AFORISMI SULLA DEMOCRAZIA

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sommario   Indice Aforismi   Proverbi   Incontri   News   Umorismo

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

AFORISMI,  MASSIME,  FRASI  E  CITAZIONI  PER  ARGOMENTO

Abitudine - Adulazione - Aforismi - Amicizia - Amore - Anima - Animali - Apparenza - Arte - Ascoltare - Audacia - Auguri - Avarizia - Azioni - Baciare - Bambini - Battesimo - Bellezza - Bene - Bontà - Bugie - Buonanotte - Buongiorno - Buontempo - Certezza - Cibo - Cinema - Coerenza - Comando - Comicità - Computer - Conoscenza  - Consigli - Coppia - Coraggio - Corpo - Coscienza - Costanza - Cultura - Cuore - Debolezza - Democrazia - Denaro - Desiderio - Destino - Difetti - Difficoltà - Dignità - Dio - Diplomazia - Diritti - Dispiacere  Diavolo - Diversità - Divertimento - Dolore - Domande - Donna - Doveri - Dubbio - Educazione - Egoismo - Entusiasmo - Errori - Esperienza - Etica - Fantasia - Fedeltà - Festività - Fiducia - Filosofia - Fortuna - Frasi Cattive - Frasi Condoglianza - Fuga - Futuro - Gelosia - Generosità - Gioia - Giornalisti - Giorno - Gioventù - Giudizio - Gloria - Guerra - Gusti - Idea - Ignoranza - Imprevisti - Indifferenza - Indole - Infelicità - Infinito - Intelligenza - Intenzioni - Invidia - Ipocrisia - Ironia - Lavoro - Legge - Lentezza - Libertà - Libri - Limiti - Liti - Lontananza - Malattia - Male - Mare - Matrimonio - Medicine - Modestia - Moralità - Morte - Musica - Natura - Nemici - Noia - Notte  Novità - Oblio - Odio - Offesa - Onestà - Onori - Orgoglio - Ottimismo - Ozio - Pace - Parole - Passato - Passione - Paura - Pazienza - Pazzia - Peccato - Pensiero - Pentimento - Perdono - Pericolo - Pessimismo - Piacere - Pianto - Politica - Potere - Povertà - Pregiudizio - Presente - Progresso - Promessa - Prossimo - Prudenza - Ragione - Regole - Religione - Ricchezza - Ricordo - Ridere - Ridicolo - Rispetto - Risposte - Saggezza - Satira - Scienza - Sconfitta - Scrittori - Seduzione - Segreto - Semplicità - Sentimento - Servitù - Sesso - Silenzio - Simpatia - Sincerità - Società - Sogno - Solidarietà - Solitudine - Sorriso - Speranza - Studio - Stupidità - Successo - Superbia - Televisione - Tempo - Tentazioni - Tolleranza - Torto - Tradimento - Tradizione - Umiliazione - Umorismo - Universo - Uomo - Vanità - Vecchiaia - Vendetta - Vergogna - Verità - Viaggi - Violenza - Virtù - Visione - Vita - Vittoria - Vizi - Volontà -

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi   (Leggili)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

 

 
AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SULLA DEMOCRAZIA

Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal

La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.
Winston Churchill

Democrazia significa non fare nulla e sperare che i propri rappresentanti facciano tutto.
Bhave Vinoba

La democrazia è l'ultima forma statale della società borghese.
K. Marx

La democrazia sostituisce l'elezione da parte dei molti incompetenti alla nomina da parte di pochi corrotti.
George Bernard Shaw

La democrazia è il potere di un popolo informato.
Alexis de Tocqueville

La dittatura serve a far tacere la gente, la democrazia a farla litigare.
Anacleto Verrecchia

Democrazia è il nome che diamo al popolo ogni volta che abbiamo bisogno di lui.
Gastone-Armande de Caillavet e Robert de Flers

La democrazia fondata sull'uguaglianza assoluta è la più assoluta tirannide.
Cesare Cantù

L'argomento migliore contro la democrazia è una conversazione di soli cinque minuti con l'elettore medio.
Winston Churchill

Non è altro che una aristocrazia di oratori, interrotta talvolta dalla temporanea monarchia di un solo oratore.
Thomas Hobbes

È – attraverso molte trasmigrazioni, tra ridicolaggini infinite, prove e vistosi fallimenti – illustrare, a qualsiasi rischio, questa dottrina o teoria: che l’uomo, cioè, trattato convenientemente, con la più sana e più alta libertà, può diventare una legge ed una serie di leggi a se stesso.
W. Wittman

Come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone, e questo esprime bene la mia idea di democrazia. Tutto ciò che ne differisce, in tutti i sensi, non può essere democrazia.
A. Lincoln

A prendere il termine nella sua accezione più rigorosa, non è mai esistita una vera e propria democrazia, né ve ne sarà mai una. Che la maggioranza governi e la minoranza venga governata è contro l’ordine naturale.
J.J. Rousseau

Necessaria corrispondenza tra gli atti di governo e i desideri di coloro che ne sono toccati.
J.D. May

La democrazia estende la sfera della libertà individuale; il socialismo la restringe. La democrazia annette il massimo valore possibile a ogni uomo; il socialismo considera ogni uomo un semplice agente, un numero.
A. de Tocqueville

Vi è nella democrazia una garanzia di pace per il fatto che esiste nel popolo una solidarietà di interessi che non ha mai unito, né mai unirà le dinastie e le oligarchie.
Ch. L. Lange

Sono così intimamente legati che la democrazia la si può chiamare legittimamente l’aspetto politico del sentimento cristiano.
Thomas Mann

Non abbiamo leggi contro il cattivo gusto, forse perché in una democrazia la maggior parte di quelli che fanno le leggi non riconosce il cattivo gusto quando lo vede, o forse perché nella nostra democrazia il cattivo gusto è stato convertito in un... bene di consumo.
W. Faulkner

La democrazia moderna, nella fattispecie come democrazia di massa, diventa dappertutto democrazia burocratizzata [...] Questo è un fatto inevitabile, ed è il primo con il quale deve fare i conti anche il socialismo.
M. Weber

La tendenza delle democrazie è, in ogni cosa, alla mediocrità.
James Fenimore Cooper

Nella democrazia il maestro teme e adula i suoi scolari e gli scolari disprezzano i loro maestri e tutori; giovani e vecchi sono tutti uguali: il giovane è sullo stesso livello del vecchio ed è pronto a competere con lui a parole e a fatti; e gli uomini vecchi sono condiscendenti verso i giovani e pieni di gaiezza e piacevolezze: essi temono di essere considerati noiosi ed autoritari, e pertanto adottano i modi dei giovani.
Platone

La democrazia è uno Stato [...] dove ognuno è cittadino e partecipe della sovranità.
M. de Robespierre

La democrazia è il principio di ‘non minoranza’.
H. Leibenstein

Pluralismo significa troppo spesso che tutti debbono essere rappresentati dappertutto [...] La malattia del pluralismo è di gran lunga la più grave. Essa scoraggia l’indipendenza, quella comoda e quella scomoda, e crea una grigia poltiglia unitaria in nome del diritto di tutti.
R. Dahrendorf

La democrazia non è soltanto la possibilità e il diritto di esprimere la propria opinione, ma è anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere, la possibilità per ciascuno di avere una parte reale nelle decisioni.
A. Dubcek

Idealmente la democrazia è il governo del potere ‘visibile’, cioè del governo i cui atti si svolgono in pubblico, sotto il controllo della pubblica opinione.
N. Bobbio

Il governo del popolo anzitutto porta il nome che più affascina: uguaglianza dei diritti. In secondo luogo, non procura nessuno dei danni che il monarca procura: tiene a sorte le magistrature, rende conto del potere esercitato, sottomette al pubblico tutte le deliberazioni.
Erodoto

Il vero sogno della democrazia è quello di elevare il proletariato al livello di stupidità della borghesia. (G. Flaubert)

Ogni democratico è un tiranno da operetta.
É. Cioran

Forse la democrazia non è altro che i vizi di pochi messi alla portata di tutti.
Henry Becque

Le democrazie non possono fare a meno di essere ipocrite più di quanto i dittatori possano fare a meno di essere cinici.
Georges Bernanos

Democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori.
Umberto Eco

La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari.
Henry Louis Mencken

La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da "democrazia di spettatori passivi", in "democrazia di partecipanti attivi", nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private.
Erich Fromm

La democrazia divide gli uomini in lavoratori e fannulloni. Non è attrezzata per quelli che non hanno tempo per lavorare.
Karl Kraus

Democratico vuol dire poter essere schiavo di tutti.
Karl Kraus

Il nostro mondo, il mondo delle democrazie occidentali, non è certamente il migliore di tutti i mondi pensabili o logicamente possibili, ma è tuttavia il migliore di tutti i mondi politici della cui esistenza storica siamo a conoscenza.
Karl Popper

In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica.
Gandhi

Nelle democrazie, i governanti raramente sono peggiori dei governati.
Roberto Gervaso

La democrazia bisogna guadagnarsela; la dittatura la si merita.
Roberto Gervaso

Le democrazie hanno sempre offerto spettacoli di turbolenza e di dissidi; si sono sempre dimostrate in contrasto con ogni forma di garanzia della persona o delle cose; e hanno vissuto una vita che è stata tanto breve, quanto violenta ne è stata la morte.
J. Madison

Giustamente intesa, è il governo del popolo per il popolo, a beneficio dei senatori.
H. Adams

È un sistema di disordine cronico [...] Bisogna divorziare dal dogma democratico.
Ch. Maurras

Non è una cittadella che si prende d’assalto, ma una disciplina che s’impara.
Al Amal

Sottomettere il governo alla discussione individuale significa distruggerlo.
J. de Maistre

Efficienza e rigore morale fanno progredire i popoli, che altrimenti decadono. La democrazia, perciò, non deve indebolire l’autorità dello Stato; deve anzi renderla sinceramente rispettata e durevole, nell’interesse della libertà e della giustizia.
L. Valiani

La democrazia ha tolto lo ‘stile’ alla vita del popolo, cioè una linea di condotta; cioè il colore, la forza, il pittoresco, l’inaspettato, il mistico; insomma tutto quello che conta nelle anime delle moltitudini.
B. Mussolini

La maledetta e compatta maggioranza.
H. Ibsen

È semplicemente l’applicazione su larga scala di princìpi che sono universalmente sentiti come giusti, se applicati a piccoli gruppi.
G.H. Cooley

Più una nazione è ricca, più aumentano le possibilità che essa sostenga un regime democratico.
S.M. Lipset

A seconda che avremo la libertà democratica o la tirannide democratica il destino del mondo sarà diverso.
A. de Tocqueville

Un sistema in cui un gentleman è agli ordini del suo droghiere.
Stendhal

La democrazia si basa sull’ipotesi che un milione di uomini sia più saggio di un uomo solo. Come mai? Deve essermi sfuggito qualcosa.
Robert Anson Heinlein

La democrazia non sarà mai niente di più che un sistema di governo mediocre, volendo essere generosi; l'unica cosa che si può sostenere a suo favore è che è circa otto volte migliore di qualsiasi altro metodo mai tentato finora dalla razza umana.
Robert Anson Heinlein

Lo Stato sono io.
Luigi XIV

Se ci fosse un popolo di dei, questo si governerebbe democraticamente. Un governo così perfetto non conviene agli uomini.
J.J. Rousseau

La democrazia non è una cosa né una legge, ma una lotta.
M. Godelier

Le così spesso derise regole formali della democrazia hanno introdotto, per la prima volta nella storia, delle tecniche di convivenza volte a risolvere i conflitti sociali senza ricorrere alla violenza. Solo là dove vengono rispettate tali regole, l’avversario non è più un nemico (che deve essere distrutto) ma un oppositore che domani potrà prendere il nostro posto.
N. Bobbio

Più presto che tardi si apriranno i grandi viali perché avanzi il popolo libero per costruire una società migliore.
S. Allende

L’aristocrazia ha collegato in una catena tutti i membri della comunità, dal contadino al re; la democrazia spezza questa catena e ne separa i vari anelli [...] Così non solo la democrazia fa dimenticare all’uomo i suoi antenati, ma gli nasconde i suoi discendenti e lo separa dai suoi contemporanei; lo riporta per sempre a se stesso soltanto e minaccia, alla fine, di confinarlo interamente nella solitudine del suo cuore.
A. de Tocqueville

Abbiamo una costituzione [...] che è retta in modo che i diritti civili spettino non a poche persone, ma alla maggioranza: essa è chiamata democrazia [...] Liberamente noi viviamo nei rapporti con la società [...] senza adirarci col vicino se fa qualcosa secondo il suo piacere e senza infliggerci a vicenda molestie.
Pericle

La democrazia dipende da differenze.
N. Luhmann

Quell’ordinamento civile nel quale tutte le forze sociali, giuridiche ed economiche, nella pienezza del loro sviluppo gerarchico, cooperano proporzionalmente al bene comune, rifluendo nell’ultimo risultato a prevalente vantaggio delle classi inferiori.
G. Toniolo

La continua capacità di risposta del governo alle preferenze dei suoi cittadini, considerati politicamente uguali.
R. Dahl

La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare.
Charles Bukowski

Mentre conculca la libertà del singolo, facendogli credere che ne ha più di quanta ne abbia mai avuta in passato solo perché può scegliere fra diverse marche di frigorifero, la democrazia non realizza nemmeno la volontà della maggioranza. Fra l'una e l'altra si inseriscono le oligarchie, le vere detentrici del potere, annullandole entrambe. Non siamo che sudditi.
Massimo Fini

Una delle virtù della democrazia, ineliminabile, consiste nel fatto che ciascuno deve essere esposto alla maggior quantità possibile di opinioni diverse.
Stefano Rodotà

Esiste un sol mezzo per migliorare la democrazia: distruggerla.
Ch. Maurras

Mi piace il frastuono della democrazia.
J. Buchanan

Democrazia è regime di popolo nelle mani di un popolo politicamente educato; nelle mani di un popolo impolitico e ineducato è cricca di circoli e rigurgito di tavolini da caffè.
W. Rathenau

Quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano, mentre la vera effettiva sovranità sta in altre forze, talora irresponsabili e segrete.
B. Mussolini

Il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente.
G. D’Annunzio

Non vi è mezzo più adatto ad impedire il moto verso la democrazia [...] che quello di screditare la definizione della democrazia come procedura usando l’argomento che essa è formalistica.
H. Kelsen

È stato con la rivoluzione francese che il termine ‘democrazia’ da puramente letterario è diventato parte del lessico politico.
E. Weekley

Non esiste alcun regime che sia soggetto a guerre civili e a sollevazioni interne come la democrazia o il governo popolare, perché non vi è alcuna altra forma di governo che tenda con tanta forza e tanta costanza al mutamento di fisionomia.
J.J. Rousseau

Diventa più una ricetta per sopravvivere, che un progetto di perfezionamento dell’umanità.
J. N. Shklar

È necessario contemperare l’uguaglianza fondata sul numero con l’uguaglianza fondata sul merito.
Aristotele

Una rivoluzione contro una democrazia è possibile solamente allorquando le preferenze individuali si siano stabilizzate in una situazione in cui una ‘intensa’ minoranza, di dimensioni significative, non vincerà probabilmente mai una elezione in base ai metodi di votazione vigenti.
Th. Ireland

Se l'esperienza ci insegna qualcosa, ci insegna questo: che un buon politico, in democrazia, è tanto impensabile quanto un ladro onesto.
Henry Louis Mencken

E’ meglio dare regole da infrangere che nessuna regola.
Anonimo

Se brucia la casa del tuo vicino, la cosa ti riguarda, e molto.
Orazio Flacco

L'esperienza mostra che il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere proprio quando sta cominciando ad emendarsi.
Charles-Alexis de Tocqueville

Mentre la Società si secolarizza e la Chiesa perde il suo potere e la nuova religione imperante sta diventando il Capitalismo.
Carl William Brown

Lasciate che la gente creda di governare e sarà governata.
William Penn

L'adulterio è l'applicazione della democrazia all'amore.
Henry Louis Mencken

La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.
Jacques Maritain

I ciechi guidano i ciechi. È il sistema democratico.
Henry Miller

Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano.
Benito Mussolini

La libertà non appartiene mai e non pare appartenere all'estrema democrazia. La libertà è un lusso.
Vilfredo Pareto

Totalitarismo e democrazia sono due parole senza qualità. Avrebbero bisogno di molti aggettivi per l'appunto qualificativi. Un dispotismo può essere illuminato e una democrazia putrefatta e non è semplice districarsi tra queste antinomie.
Luigi Pintor

La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello

Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello

La base del nostro sistema politico è il diritto della gente di fare e di cambiare la costituzione del loro governo.
George Washington

Due applausi per la democrazia: uno perché ammettela varietà, due perché permette la critica. Due applausi sono perfettamente sufficienti; non c'è nessun motivo per arrivare a tre.
E.M. Forster

La ‘struttura culturale’ delle democrazie borghesi ha mantenuto in vita i suoi valori, le sue parole d’ordine originarie come involucro esteriore, ma le ha svuotate di ogni funzione concreta.
P. Braghin

Emanciparsi politicamente dalle influenze economiche private, mediante una solida base di potere economico proprio.
H. Heller

Democrazia significa governo fondato sulla discussione, ma funziona soltanto se riesce a far smettere la gente di discutere.
Clement Attlee

La peggior democrazia è preferibile alla migliore delle dittature.
Ruy Barbosa

Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.
Boris Makaresko

La nostra tesi fondamentale è che i partiti di un sistema democratico sono simili agli imprenditori di un sistema economico utilitaristico. Essi, quindi, onde raggiungere i loro scopi personali formulano qualsiasi politica sia in grado, secondo loro, di guadagnare il maggior numero di voti, proprio come gli imprenditori, per le stesse ragioni, producono qualsiasi prodotto in grado di dare i maggiori profitti.
A. Downs

Perché si possa parlare di democrazia è sufficiente che i singoli cittadini, benché sia loro impedito di partecipare direttamente al governo per un periodo di tempo illimitato, abbiano almeno la possibilità di far sentire le loro aspirazioni a determinati intervalli.
K. Mannheim

Uno Stato dove i sudditi e il sovrano sono gli stessi uomini considerati sotto diversi aspetti.
J.-J. Rousseau

La democrazia è un ideale o concetto limite dell’organizzazione sociale, non una formula politica effettivamente esistente qui e adesso [...] Sia le democrazie popolari sia quelle occidentali del ‘mondo libero’ distano enormemente da questo ideale, che proclamano e insieme pervertono.
F. Savater

La conciliazione di evidenti contraddizioni.
G.A. Almond/S. Verba

La democrazia non ha monumenti. Non conia medaglie. Non pone la testa di nessuno sulle monete. La sua vera essenza è iconoclasta.
J. Quincy Adams

Come in tutte le democrazie, le migliori forze intellettuali e morali [...] si ritrarranno in disparte.
V. Imbriani

L’immaginario democratico è anche questo: non si può aspirare al potere se non si dice che si è il popolo. Ed è vero: dalla rivoluzione francese in poi bisogna essere il popolo per avere il controllo del potere.
F. Furet

Significa soltanto che le redini del governo devono essere affidate al concorrente o ‘leader’ che ottiene appoggi superiori a qualunque altro, individuo o gruppo che sia.
J.A. Schumpeter

Il miglior sedativo per le smanie rivoluzionarie consiste in una poltrona ministeriale, che trasforma un insorto in un burocrate.
Giovanni Giolitti

Ogni potere emana dal popolo, e non torna più.
Gabriel Laub

I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l'atto di fede.
Indro Montanelli


Indice Aforismi per Argomento

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi   (Leggili)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi    smallbot.gif (578 byte)  Area Riservata   smallbot.gif (578 byte)  Forum

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Links Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

website tracking hypersubmit-468x60.gif (6875 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

dcshobanmov.gif (14871 byte)