I MEMBRI DEL

DAIMON CLUB ITALIA

Sponsored Links and Publicity

renato1.jpg (15690 byte)

RENATO ROVETTA

Sponsored Links and Publicity

"Letterariamente mi è sempre mancata la fantasia, fulcro della poetica. L'unica affinità con le rimette la trovo tra gli endecasillabi del nostro Alighieri, che è l'unico in tutta la nostra storia letteraria, insieme al vostro Rovetta, a fare nomi e cognomi per intero nella sua opera di denuncia e di passione politica. E poi ci metterei anche le sue terzine con quel numero tre della cabala poetica e della risata cabalistica, che ricorre spesso in questa opera prosastica. Ma quanto a forme metriche e a rime baciate o meno, niente. Suono e concetti sempre disgiunti, senza andamento ritimico, senza il pensare poeticamente, una rabbia. Scriverei 'Le donne, i cavalier, l'amore e l'arme', uno schifo. Poesiole concepite piangendo sui fiori e nei campi, afflitto da pruriti e bisogni metafisici? Niente. Madrigali? Ci ho provato. Esametri nel vuoto di una stanza? Niente. Nemmeno canzoni e ballate. Tantomeno la sgraziatissima sestina, troppo affettata e pretensiosa, secondo De Sanctis. Creatività e licenza poetica? Zero". Da scritti satirici. (Altri testi nella nostra Daimon Library)

Di lui hanno detto:

Mino Martinazzoli: "...non tema, Rovetta, di risultare straniero in questa città, perchè, tutto sommato, c'è scritto anche nella Bibbia che Dio protegge gli stranieri...sono pagine che colgono nel segno un notevole risultato di satira politica, qualche cosa di divertente davvero e mi sono divertito molto, come ormai raramente mi accade...sarà un libertino, ma è una persona libera, direi: c'è ormai così poca dimistichezza con la libertà che uno rischia di essere definito libertino non appena ne usa un poco...non è che Rovetta contesta: questo l'ha fatto in gioventù pagando, credo, costi atroci...lui è contro tutti: non si sa poi dove vada a dormire la sera e chi gli dia ospitalità perchè proprio non c'è redenzione...una dimostrazione di una capacità di analisi satirica assai intelligente e insieme 'pietosa'...pagine che sono, almeno per me, una notevole boccata d'ossigeno"
Paolo Corsini: "...un polemista assai apprezzato per la pungente vivacità della scrittura, nonchè per la straordinaria attitudine all'inchiesta denuncia sui fatti di malcostume... libri che dovrebbe scrivere lui, esercitando le indubbie facoltà intellettuali di cui dispone, invece di passare i pomeriggi dormendo o nuotando"
Antonio Di Pietro: "...apprezzo il modo di mettere a suo agio il lettore...un successo che sinceramente si merita"
Massimo Mucchetti: "...Renato resta il migliore scrittore degli ultimi trent'anni a Brescia"
Italia Brontesi: "...Rovetta sempre in anticipo sulle indagini dei magistrati"
Mario Venturini: "...non è mai banale"
Giorgio Sbaraini: "...è un grillo parlante"
L'Espresso: "...l'autore, un giornalista assai noto nella città lombarda (stimato anche da Mino Martinazzoli)"
Brescia Espresso: "...grandissimo cane sciolto del giornalismo, genio fin troppo compreso e per questo invidiato dai colleghi, temuto dai direttori, ma apprezzato dai lettori"
Radio Popolare
: "...tutti dobbiamo essere grati a Rovetta e a quella categoria di giornalisti, che non si fermano nonostante tutto e vanno avanti in maniera disinteressata...con una capacità letteraria e anche di passione civile"

 

Sponsored Links and Publicity

P.S. La vita è energia, non sprecatela inutilmente, costa così cara !!! C.W. Brown  Per questo il Daimon Club sostiene i movimenti per il risparmio energetico www.daimon.org/ambiente !!! Inoltre poiché è consapevole che ogni essere umano è una creazione fantastica crede sia fondamentale per tutti non degradare inutilmente le nostre potenzialità, ma anzi svilupparle sempre di più, per questo ha fondato la Daimonologia, e più semplicemente ha aderito al movimento We Are What We Do!

Per promuovere attivita' artistiche, sociali, ricreative o aziendali! Per incontrarsi e divertirsi in allegria sfruttando al meglio le enormi potenzialita' di internet!
To promote every sort of activity, to discover the enormous potentiality of the web and to meet new friends in a magic, exciting and amusing place.


Daimon Club International. It's the Surrealistic and Eclectic site of the Daimon Club Association founded by Carl William Brown. Here you can promote and divulge any sort of art, business or activity.
www.facebook.com/pages/Daimon-Club-International/

If you like art, if you can write, if you love reading, if you want to promote your business, if you need to increase your popularity, and if you need some advices to earn some more money, then you should join us! Carl William Brown and The Daimon Club
www.daimon.org  and www.fortattack.com

Read our cultural strategy since as Robert Ingersoll says: we rise by lifting others!

Ricerca personalizzata

bannershakes.gif (6920 byte)

Diamante_rosso7253.gif (591 byte)   HOME PAGE     Diamante_rosso7253.gif (591 byte)   SPONSORS     Diamante_rosso7253.gif (591 byte)   ELENCO MEMBRI

librarybann.gif (6877 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)website tracking

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG