4000 AFORISMI

di CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

CERCA IN TUTTO IL SITO

DI CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

 

ag00087_.gif (341 byte)                                                  ag00088_.gif (337 byte)


BOOK 3  TERZO LIBRO DI AFORISMI

DI CARL WILLIAM BROWN

Per il titolo far riferimento ai due testi precedenti.

INTRODUZIONE
(da scrivere)

Praticamente tale introduzione non è altro che la continuazione delle precedenti che costituiscono a loro volta il saggio contro il potere è l'autorità, vale a dire contro la stupidità; ovviamente si dovrà far riferimento ai due scritti precedenti e fare le necessarie ripetizioni.

To Florence Nightingale. Mother of nursing.


Inserire aforismi o piccoli brani di prosa o poesia che abbiano la qualità dell'eccezionalità. (potrebbero andar bene alcuni pezzi tratti dal Timone d'Atene di Shakespeare o dalla Tempesta sull'autorità.)

In un periodo in cui tutti si preoccupano di costruire nuove patrie, la madrepatria dell'uomo che pensa senza pregiudizio e sa mantenersi al di sopra della situazione storica non è in alcun luogo ed è ovunque.
Goethe 1970

Lo stato non è che il risultato delle forze dell'uomo, è solo opera del nostro pensiero, ma l'uomo è la forza stessa primigenia e il creatore del pensiero.
Shiller

Il compito della critica non è quello di denunciare gli ideali, ma quello di mostrare come essi si trasformino in ideologie e di combattere l'ideologia in nome dell'ideale tradito.
E. Fromm

Nel leggere questo libro tenete in buon conto che sono d'accordo con Chamfort che molto saggiamente disse: " L'uomo è un animale stupido, a giudicare da me."
Carl William Brown

Tutto è già stato detto, ma siccome nessuno ascolta, dobbiamo continuare ad andare indietro e ritornare al principio ogni volta.
André Gide

La solitudine mette in mostra l'originale, il bello rischioso e sorprendente, la poesia; la solitudine mostra anche l'insensato, lo sconveniente, l'assurdo e l'illecito.
Thomas Mann (La morte a Venezia)

Celui qui serait sage n'aurait pas de fou. Celui qui a un fou n'est pas sage; s'il n'est pas sage, il est fou; et peut-être, fût-il roi, le fou de son fou.
Diderot (Le neveude rameau.)

L'histoire ne vous fournit que des exemples de paix violées, de guerres injustes et cruelles, des champs dévastés de villes réduites en cendres.
Diderot Encyclopédie, article (Paix)

Bisognerebbe saperlo dire in così poche frasi come Lao Tzu o Eraclito e, fino a quando non si potrà, non si avrà veramente niente da dire.
E. Canetti

La passione per la distruzione è una passione creativa.
Bakunin Stato e anarchia

Per Creare bisogna distruggere.
T.S. Eliot

Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello stato per impedire l'abuso della libertà.
Karl Popper

Io vorrei riformare tutto, ma come mi insegna V. Cuoco, il voler tutto riformare è lo stesso che voler tutto distruggere.
Sir Carl William Brown

La forza governa il mondo ( purtroppo ) e il non sapere: perciò chi lo regge, può e suole essere ignorante.
V. Alfieri Del principe e delle lettere

Il potere è la capacità di trasformare un uomo in cosa perché si trasforma un essere vivente in un cadavere.
Simone Weil

Dov'è il posto per Jim Crow su questa giostra ?
Langston Jones Hughes (Harlem Renaissance)

Se non avete intenzione di migliorarvi almeno un poco, potete anche fare a meno di leggere questo libro. Dedicato a tutti quei gonzi che credono in qualcosa, compreso il sottoscritto.
Sir Carl William Brown

Consideratemi pure pazzo. Ma non dimenticatevi che c'è del senno in questa follia.
Carl William Brown

Ogni progresso è dovuto a chi ha preso posizioni impopolari; il guaio è che l'opinione pubblica premia chi prende posizioni popolari.
B. Russel


1

Un tempo eravamo sudditi della stupida tirannia del sovrano, ora siamo sudditi della stupida tirannia del suffragio.
Carl William Brown 

2

Non tutta la proprietà è un furto, ma la grande proprietà lo è di sicuro, per cui in quest'ultimo caso non si dovrebbero contemplare reati contro il patrimonio.
Carl William Brown 

3

Gli uomini cattivi sono cattivi per i buoni e buoni per i cattivissimi; al contrario i buoni sono buoni per i cattivi e cattivissimi per i buoni.
Carl William Brown 

4

Il genio di Shakespeare sta nell'aver fatto osservare con grande maestria la grande buffonata dell'esperienza umana e nell'aver analizzato blandamente le cause che sconvolgono l'ordine naturale e la serenità del mondo, la sua stupidità consiste invece nel non averci prospettato quale sia questa grande armonia.
Carl William Brown 

5

Pur esistendo la felicità quasi tutti sono infelici, anche se magari non lo ammettono.
Carl William Brown 

6

L'amore si può identificare con il sesso, il sesso con l'uomo, l'uomo con la sporca stupidità; ecco perché Amleto non vuole amare.
Carl William Brown 

7

La moderna solidarietà non è che il tentativo di mascherare la propria stupidità facendo esercizi di falsa umanità.
Carl William Brown 

8

L'uomo è talmente stupido da disprezzare i compagni che navigano con lui nel tempestoso mare di guai della propria esistenza, mentre ammira strabiliato chi lo fa affondare.
Carl William Brown 

9

Ogni polizia segreta non è degna di un paese civile, ma poiché non vi è alcun paese civile, tutte le nazioni hanno la propria polizia segreta.
Carl William Brown 

10

Chissà perché ma i moderni Servizi Segreti non possono che farmi ricordare le più antiche SS
Carl William Brown 

11

Suprema ispiratrice dell'umano agire, sublime musa dell'umano patire, a te è dedicata la mia opera.
Carl William Brown 

12

L'intertestualità dell'arte letteraria, e non solo, garantisce che la stupidità sia continuamente reiterata.
Carl William Brown 

13

Ho sentito dire da un professore che per spiegare la luce ad un giovane inizierebbe dall'alfabeto Breil; sarebbe come a dire che per insegnare il piacere sessuale si dovrebbe partire da un cadavere in putrefazione.
Carl William Brown 

14

In una società egalitaristica non ci sarebbe bisogno di solidarietà; il volontariato serve solo dove c'è una grande miseria.
Carl William Brown 

15

La diffusione delle richieste di solidarietà è direttamente proporzionale al diffondersi dell'imbecillità.
Carl William Brown 

16

Volontariato, solidarietà, ma quale umanità; io so che quando ho bisogno di qualcosa devo sempre pagare.
Carl William Brown 

17

I professori universitari sono spiriti superiori, leggono nel pensiero, e sapendo quindi che mi occupo di stupidità, non mi hanno mai dato troppa confidenza; forse avevano paura di suscitare in me troppo interesse.
Carl William Brown  

18

I genitori sono stati figli e i figli saranno genitori, e nel frattempo hanno anche vissuto insieme; dunque nel parlare di generazioni ricordatevi che gli elementi fondamentali sono il tempo e lo spazio; ecco perché la discussione è di natura eminentemente fisica, quasi scientifica, addirittura direi metafisica.
Carl William Brown 

19

Dove non esiste opposizione, contrasto, dubbio, lotta e antitesi dialettica, non esiste neanche la felicità; in compenso però vi è la sublime e narcotica autorità (attività) della stupidità.
Carl William Brown 

20

La guerra è un meccanismo di riorganizzazione piuttosto barbaro. Essa è causata dall'ignoranza della specie, e potrebbe essere evitata se solo quest'ultima si istruisse di più, ma evidentemente l'uomo essendo estremamente egoista nel suo masochismo preferisce di più divertirsi col terribile spettacolo della morte e della sofferenza, che non spendere più energie per evolvere culturalmente.
Carl William Brown 

21

La stupidità è il tentativo umano di liberarsi dalla sofferenza; così come la religione ed il potere in genere sono il tentativo di vincere e di rimuovere la paura esistenziale. E' il tentativo di sedare la realtà, ubriacandosi per non soffrire troppo.
Carl William Brown 

22

In questo mondo c'è chi si accontenta di essere una piccola rotella di un imponente e stupido ingranaggio e c'è invece chi preferisce tentare di distruggerlo.
Carl William Brown 

23

Le indagini di mercato sondano l'immagine, l'immagine della stupidità.
Carl William Brown 

24

In molti paesi per vincere le elezioni la politica di sinistra ha capito che doveva diventare di destra.
Carl William Brown 

25

Molti virus hanno questo di bello, come vengono se ne vanno anche, a parte quelli proprio testardi, in questo caso è l'individuo ad andarsene.
Carl William Brown 



librbanmov.gif (12392 byte)

 

ag00087_.gif (341 byte)                                                  ag00088_.gif (337 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Diamante_rosso7253.gif (991 byte)  Home Page   Diamante_rosso7253.gif (991 byte)   Indice Opera   Diamante_rosso7253.gif (991 byte)  Fort Attack

Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  Join On Facebook   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  Join On Twitter

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org and  C.W. Brown

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

 

website tracking