva, "e preti, testimoni, contratti e dispense." L'ingenuo gli rispose con la riflessione che i selvaggi hanno sempre fatto: " Siete dunque gente parecchio disonesta se vi ci vogliono tante precauzioni."
Voltaire

Chiunque approfitta del sistema del profitto non può vivere senza ignominia.
Adorno


4000 Aforismi di Carl William Brown



4000 Aforismi di Carl William Brown


Uomini siate, e non pecore matte.
Dante

La coerenza non può stabilire la realtà, ma l'incoerenza e la contraddittorietà stabiliscono la falsità.
K. Popper

La collera è creativa, la depressione è inutile.
Freeman Dyson Turbare l'universo

In fondo quei disgraziati (poveri selvaggi) han tutto da guadagnare. perdono la libertà, è vero, ma in cambio trovano il conforto della nostra religione, diventano nostri schiavi, ma anche nostri fratelli.
Dario Fo

Appena è possibile si spediscono delle navi: gl'indigeni sono tutti o scacciati o distrutti, i loro capi vengono torturati affinché svelino dove hanno riposto l'oro che posseggono; si autorizzano crudeltà d'ogni genere e stupri; il suolo fuma del sangue degli abitanti; e questa esecranda masnada di beccai adoperata per una tanto pia spedizione è ciò che costituisce una moderna colonia intesa a convertire e civilizzare una popolazione idolatra e barbara.
J. Swift

C'è più da fare a interpretare le interpretazioni che a interpretare le cose, e ci sono più libri sui libri che su altri argomenti: non facciamo che commentarci a vicenda. Tutto pullula di commenti; di autori, c'è grande penuria.
Montaigne

Ho sempre rifiutato di essere compreso. Essere compreso significa prostituirsi. Preferisco essere preso seriamente per quello che non sono, ignorato umanamente, con decenza e naturalezza.
F. Pessoa

Il comunista il quale dice che non ci si deve sporcare le mani, che il comunista deve avere le mani pulite, che costruirà la società comunista con mani comuniste pulite, senza servirsi degli spregevoli collaboratori borghesi controrivoluzionari, è un vuoto parolaio, perchè invece non è possibile non servirsene.
N. Lenin

Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
Nuovo Testamento Atti degli apostoli 2, 44-45

L'uomo teme perchè esiste in un mondo temibile, in un mondo che fa paura. Il mondo stesso è precario e pericoloso... Queste cose sono vere oggi come furono vere nei giorni della cultura primitiva.
J. Dewey

Gli uomini veramente grandi mi pare che debbano provare in questo mondo una gran tristezza.
F. Dostoevskij

Quando dell'ampio mare i venti sconvolgono l'onde, dolce è mirar da terra il grave travaglio de gli altri; non che l'altrui tormento t'arrechi giocondo diletto, ma t'allieta il veder di che mali non tocco tu sia.
Lucrezio

Noi siamo così ciechi che non sappiamo quando dobbiamo affliggerci o rallegrarci: quasi sempre non abbiamo che false tristezze o false gioie.
C. Montesquieu

Noi guardiamo in avanti e poi all'indietro e ci tormentiamo per ciò che non è. Il nostro più sincero ridere è pieno di qualcosa di doloroso, i nostri canti più teneri sono quelli che parlano dei più tristi pensieri.
P.B. Shelley (cfr. Amleto, IV, 4, v. 33)

L'impostura trionfa solo quando ha molti consenzienti, fautori, complici.
P.H.T. Baron d'Holbach

Uno di quei pignoli osservanti della legge che in qualsiasi circostanza conoscono tutte le regole del mondo e le accettano senza manifestare il minimo dubbio al riguardo.
B.L. Pasternak

La testa normale di un filisteo colto è una pattumiera in cui la storia getta di passaggio le bucce e i gusci delle sue conquiste di epoche diverse.
L.D. Trotsky

E' facilissimo trasformare le marionette in impiccati. Le corde ci sono già.
Chi porta il paraocchi, si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza.
S. J. Lec

Anche se tu fossi un criminale tra i criminali, attraverseresti ogni miseria sul vascello della conoscenza.
Bhagavadgita

La mia vita ha un limite, mentre la conoscenza non ha limite. E' pericoloso perseguire ciò che non ha limite con ciò che ha limite.
Chuang-tzu

Esistono due forme di conoscenza - quella inanimata contenuta nei libri e quella che vive nella coscienza dell'uomo -. La seconda forma è in realtà quella essenziale; la prima, per quanto impensabile, occupa solo una posizione inferiore.
A. Einstein

La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve necessariamente essere infinita.
K. Popper

"Sezioniamo mosche", disse lo scienziato, "misuriamo meridiani, accumuliamo cifre; e siamo d'accordo su due o tre argomenti che comprendiamo, ma discutiamo su due o tre mila che non comprendiamo per nulla".
Voltaire

Perchè la vista di uno zoppo non ci irrita, e un intelletto che zoppica ci irrita? Perchè lo zoppo riconosce che noi camminiamo diritto, mentre chi ha una mente che zoppica dice che zoppichiamo noi: altrimenti, ne sentiremmo pietà e non collera.
B. Pascal

Tutti furono dalla sua parte, non perchè era sulla strada giusta, non perchè era ragionevole, non perchè era amabile, ma perchè era il primo visir.
Voltaire


daimonew.jpg (8097 byte)


dcshobanmov.gif

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA

HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org and  C.W. Brown

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking