ASSOCIAZIONE AUTISMANDO

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

autismando.gif (23231 byte)

Chi siamo

Siamo il gruppo genitori bambini autistici "AUTISMANDO" nato con l'intento di sensibilizzare la società e le istituzioni al problema autismo.

I nostri bambini incontrano quotidianamente difficoltà di inserimento in una società che spesso rende difficile il loro accesso al diritto ad una esistenza serena e dignitosa. In particolare uno dei problemi con cui ci siamo scontrati è l'inserimento dei nostri bambini nella scuola. Frequentemente ci confrontiamo con situazioni in cui il personale docente assegnato ai nostri figli risulta essere non di ruolo, spesso non specializzato, ma soprattutto non inserito in modo sufficientemente stabile quale figura di riferimento dignitoso nell'ambito scolastico.

Siamo sicuri che i nostri figli abbiano il diritto di avere un trattamento di eguaglianza scolastica con quelli che sono definiti bambini "normali", e che ciò passi per l'attuazione di procedure atte a garantirne un inserimento dignitoso nella struttura scolastica.

Obiettivi

Il nostro gruppo ha rilevato l'assenza di associazioni e/o gruppi operativi in ambito bresciano per queste problematiche, abbiamo deciso di iniziare a trovarci per:

- Dare sostegno e distribuire informazoni e consigli ai genitori di bambini autistici
- Migliorare la "visibilità sociale" del "problema autismo" in provincia di Brescia, promuovere la formazione e l'informazione anche tra gli "addetti ai lavori"
- Tutelare i diritti dei bambini/persone con autismo nei confronti degli Enti Sociali, della Scuola, delle Strutture Sanitarie.

Nei limiti delle nostre possibilità e competenze abbiamo deciso di impegnarci, per quello che riguarda il mondo della scuola e della formazione, soprattutto verso:

- i tempi di nomina del personale di sostegno: l'obiettivo dovrebbe essere quello di poter contare su figure stabili fin dall'inizio dell'anno scolastico;
- la continuità: riteniamo che una continuità almeno triennale delle figure di sostegno potrebbe migliorare fortemente la conoscenza reciproca quindi la qualità della relazione, sia con il bambino che con la famiglia e i servizi, e la possibilità di intervento;
- la formazione/supervisione: crediamo che l'intervento con i bambini affetti da autismo richieda delle conoscenze sulle caratteristiche dell'autismo e competenze specifiche sulle metodologie di intervento. Tutto ci richiede sia una formazione di base che possibilità successive di supervisione.

Cosa facciamo

Rilevata l'assenza di associazioni e/o gruppi in ambito bresciano per queste problematiche, abbiamo deciso di iniziare a trovarci per:

- Il sostegno e passaggio di informazioni tra genitori
- La sensibilizzazione: migliorare la "visibilità sociale" del problema autismo in Provincia di Brescia, promuovere la formazione e l'informazione
- La tutela dei diritti dei bambini/persone con autismo nei confronti degli Enti Sociali, della Scuola, delle Strutture Sanitarie.


Definizioni

L'autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale (classificazione ICD 10 dell'OMS e DSM IV) un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro il terzo anno di età con deficit relativi alla comunicazione, internazionale sociale, immaginazione.

L'autismo colpisce, secondo stime recenti, 1 persona su 1000, e 2 persone su 1000 ne presentano alcuni sintomi potendo venire incluse nello " spettro autistico".

Pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale l'autismo è un handicap grave che coinvolge diverse funzioni celebrali e perdura per tutta la vita. Forse è proprio per l'aspetto fisico "normale" dei nostri figli che la loro condizione viene spesso sottovalutata. Inoltre l'approccio psicologico che veniva seguito fino ad alcuni anni fa tendeva a colpevolizzare le famiglie individuando nelle relazioni primarie (in particolare madre - figlio) la causa dell'autismo e questo portava spesso la famiglia a chiudersi o considerare la condizione del proprio figlio/a come una vergogna. Oggi si sa che non è cosi, eppure la nostra esperienza di genitori ci porta quotidianamente a confrontarci con diverse difficoltà.

Per contattare l'Associazione potete visitare il sito internet www.autismando.it oppure scrivere al Sig. Alessandro Pasinelli al seguente indirizzo di posta elettronica: info@autismando.it   Numero di telefono 030 2005820

 

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Torna alla pagina delle associazioni

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  HOME PAGE   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  DAIMON NEWS   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  OUR SPONSORS  Diamante_rosso7253.gif (591 byte) BRESCIA ONLINE


banshow.gif (9518 byte)


     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN


 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonClub  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonPeople  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonArts  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonNews  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonMagik
 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonGuide  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonLibrary  colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown  colorfrec1.gif (483 byte) Banner Links  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonHumor

website tracking

Daimbanlink.jpg (8751 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)website tracking