FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Per una ricerca veloce di aforismi

(anche in Inglese) in tutto il sito

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Nel mondo attuale ogni cultura, ogni letteratura, ogni arte appartengono a una classe ben determinata e sono quindi vincolate a una determinata politica. L'arte per l'arte, l'arte al di sopra delle classi, l'arte al di fuori della politica e indipendente da essa in realtà non esiste.
Mao Tse-Tung (vedi la concezione Marxista)

Se si è coinvolti nella vita, la si vede poco chiaramente; la vista è oscurata dalle sofferenze, o dal godimento. L'artista, secondo me, è una mostruosità, qualcosa al di fuori della natura.
G. Flaubert

L'artista si trova nella stessa posizione del pensatore rivoluzionario, che si oppone all'opinione dei contemporanei e annuncia una nuova verità.
Konrad Fiedler Aforismi sull'arte

O dunque forte, vittoriosa e trionfatrice mascella di un asino morto, o diva, graziosa e santa mascella d'un polledro defunto, or che deve essere della santità, grazia e divinità, fortezza, vittoria e trionfo dell'asino tutto, intiero e vivente.... se di quest'osso e sacrosanta reliquia la gloria ed exaltazion è tanta?.... Pregate, pregate Dio, o carissimi, se non siete ancora asini, che vi faccia dovenir asini.
Giordano Bruno

L'assassinio come una delle belle arti.
Thomas De Quincey, titolo di un saggio

"Dunque l'assassinio è un piacere."
"Dico di più: è un dovere; è uno dei mezzi di cui la natura si serve per conseguire i fini che si propone nei nostri riguardi."
De Sade La nuova Justine

Per l'orecchio della libertà nulla è più dolce del tumulto e delle grida di un'assemblea del popolo.
Saint-Just

Il privilegio dell'assurdità: a cui nessuna creatura vivente è soggetta all'infuori dell'uomo.
T. Hobbes

L'assurdo nasce dal confronto fra la domanda dell'uomo e l'irragionevole silenzio del mondo.
A. Camus

Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri.
Pierre Reverdy

E hai visto anche il pover'uomo che se ne fuggiva dinanzi al cagnaccio? In ciò hai potuto cogliere una bella immagine dell'autorità: e cioè un cane ch'è obbedito nelle sue funzioni, quand'è in carica.
Shakespeare Re Lear

Ogni autorità è assolutamente degradante.
O. Wilde

Non mi chiedere che cosa ho, mia cara, chiedimi che cosa sono.
Heine

I migliori alleati di un regime nuovo, insediato con la violenza, non sono i suoi partigiani ma i suoi avversari.
T.E. Lawrence

Gli avvocati, questi girarrosti delle leggi che, a forza di girarle e rigirarle, finiscono per cavarne un arrosto per loro.
Heine

Nobile signora, le cattive azioni degli uomini vivono nel bronzo, mentre quelle virtuose le scriviamo sull'acqua.
Shakespeare Enrico VIII

Il ballo è un rozzo tentativo di entrare nel ritmo della vita.
G.B. Shaw

Parlo volentieri con i bambini, perché in fin dei conti si può sperare che diventeranno esseri ragionevoli. Quanto a quelli che li sono diventati, ah! Signore!
Kierkegaard

Uno sguardo che bisogna chiamare lo sguardo del banchiere, e che ha qualcosa di quello degli avvoltoi e degli avvocati: è avido e indifferente, chiaro e scuro, brillante e cupo.
H. De Balzac (oggigiorno ci sono molti banchieri al governo)

La predilezione della borghesia per i banditi si spiega con l'erroneo concetto: un bandito non può essere un borghese. Questo errore discende in linea retta dall'altro: un borghese non può essere un bandito.
B. Brecht (vedi la rimozione e la negazione in psicologia)

Una buona battuta di spirito è una cosa assoluta, sacra, che non si può criticare. I nostri rapporti con una buona battuta di spirito sono immediati e addirittura divini.
G.K. Chesterton

Chi fu il balordo che disse: "Le belle parole non condiscono le rape? " nella società, metà delle rape sono servite e insaporite con quest'unica salsa.
W.M. Thakeray

L'oro, anche alla bruttezza, dà un colore di beltà.
Boileau

La stupidità è spesso ornamento della bellezza; è la stupidità quella che dà agli occhi la limpidezza opaca degli stagni nerastri, la calma oleosa dei mari tropicali.
Baudelaire

Essere bella è abbastanza. Se una donna sa far bene questo, chi le domanderà di più?
W. M. Thakeray

Guai a quanti chiamano bene il male e male il bene: che trasformano le tenebre in luce e la luce in tenebre; che trasformano l'amaro in dolce e il dolce in amaro.
Isaia 5, 20.

Un best-seller è la tomba dorata d'un talento mediocre.
Logan Pearsall Smith

Questo modo stoico di sovvenire ai nostri bisogni sopprimendo i desideri equivale a tagliarsi i piedi per non aver più bisogno di scarpe.
J. Swift

Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può permettersi di fare senza.
Thoreau

La legge è potente, ma più potente il bisogno.
Goethe

Non fa molto onore, non so s'io dica agli uomini o alla virtù, vedere che in tutte le lingue civili, antiche e moderne, le medesime voci significano bontà e sciocchezza, uomo da bene e uomo da poco.
Leopardi Pensieri

D'accordo il regno dei borghesi io lo odio, il regno dei questurini e dei preti, ma odio anche di più, chi come me non li odia, con tutte le sue forze.
Paul Eluard

A torto si è voluto fare della borghesia una classe. La borghesia è semplicemente la parte soddisfatta del popolo. Il borghese è l'uomo seduto. Una sedia non è una casta.
V. Hugo

Quanto è stupido il borghese, specialmente il maschio della specie.
D.H. Lawrence

Nei paesi più progrediti del mondo occidentale, di fronte all'impressionante fenomeno del neocapitalismo o, direi meglio, del neofeudalesimo industriale, che differenza c'è ancora tra borghese e proletario.
Mario Soldati

Se un borghese domandasse allo stato il diritto di avere qualche borghese nella sua scuderia, la richiesta susciterebbe molto stupore, mentre se il borghese chiedesse del poeta arrosto, questo sembrerebbe del tutto naturale.
Baudelaire

Ma le opere brevi sono sempre le migliori.
La Fontaine

La brevità è l'anima stessa della saggezza.
Shakespeare Amleto Atto 2, scena 2.

Un brigante onesto è un mio ideale.
Garibaldi

Dicasterica peste arciplebea, che ci rode, ci guasta, ci tormenta e ci dà della polvere negli occhi, grazie ai governi degli scarabocchi.
Giusti

Gli presentano il progetto per lo snellimento della burocrazia. Ringrazia vivamente. Deplora l'assenza del modulo H. Conclude che passerà il progetto, per un sollecito esame, all'ufficio competente che sta creando.
Ennio Flaiano

Più burocratica è un'organizzazione, più grande è la misura in cui il lavoro inutile tende a rimpiazzare il lavoro utile.
Milton e Rose Friedman

Quanto più l'inondazione si allarga, tanto più torbida e tanto meno profonda diventa l'acqua. La rivoluzione evapora e resta solo il limo di una nuova burocrazia. I ceppi dell'umanità tormentata sono fatti di carta bollata.
Kafka

la burocrazia e l'esercito permanente sono dei "parassiti" sul corpo della società borghese, parassiti generati dalle contraddizioni interne che dilaniano questa società, ma parassiti appunto che ne "ostruiscono" i pori vitali.
Lenin

L'ultima e più grande fra le arti, l'arte di cancellare.
A. Pope

E quanto intendo più, tanto più ignoro.
Tommaso Campanella (Vedi Socrate, leopardi, Ecclesiaste.)

Se il denaro, secondo Augier, viene al mondo con una macchia di sangue sulla guancia, il capitale nasce grondante sangue e fango dalla testa ai piedi.
K. Marx

Mostratemi un capitalista, vi mostrerò una sanguisuga.
Malcom X

Le forze di una società capitalistica, se non sono tenute sotto controllo, tendono a fare i ricchi più ricchi e i poveri più poveri.
Jawaharlal Nehru

Un uomo di carattere non ha un bel carattere.
Jules Renard


daimonew.jpg (8097 byte)


dcshobanmov.gif

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA

HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org and  C.W. Brown

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking