AFORISMI SULLA CULTURA

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sommario   Indice Aforismi   Proverbi   Incontri   News   Umorismo

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

AFORISMI,  MASSIME,  FRASI  E  CITAZIONI  PER  ARGOMENTO

Abitudine - Adulazione - Aforismi - Amicizia - Amore - Anima - Animali - Apparenza - Arte - Ascoltare - Audacia - Auguri - Avarizia - Azioni - Baciare - Bambini - Battesimo - Bellezza - Bene - Bontà - Bugie - Buonanotte - Buongiorno - Buontempo - Certezza - Cibo - Cinema - Coerenza - Comando - Comicità - Computer - Conoscenza  - Consigli - Coppia - Coraggio - Corpo - Coscienza - Costanza - Cultura - Cuore - Debolezza - Democrazia - Denaro - Desiderio - Destino - Difetti - Difficoltà - Dignità - Dio - Diplomazia - Diritti - Dispiacere  Diavolo - Diversità - Divertimento - Dolore - Domande - Donna - Doveri - Dubbio - Educazione - Egoismo - Entusiasmo - Errori - Esperienza - Etica - Fantasia - Fedeltà - Festività - Fiducia - Filosofia - Fortuna - Frasi Cattive - Frasi Condoglianza - Fuga - Futuro - Gelosia - Generosità - Gioia - Giornalisti - Giorno - Gioventù - Giudizio - Gloria - Guerra - Gusti - Idea - Ignoranza - Imprevisti - Indifferenza - Indole - Infelicità - Infinito - Intelligenza - Intenzioni - Invidia - Ipocrisia - Ironia - Lavoro - Legge - Lentezza - Libertà - Libri - Limiti - Liti - Lontananza - Malattia - Male - Mare - Matrimonio - Medicine - Modestia - Moralità - Morte - Musica - Natura - Nemici - Noia - Notte  Novità - Oblio - Odio - Offesa - Onestà - Onori - Orgoglio - Ottimismo - Ozio - Pace - Parole - Passato - Passione - Paura - Pazienza - Pazzia - Peccato - Pensiero - Pentimento - Perdono - Pericolo - Pessimismo - Piacere - Pianto - Politica - Potere - Povertà - Pregiudizio - Presente - Progresso - Promessa - Prossimo - Prudenza - Ragione - Regole - Religione - Ricchezza - Ricordo - Ridere - Ridicolo - Rispetto - Risposte - Saggezza - Satira - Scienza - Sconfitta - Scrittori - Seduzione - Segreto - Semplicità - Sentimento - Servitù - Sesso - Silenzio - Simpatia - Sincerità - Società - Sogno - Solidarietà - Solitudine - Sorriso - Speranza - Studio - Stupidità - Successo - Superbia - Televisione - Tempo - Tentazioni - Tolleranza Torto - Tradimento - Tradizione - Umiliazione - Umorismo - Universo - Uomo - Vanità - Vecchiaia - Vendetta - Vergogna - Verità - Viaggi - Violenza - Virtù - Visione - Vita - Vittoria - Vizi - Volontà -

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi   (Leggili)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

 

 
AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SULLA CULTURA

Come si sa l'uomo è abituato ad essere stupido, e l'abitudine, come ci insegnano Koestler, Lorenz e tanti altri filosofi (il termine va inteso in senso lato, e si riferisce a tutti gli studiosi di ogni disciplina che amano il sapere in generale), è una brutta bestia; è la prima forma di memorizzazione e permane quasi indelebile nella mente della specie; si deve quindi disabituare l'uomo alla stupidità, indurlo a rinunciare a questa tradizione, che costituisce la componente statica e più deleteria della nostra cultura, cultura dell'imbecillità ovviamente.
Carl William Brown

Non leggere puo' anche uccidere, in quanto chi scrive, vendendo poco, potrebbe anche incazzarsi e di conseguenza decidere di lasciare ai posteri un ricordo abbastanza macabro della sua produzione. In ogni caso la cultura serve a far diminuire il crimine o perlomeno ad elevarne la qualità.
Carl William Brown

La protesta armata è poca cosa rispetto alla protesta ideologica e allo spettacolo di una cultura che si rinnova e pervade tutto l'universo e consente che le cose maturino, quando i tempi finalmente saranno maturi.
Carl William Brown

Un quinto della popolazione mondiale ormai inebriata dalla droga del consumo e del successo spreca l'80% della produzione globale, l'inquinamento del pianeta sta arrivando alle stelle, tutti i paesi sono impegnati in una corsa sfrenata per battere la concorrenza e si giunge in nome del dio denaro a commettere ancora una volta, com'è nella più antica tradizione, i crimini più stupidi e insensati. I signori della guerra economica ormai dominano il mondo, così persino nelle zone con la più antica cultura ispirata alla saggezza buddhista ci si strangola di lavoro pur di incrementare il prodotto interno lordo e pur di esportare a basso prezzo per conquistare i mercati, insomma pur di rovinarsi l'esistenza.
Carl William Brown

Meglio è non saper niente che saper molte cose a metà.
Friedrich Nietzsche

Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle.
Oscar Wilde

Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite.
Gilbert Keith Chesterton

La tradizione è la componente statica della cultura; per esserci evoluzione la tradizione deve essere progressivamente superata.
Carl William Brown

Le sovrastrutture tendono a permanere più a lungo del tipo di struttura che le ha storicamente determinate, ecco perché vige un perenne ritardo culturale.
Carl William Brown

La chiesa ha sempre tenuto in massima considerazione la cultura, beh, diciamo la propria cultura.
Carl William Brown

La scuola come l'università serve più che altro a fornire titoli burocratici che non a creare una vera cultura ed un sereno ed armonioso sviluppo sociale.
Carl William Brown

Il guaio di questi scritti è che saranno capiti bene e gustati da chi ha un po' di cultura, inoltre se andiamo avanti così le cose sono destinate a peggiorare.
Carl William Brown

Non mi va di dire molto sulla cultura o sulla religione di certi paesi, come osservatore, prendo atto con piacere che in taluni posti si stanno ammazzando a meraviglia.
Carl William Brown

Ma se gli uomini di cultura devono essere sempre pronti ad imparare, come mai non scendono mai dalla cattedra?
Carl William Brown

Per eliminare la stupidità si dovrebbe diffondere una cultura veramente libera, ma poiché i detentori del potere non sono masochisti fino al punto di autodistruggersi, è probabile che le cose continueranno come prima, anzi forse anche peggio.
Carl William Brown

La cultura non è un lusso, è una necessità.
Gao Xingjian

Ma la cultura, fra l'altro, esiste per questo, per analizzare e disperdere i timori.
Jurij M. Lotman

Cultura è ciò che resta quando si è dimenticato tutto.
Anonimo

La società di massa non vuole cultura, ma svago.
Hannah Arendt

La cultura è un ornamento nella buona sorte, un rifugio nell'avversa.
Aristotele

Cultura. Facile da definire. Tutto quello che non pensiamo sia cultura è cultura.
Giuseppe Pontiggia

La cultura è quel che rimane quando non si sa far niente.
Françoise Sagan

I libri si dividono in due categorie: i libri per adesso e i libri per sempre.
John Ruskin

L'intellettuale è un signore che fa rilegare i libri che non ha letto.
Leo Longanesi

Per ogni libro degno di essere letto c'è una miriade di cartastraccia.
Arthur Schopenhauer

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Sant'Agostino

Sappiate scrivere, ma non leggere: non importa.
Andrea Zanzotto

Ma dove troverò mai il tempo per non leggere tante cose?
Karl Kraus

Ognitanto qualcuno si suicida; talvolta è un politico, talvolta un attore, non mancano degli studenti o dei lavoratori squattrinati; ciò significa che la cultura sta cominciando a fare effetto.
Carl William Brown

La nostra storia e le nostre tradizioni si portano appresso troppi errori; per liberare la nostra psiche e costruire una società più giusta ed armoniosa non dobbiamo solo restaurare i vecchi edifici della nostra cultura, ma dobbiamo costruirne di nuovi, preferibilmente dopo aver abbattuto quelli vecchi.
Carl William Brown

L'ignoranza diventa cultura, la cultura si trasforma in educazione, la quale fa del suo meglio per forgiare l'imbecillità, mentre i giornali fanno la cronostoria del processo.
Carl William Brown

L'ignoranza genera cultura; l'esperienza, la tradizione e l'educazione ne sono gli strumenti; a sua volta la cultura genera imbecillità. Durante le suddette reazioni si sviluppa una notevole energia, la cosiddetta stupidità o se preferite chiamatela dolore, infelicità, povertà.
Carl William Brown

L'educazione moderna rappresenta la cultura dominante, la pedagogia dello spot per diffondere la filosofia vincente della pubblicità.
Carl William Brown

Rousseau già nel '700 sosteneva che è la cultura della società a rovinare l'uomo, il quale secondo il filosofo francese nasce buono ( il mito del buon selvaggio ) e viene poi corrotto in seguito dall'ambiente in cui vive. A volte, pensando proprio a Rousseau, mi chiedo cosa avrebbe detto oggigiorno avendo a sua disposizione l'uomo forgiato dai Mass Media.
Carl William Brown

Quello che non mi uccide, mi fortifica.
Friedrich Nietzsche

La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia.
Baltasar Gracián

L’arte è natura concentrata.
Honoré de Balzac

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro.
Groucho Marx

Un'opera d'arte è un angolo della creazione visto attraverso un temperamento.
Émile Zola

Tutta l'arte è imitazione della natura.
Seneca

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
Oscar Wilde

L'intelligenza è in sé stessa un'esagerazione e distrugge l'armonia di ogni volto.
Oscar Wilde

La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l'istruzione e la catastrofe.
Herbert George Wells

L'arte è una farfalla senza eredi e capricciosa, si posa dove e quando vuole lei.
Goffredo Parise

La poesia va e viene.
Goffredo Parise

Aver scarsa cultura è male, ma averne troppa è peggio.
John Secondari

Tutto il suo bagaglio culturale occupava suppergiù lo spazio di una ventiquattrore.
Giovanni Soriano

Il diploma è il nemico mortale della cultura.
Paul Valéry

Come l'amore va cercato fuori del matrimonio, così la cultura va cercata fuori delle sue istituzioni.
Anacleto Verrecchia

La cultura si chiude in casa e si fa rappresentare dalla sua serva ch’è la sottocultura.
Juan Rodolfo Wilcock

Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci.
Aristotele

La cultura è il miglior viatico per la vecchiaia.
Aristotele

La cultura è la passione per la dolcezza e la luce, e (ciò che più conta) la passione di farle prevalere.
Matthew Arnold

La lettura fa l'uomo completo; il discorrere lo rende preparato e lo scrivere esatto.
Francis Bacon

La cultura ha la virtù di abbellire un volto più che il trucco e i cosmetici.
Jean Bousquet

La cultura rende un popolo facile da guidare, ma difficile da trascinare; facile da governare, ma impossibile a ridursi in schiavitù.
Henry Brougham

La guerra è il sistema più spiccio per trasmettere una cultura.
Anthony Burgess

Quando il culto prevale sulla cultura, inizia il fanatismo.
Pino Caruso

Chi si dedica a letture occasionali, raramente possiede una cultura molto rigorosa.
Arthur Conan Doyle

Il prestigio della "cultura" induce gli stupidi a mangiare senza avere fame.
Nicolás Gómez Dávila

Il guaio di farsi una cultura è che il processo richiede molto tempo, ti brucia la parte migliore della vita, e quando hai finito l'unica cosa che sai è che ti sarebbe convenuto di più fare il banchiere.
Philip K. Dick

Erudizione. Disprezzarla come indice di mentalità ristretta.
Gustave Flaubert

Uno dei tratti salienti della nostra cultura è la quantità di stronzate in circolazione. Tutti lo sanno. Ciascuno di noi dà il proprio contributo.
Harry Frankfurt

La cultura ha guadagnato soprattutto da quei libri con cui gli editori hanno perso.
Thomas Fuller

Più della metà della cultura moderna - diceva Oscar Wilde - si fonda su ciò che non si dovrebbe leggere." L'altra metà - diciamo noi - su ciò che non si è letto.
Roberto Gervaso

È meglio non saper né leggere né scrivere che saper leggere e scrivere, e non esser capaci d’altro.
William Hazlitt

Parlare di cultura è sempre stato contro la cultura. Il denominatore comune «cultura» contiene già virtualmente la presa di possesso, l'incasellamento, la classificazione, che assume la cultura nel regno dell'amministrazione.
Max Horkheimer e Theodor Adorno

La vera cultura vive di simpatie e ammirazioni, non di antipatie e disprezzo.
William James

Quando sento la parola cultura... levo la sicura alla mia Browning.
Joseph Goebbels

Che la cultura sia la quintessenza di tutto ciò che si è dimenticato è una giusta nozione. Oltrepassato quel punto, la cultura è una malattia e un peso per chi sta intorno alla persona colta.
Karl Kraus

L'esperienza, la cultura e l'ideologia formano i valori dell'uomo, a sua volta i valori guidano il suo comportamento e purtroppo uno dei valori assoluti, magari inconsapevole, ma tristemente o comicamente, che dir si voglia, assoluti è proprio la stupidità.
Carl William Brown

L'unico motivo culturale e sociale per il quale mi occupo di certe persone è dovuto al fatto che sono ingiustamente troppo ricche. Direte che è tutta invidia, chiamatela pure come volete, il mio compito resta comunque quello di livellare le vette dell'ingiustizia, con tutti i mezzi.
Carl William Brown

La stupidità nell'uomo è per metà innata e per metà appresa, le due parti comunque si integrano perfettamente, segno che la nostra cultura è proprio il proseguimento di quella biologica.
Carl William Brown

Più si ha il senso del relativismo culturale e più si ampliano i propri orizzonti; solo così la stupidità non ha più confini.
Carl William Brown

La cultura è inorganica al potere ed il potere è inorganico alla cultura, forse perché è stupido.
Carl William Brown

Se la tradizione è la componente statica della cultura, la stupidità è di certo quella dinamica.
Carl William Brown

Basta narcotici, prendiamo un po' di eccitanti; passiamo dalla cultura dell'oppio a quella della coca.
Carl William Brown

Il valore della cultura si rivela nel modo più chiaro quando una persona colta prende la parola a proposito di un problema che sta fuori dall'ambito della sua cultura.
Karl Kraus

Cultura è quella cosa che i più ricevono, molti trasmettono e pochi hanno.
Karl Kraus

La cultura non si eredita, si conquista.
André Malraux

La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere.
Thomas Mann

Una ricca biblioteca può servire a mascherare una cultura povera.
Alessandro Morandotti

In un uomo di stato, la cosiddetta "cultura" è in fin dei conti un lusso inutile.
Benito Mussolini

Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura.
Pier Paolo Pasolini, su Vie Nuove, 1965

Per amare la cultura occorre una forte vitalità. Perché la cultura – in senso specifico o, meglio, classista – è un possesso: e niente necessita di una più accanita e matta energia che il desiderio di possesso.
Pier Paolo Pasolini

Cultura non è leggere molto, né sapere molto: è conoscere molto.
Fernando Pessoa

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Georg Hegel

Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. Aristotele
Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso.
Ennio Flaiano


Indice Aforismi per Argomento

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi   (Leggili)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi    smallbot.gif (578 byte)  Area Riservata   smallbot.gif (578 byte)  Forum

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Links Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

website tracking hypersubmit-468x60.gif (6875 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

dcshobanmov.gif (14871 byte)