VARIOUS DAIMON ESSAYS

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

HH01567A.gif (919 byte)

In questa sezione non faremo altro che presentare alcuni interventi sia di autori famosi, sia di scrittori o semplici naviganti meno noti al grande pubblico, proprio allo scopo di divulgare, incentivare e sviluppare una semplice, ma vera passione letteraria. Un discorso ovviamente non solo di critica o peggio ancora esclusivamente metalinguistico ma, più semplicemente, oserei dire familiare e sociologico, con una profonda attenzione a tutte quelle differenti tematiche che da sempre sono oggetto dell' indagine e della produzione dell'arte letteraria e del desiderio di comunicare in genere, a questo proposito nel nostro archivio del Forum potrete trovare anche delle e-mail particolarmente belle e significative, anzi perché non ne inviate alcune anche voi stessi ?

Queste pagine in ogni caso sono dedicate come sempre alle idee, e ai saggi che ne potrebbero derivare. Come saprete il saggio è un'opera tendenzialmente scritta in prosa, in genere di estensione limitata, su un argomento specifico (storico, politico, scientifico, letterario, di costume ecc.) al quale viene applicata un'analisi critica personale. Ma nel nostro caso abbiamo deciso di limitarne la lunghezza, fino quasi a raccogliere delle semplici riflessioni o addirittura dei brevissimi aforismi.

Abbiamo deciso di raccogliere questo tipo di testi e di interventi proprio per la vasta gamma di argomenti che la saggistica comprende e per la varietà degli approcci possibili; in questo modo avremo la possibilità di esprimere idee e opinioni praticamente su ogni cosa. Inoltre abbiamo deciso di raccogliere degli estratti di scritti famosi proprio per dare ai nostri lettori degli eventuali spunti di qualità e per incoraggiarli ad esprimere i loro pensieri nel nostro forum.  C'è anche da aggoiungere che anche lo scopo per il quale il saggio è concepito lo rende un tipo di testo molto vario: si va infatti da opere di carattere documentario a deformazioni parodiche e satiriche, da pamphlets a interventi accademici, da testi divulgativi a interventi concepiti per apparire su periodici, e dunque di misura piuttosto breve e di facile leggibilità, oppure più lunghi e dotti.

Ma non esistono comunque limitazioni di sorta dato che la nostra associazione è di natura eclettica e surealista e ìvisto che anche nel corso della sua storia, il saggio ha assunto forme molto diverse: epistolare, dialogica, trattatistica, (caratterizzata cioè da una progressione sistematica degli argomenti), odeporica (organizzata nella forma del resoconto di viaggio), ma esistono addirittura saggi scritti in versi, ad esempio il Saggio sulla critica (1711) e il Saggio sull'uomo (1733) di Alexander Pope, peraltro autore anche di quattro poemi di soggetto etico in forma di epistole, i Saggi morali (1731-1735).

Vi ricordo ancora che anche se è possibile individuare i primi esempi di scrittura saggistica in Plutarco, Cicerone e Seneca, la formulazione di veri e propri saggi è un fenomeno molto più recente. Ebbe inizio nel Rinascimento, in particolare con due opere capitali: gli Essais di Montaigne, che furono pubblicati a partire dal 1580 sotto forma di brevi meditazioni di carattere personale scritte seguendo "il procedere degli umori", e gli Essayes or Counsels Civil and Moral di Francesco Bacone, del 1597 (nella versione definitiva si tratta di 58 saggi o, come spiega il titolo, "consigli civili e morali"), opera capitale considerando il segno che ha lasciato nella tradizione anglosassone, nella direzione di una prosa semplice e asciutta ma capace di colpire l'immaginazione con immagini ricercate.

Il presente spazio perciò si affianca ed integra tutti gli altri che già si occupano di cultura e di scrittura all'interno dei siti del Daimon Club: tra questi ricordiamo appunto il sito letterario di C.W. Brown ed i suoi spazi dedicati agli aforismi,  la sezione dedicata agli editori, alla letteratura e ai libri, ai giornali e alle riviste, il sito umoristico, le pagine delle poesie di autori famosi ed emergenti, la raccolta di brevi estratti letterari di epoche diverse, e si prefigge inoltre di mettere a disposizione una raccolta di testi sulla teoria della letteratura che avranno il mitico compito di rendere evidenti la nostra estetica e la nostra strategia culturale. E' ovvio che per fare questo speriamo e contiamo anche sul vostro aiuto!!

Vorrei inoltre sottolineare come sia importante per tutti e soprattutto per i giovani autori avere uno spazio in cui conoscersi, scambiarsi opinioni e confrontarsi, in questo modo infatti si possono trovare nuove idee e nuove forme di collaborazione, un esempio pratico per tutti, la distribuzione dei libri dei giovani autori nelle proprie città di residenza, con un relativo guadagno sulle vendite o meglio ancora la possibilità di trovare un editore disponibile e via dicendo.

Ma ora basta chiacchiere e passiamo agli interventi, naturalmente non prima di aver fatto i miei ringraziamenti anticipati a tutti quelli che, volenti o nolenti, giovani o vecchi, famosi o sconosciuti, vivi o morti, maschi o femmine, belli o brutti, simpatici o antipatici, si ritroveranno tra gli artefici di questo spazio virtuale, ma in fondo in fondo anche molto reale!      

smallbot2.gif (582 byte)    Estratti di opere famose     smallbot2.gif (582 byte) Daimon General Archive

 

  smallbot2.gif (582 byte)  Sommario   smallbot2.gif (582 byte)  Home page   smallbot2.gif (582 byte) Book Spider   smallbot2.gif (582 byte)  Scrivici!

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Links Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

animagemella.jpg (8200 byte)

website tracking