FORUM GLOBALE DI LETTERATURA

librarybann.gif (6877 byte)
 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Daimon Links guide, guida alla rete, links ai migliori siti di internet

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

"Il poeta deve essere consapevole dell'ovvia verità che l'arte non migliora mai, anche se il materiale dell'arte non è mai completamente lo stesso. Dev'essere consapevole che lo spirito dell'Europa, lo spirito del suo paese (e ben presto egli deve imparare che tale spirito è molto più importante del suo, individuale) è in continuo movimento, ma che tale movimento è fatto in modo che nulla viene abbandonato en route, che né Shakespeare né Omero e neppure i graffiti degli artisti del periodo Magdaleniano vanno mai in pensione. Tale movimento, chiamiamolo processo verso una maggiore complessità...." Tradizione e talento individuale T.S. Eliot (Il Bosco Sacro)

Questo forum di discussione nasce allo scopo di stimolare una nuova impostazione nella teoria della letteratura, della ricerca sociale e scientifica e dell'educazione in generale. Facendo seguito ai principi espressi via via nel nostro sito, nelle nostre opere e sintetizzati nella pagina dedicata alla nostra filosofia intendiamo perciò coinvolgere con questa iniziativa un numero di scrittori, docenti, intellettuali, scienziati, artisti ed operatori del sociale che moderati da alcuni autori che già collaborano con il Daimon Club daranno vita ad una raccolta di scritti, prodotti in proprio o selezionati da altre fonti, i quali a loro volta verranno messi a disposizione di tutti nel nostro sito ed infine pubblicati in un libro che verrà prodotto e distribuito dalla nostra associazione e da altre organizzazioni che avranno collaborato al progetto.

Il forum sarà assolutamente libero e non vi sarà alcuna forma di censura, perciò tutti gli interventi saranno ben accolti, compreso quelli più feroci e critici nei confronti della situazione attuale del mondo delle lettere, dell'educazione e dell'informazione in generale. Al limite verranno poi limitati all'interno del nostro libro, e questo solo per motivi di spazio. Contemporaneamente gli autori che vorranno rendersi disponibili per un ciclo di conferenze nelle scuole e nelle varie istituzioni culturali, oppure dare il loro contributo a riunioni online sulla materia, saranno inseriti in un gruppo di lavoro che si preoccuperà di mettere a disposizione la propria esperienza per dei seminari sulla creatività letteraria, e per dei corsi di scrittura, di teatro o di giornalismo. Il tutto verrà chiaramente organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con altre realtà che già operano attivamente su Internet e sul territorio.

Un forum che terrà senza dubbio in primo piano l'idea che la vera filosofia deve essere pragmatica, pratica, educativa, deve insomma favorie la diffusione dell'educazione e dell'uguaglianza, come sosteneva Fichte nella missione del dotto; deve quindi essere disponibile al dialogo, al confronto e deve dare a tutti i mezzi per esprimersi, non come succede ora dove a parlare e a scrivere sono sempre quelli, sui giornali, nelle case editrici, nelle università, nelle conferenze, nelle consulenze, in televisione. E via dicendo.
Infatti come ci ha ben insegnato Wittgenstein la filosofia non ha un valore in se, ma il suo valore va dimostrato applicandola, ossia facendo della "buona filosofia" e divenendo effettivamente un uomo migliore. In questo risiede il vero valore della morale e dell'etica dialettica e filosofica. Come Wittgenstein ha appunto delineato nel suo Tractatus, un testo che mira soprattutto alla determinazione delle condizioni di sensatezza del linguaggio in generale. Quella sensatezza che non sembra per niente essere donata ai nostri filosofi più alla moda, che fanno di tutto proprio per non consentire quella pluralità di discorso e di pensiero che dovrebbe invece essere alla base dei loro insegnamenti.

Come potrete vedere anche dalla nota su questa pagina sono stati creati anche dei gruppi di discussione su Yahoo Italia allo scopo di coinvolgere e di raggiungere sempre più persone che potrebbero essere interessate a collaborare o anche soltanto a leggere i nostri testi.


SOSTIENI E DIFFONDI I NOSTRI PROGETTI


colorarr.gif (690 byte) Invia il tuo articolo   colorarr.gif (690 byte) Leggi gli articoli dell'archivio


SOSTIENI E DIFFONDI I NOSTRI PROGETTI


Per far capire a tutti la valenza di questa iniziativa e gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere con essa voglio subito mettere in chiaro che per noi il termine letteratura significa comunicazione, studio, riflessione, impegno, critica e arte allo stesso tempo, e che in senso lato concide con la vita stessa dell'umanità. E' letteratura la religione, la scienza, l'umorismo, l'informazione giornalistica, la sperimentazione più avanzata, l'impegno sociale dei volontari, il lavoro quotidiano che viene svolto nelle scuole e nelle università e le discussioni che avvengono negli ambienti di lavoro e nei locali pubblici. Tutto quanto viene detto è letteratura, basta che venga scritto e organizzato da qualche parte e raggiunga attraverso la sua diffusione il pubblico dei lettori. Cosa sia la letteratura, il perché della letteratura, le sue funzioni e le sue potenzialità, nonché i metodi che possono consentire di diffondere il sapere a tutti i livelli sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo in modo aperto, esplicito e soprattutto pragmatico. Non vogliamo infatti raccogliere un'insieme di testi di critica letteraria o di astrusa teoria della letteratura, come se ne possono leggere su alcuni libri, in genere scritti da nevrotici ed inconsapevoli studiosi, che in genere della letteratura e della vita più in generale non hanno capito niente.

Noi vogliamo invece raccogliere delle riflessioni, degli spunti, delle indicazioni, delle critiche ed anche dei testi più enigmatici e metaforici che riguardino in senso lato l'arte della comunicazione e dell'informazione in generale, vogliamo poi divulgarli e prendere inoltre delle iniziative pratiche affinché il tutto possa servire concretamente da stimolo per il miglioramento della nostra esistenza e del nostro impegno quotidiano nelle nostre attività.
Troppo volte infatti anche chi si occupa di insegnamento, di informazione, di ricerca o di arte in generale non riesce a comunicare a fondo i suoi pensieri e le sue idee, e in ogni caso non riesce a modificare in senso pratico la realtà che ci circonda.

Per questo motivo noi invitiamo tutti a partecipare e ad esprimere le proprie opinioni, in termini critici, chiari e propositivi, dal politico, al professore universitario, dal volontario di un'associazione al medico specialista, dal giornalista al lavoratore comune, tenendo però sempre presente che vogliamo rendere un servizio alla letteratura e al racconto della nostra umana esperienza, senza avere alcuna intenzione di trarre da questo lavoro alcun profitto materiale o alcuna forma di riconoscimento istituzionale o peggio ancora narcisistico.

Ricordo infine che i messaggi, le comunicazioni ed i vari articoli potranno essere pubblicati nel nostro sito direttamente e in automatico e gli stessi verranno poi pubblicati anche nei gruppi di discussione che creeremo in seguito su Yahoo, viceversa si potrà sempre usare il nostro indirizzo di posta elettronica.

 

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario    smallbot.gif (578 byte)  Home page   smallbot.gif (578 byte)  Book Spider   smallbot.gif (578 byte)  Forum Links   smallbot.gif (578 byte)  Scrivici!

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

COPYLEFT © 1997- 2050 by  WWW.DAIMON.ORG  and  C.W. BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Find out about our Webmirrors on the main world servers ! Regularly Updated !

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Links Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

daimonologyban1.jpg (10828 byte)website tracking