FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Per una ricerca veloce di aforismi

(anche in Inglese) in tutto il sito

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

L'ordine: nove decimi dell'umanità ad affaticarsi per consentire lusso, piaceri, e quanto di passioni più esecrabili ci sia, a uno sparuto gruppo di fannulloni.
P. Kropotkin

L'ordine non è mai degno di venerazione.
A. Comte

In concorrenza col supremo architetto avrei voluto spostare le montagne, trovare un posto più adatto per i fiumi, le pianure, i mari, i laghi, i ghiacciai, i deserti, i vulcani. Non mi piace la distribuzione del freddo e del caldo, della vegetazione, della pioggia, della popolazione, delle miniere, del petrolio, vorrei rifare tutta la geografia del pianeta.
L. Malerba

Per tutta l'eternità quelli che reputano il mondo un sistema ordinato dovranno confrontarsi con coloro che lo ritengono un mostruoso caos.
F. Durrenmatt

Motivazione. Tensione che mette in movimento l'organismo finché questo non l'abbia ridotta ed abbia recuperato la propria integrità.
D. Lagache

L'organismo è vivo solo quando si consuma.
T. Mann

Il Tao perfetto non presenta difficoltà: esso evita di scegliere.
Motto taoista

Per gli orientali, il problema morale non sta in primo piano come per noi; per essi il bene e il male sono compresi nella natura, con un loro senso; non sono altro che differenze di grado di una stessa cosa.
C.G. Jung

E' proprio per mezzo della religione che lo spirito dell'Oriente, di tanto inferiore a quello ellenico nella sfera puramente teorica della filosofia e dell'arte, celebra il suo trionfo sull'occidente.
G. Levi della Vida

I due saggi si incontrarono, stettero vicino e non si scambiarono una parola: il TAO era all'incrocio dei loro occhi.
Chuang-tse

E' di superare il mondo degli opposti, un mondo costruito dalle distinzioni intellettuali e dalla corruzione delle emozioni e di comprendere il mondo spirituale della non-distinzione, che comporta il conseguimento di un punto di vista assoluto.
D.T. Suzuki

Oscena non è la foto della donna nuda che mostra il pelo del pube, bensì quella di un generale vestito di tutto punto che sfoggia le medaglie del Vietnam; osceno non è il rituale degli hippies, ma l'alto dignitario della chiesa il quale dichiara che la guerra è necessaria per mantenere la pace.
H. Marcuse

Rovesciamento storico: ciò che è indecente non è più la sessualità, ma la sentimentalità - censurata in nome di ciò che in fondo, non è che un'altra morale.
R. Barthes

La cosa migliore tra tutte per i mortali è non nascere, né vedere i raggi dell'ardente sole; per uno poi che sia nato attraversare subito le porte dell'Ade e starsene lì a giacere, dopo aver raccolto su di sé molta terra.
Teognide

Poiché non c'è verità e il cielo è lacerato da dei inconciliabili, che ognuno combatta per il suo demone e, novello Lutero, pecchi risolutamente.
M. Weber

Sosteneva un dottore che ha fatto tutto bene il creatore. Gli disse un gobbo: guardami le rene. Ed ei: per gobbo tu sei fatto bene.
F. Pananti

Le più belle battaglie hanno sempre opposto i pacifisti di un campo ai pacifisti dell'altro.
S. Freud

La mia dinamite sarà più efficace di qualsiasi accordo internazionale per la pace. Non appena gli uomini si renderanno conto che si potranno distruggere interi eserciti in un solo istante, rinunceranno alla guerra.
A.B. Nobel

Lo stolto parla troppo.
La bibbia. Ecclesiaste.

La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta.
M. de Montaigne

Chi aggiunge parole ai fatti deturpa la parola e il fatto, ed è doppiamente spregevole...Quelli che ora non hanno nulla da dire, poiché il fatto ha la parola, continuano a parlare. Chi ha qualcosa da dire si faccia avanti e taccia.
K. kraus

Chi usa cinque parole per un concetto che si può esprimere in quattro è capace di qualsiasi nequizia.
Motto inglese

Preferisco parlare con le vecchie signore che riportano chiacchiere di casa; poi con i dementi; in ultimo, con la cosiddetta "Gente assennata".
S. Kierkegaard

La parola c'è sempre quando si possiede l'idea.
G. Flaubert

Le parole sono azioni.
L. Wittgenstein


4000 Aforismi di Carl William Brown



4000 Aforismi di Carl William Brown


Il logos è un potente sovrano, che con un corpo piccolissimo e del tutto invisibile porta a compimento opere profondamente divine: lenisce dolori, fa nascere gioia, rende grande la pietà.
Gorgia

La ragione per cui gli antichi evitavano di buttar fuori "parole", era perché avevano vergogna che, lanciate le parole, non ci fosse più la possibilità di raggiungerle.
Confucio

Si può sempre essere più brevi e sempre ci si guadagna ad esserlo. Solo ci vuole più tempo.
I. Montanelli

E' illegale possedere, ricettare, collezionare, divulgare o introdurre entro i confini della città, libri, carte geografiche, riviste, giornali, opuscoli, manoscritti o stampati contenenti le parole Lenin o Leningrado.
Delibera del consiglio comunale di Cambridge, MAssachusetts, 1939

La massa del genere umano è adatta a pensare tanto quanto a volare.
J. Swift

Il pensiero non è una delle attività naturali dell'uomo; è l'effetto della sofferenza come un'alta temperatura nella malattia.
B. Russel

Un uomo tirava a sorte le sue decisioni. Non gli capitò maggior male che a quelli che riflettono.
P. Valéry

Il pensiero e il potere di pensare sono in ogni tempo, in ogni luogo e situazione del mondo, precisamente la cosa di cui vi è più bisogno.
T. Carlyle

Il limite del nostro tempo è che da troppo spazio alle opinioni e poco al pensiero.
G. B. Bozzo

Al concetto di personalità viene fatto pagare caro il crimine che ha commesso: il fatto cioè che esso abbia livellato l'idea dell'umanità in un individuo, al suo essere così e non altrimenti.
T.W. Adorno

Sadismo e masochismo costituiscono, in realtà, una manifestazione negativa di un solo ed unico impulso primario; e pertanto confermano la legge fondamentale della bipolarità.
M. Hirschfeld

Solo lo scopo masochistico è reale; il presunto "complemento" sadico non è affatto un complemento, ma un inconscio meccanismo di difesa.
E. Bergler

Le diverse forme che assumono le tendenze masochiste hanno un solo scopo: disfarsi dell'io individuale, perdersi; in altre parole, disfarsi del peso della libertà.
E. Fromm

Egli (il masochista) non sente bisogno più urgente che quello di trovare qualcuno cui poter cedere quel dono della libertà con il quale egli, creatura sfortunata, è nato.
F. Dostoevskij

La dipendenza masochistica di una persona da un'altra viene spesso concepita consciamente come amore.
E. Fromm

Da un punto di vista clinico, il masochismo e il sadismo sono sempre collegati: l'analisi mostra che quando si dà un caso di masochismo, una tendenza sadica è stata rivolta contro l'Io; o viceversa: il sadismo può velare un masochismo inconscio.
O. Fenichel (vedi Freud)

Sadismo. La passione di raggiungere un potere illimitato su un altro essere senziente.
E. Fromm

Amare dei giovanetti belli e assennati è la prova di un animo nobile e generoso.
Eschine

La politica è l'arte di servirsi degli uomini facendo loro intendere di servirli.
L. Dumur

Il potere politico nel vero senso è il potere di una classe per la sottomissione di un'altra.
K. Marx

Che cosa ci importa...d'un partito, vale a dire d'un branco d'asini che giurano nel nostro nome, perché ci credono loro pari?
F. Engels

Gli uni erano pitocchi e sono ricchi, altri erano ignobili e vanno per la maggiore; alcuni si sono costruite dimore più sontuose di un pubblico edificio: di quanto è declinata la fortuna dello stato, di tanto è cresciuta la loro.
Demostene

Le riforme vengono sempre dal basso. Chi ha quattro assi in mano non chiede carte.
The Irish Digest 1990

Nel mondo fisico come nel mondo morale si vive di contrasti... i partiti ci debbono essere, e se non ci fossero bisognerebbe crearli.
F. Crispi

I politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte laddove non c'è un fiume.
N.S. Kruscev


daimonew.jpg (8097 byte)


dcshobanmov.gif

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA

HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org and  C.W. Brown

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking