website tracking

AFORISMI SU CASA E ABITAZIONI

Sponsored Links and Publicity


librarybann.gif (6877 byte)


Sponsored Links and Publicity



smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo



Per una ricerca veloce di

aforismi nel nostro Database


Sponsored Links and Publicity


AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SU CASA E ABITAZIONI


Ricerca personalizzata

La vita è una commedia; se il vostro ruolo vi consente di vivere in una casa ampia, significa che il ruolo di qualchedun'altro sarà quello di vivere per strada. E allora non fate finta di scandalizzarvi, e più che di solidarietà, cercate di cambiare le regole di questo stupido e triste gioco di società.
Carl William Brown

Ogni grande città ha uno o più ‘quartieri brutti’, nei quali si ammassa la classe operaia. È vero che spesso la miseria abita in vicoletti nascosti dietro i palazzi dei ricchi; ma in genere le è stata assegnata una zona a parte, nella quale essa, bandita dalla vista delle classi più fortunate, deve campare la vita per conto suo, comunque vada.
F. Engels

La costruzione è un’arte e una scienza: arte per l’invenzione, la composizione, la previsione; scienza per il controllo e il rigore.
J. Guadet

Qualcuno diceva che il saggio è a suo agio in ogni luogo. Strano, io in genere mi rompo i coglioni dappertutto! Però, un po' meno a casa mia!
Carl William Brown

Quando si dispongono mobili ed oggetti nel soggiorno non si compone mai un gesto innocente. Si sta costruendo un sistema di segnali dai quali i visitatori [...] dovranno capire che cultura possediamo, che reddito, come sappiamo informarci e tenerci aggiornati, addirittura quello che pensiamo in materia di relazioni sociali.
M. Rak

Nella sua essenza è la donna e il bove che ara.
Esiodo

Una macchina per abitare.
Le Corbusier

L’architettura è un’arte di frontiera. Solo se si accetta la sfida di farsi contaminare, ha ragione di essere. Altrimenti è roba da salotto.
Renzo Piano.

Non si può pensare un'architettura senza pensare alla gente.
Richard Rogers

L'architettura è l'arte di disporre e di adornare gli edifici, innalzati dall'uomo per qualsivoglia scopo, in modo che la loro semplice vista possa contribuire alla sanità, alla forza, al godimento dello spirito.
John Ruskin

In casa mio padre ha sempre letto il giornale, ecco perché forse ho sviluppato questa mia abitudine a scrivere contro la stupidità.
Carl William Brown

L'architettura è l'adattarsi delle forme a forze contrarie.
John Ruskin

L'architettura è musica nello spazio, una sorta di musica congelata.
Friedrich Schelling

In nessuna parte di terra mi posso accasare [...] Cerco un paese innocente.
G. Ungaretti

L'architettura è una scultura abitata.
Constantin Brâncusi

L’ultimo pezzo di arredo in cui è permesso oziare intelligentemente.
F. Marmori

Chi non ha mai visto certi disegni di bambini dove la casa assume una fisionomia umana: gli occhi sono le finestre, il naso la porta, la bocca la soglia? La casa è una persona umana e questa personificazione procura una sicurezza fondamentale.
J.-P. Raison

La finestra nacque da un desiderio di cielo e sopra la parete nera si posò come un angelo.
J. Carrera Andrade

Ogni finestra paga il suo pezzo di sole con una canzone.
R. Gonzáles Tuñón

Quella vera non consiste nella mancanza di alloggi [...] ma risiede nel fatto che i mortali sono sempre alla ricerca dell’essenza dell’abitazione e che devono prima di tutto imparare ad abitare. (M. Heidegger

È l’epidermide del corpo umano.
F. Kiesler

Mia madre si è sempre lamentata di avere un figlio cretino, ma si lamentava anche di non avere nipoti e continuava a rimproverarmi: " Così si interrompe il casato, non ci sarà più discendenza, l'albero genealogico è destinato a morire."
Carl William Brown

Continuano a dire che il volontariato è molto diffuso, soprattutto tra i giovani, che è un fenomeno dilagante e nobilissimo, ma insomma possibile che tra tutti questi volontari non riesca a trovare nessuno che abbia voglia di tinteggiarmi la casa.
Carl William Brown

Anche la puttana più incallita se la mantenete più che bene può diventare un'abile casalinga. Forse!
Carl William Brown

C'è stato un tempo in cui gli attori venivano seppelliti fuori dalle mura delle città; oggi invece dovremmo seppellirli vivi, anche nell'orto di casa, ma vivi.
Carl William Brown

L'architettura è la testimonianza dell'aspirazione dell'uomo a vincere il tempo innalzando l'ordine nello spazio.
Hermann Broch, La morte di Virgilio, 1945

L'architettura diventa generosa e significante per gli esseri umani solo se è un'estensione gentile e delicata dell'ordine naturale.
Giancarlo De Carlo

All'uomo piacciono le cose facili e comode; perciò cosa c'è di più allettante di una marea di fesserie che vengono somministrate ogni giorno dalla tw mentre si è comodamente seduti in poltrona, praticamente si può approfondire l'imbecillità senza muoversi da casa. E poi dicono che non c'è progresso.
Carl William Brown

L'architettura è troppo importante per essere lasciata agli architetti.
Giancarlo De Carlo

Definisco l'architettura musica congelata.
Johann Wolfgang Goethe, in Johann Peter Eckermann, Conversazioni con Goethe, 1836/48

Una buona soluzione in architettura esprime sempre con evidenza il problema da cui muove. Il suo problema, la sua ragione di essere.
Giorgio Grassi

L'architettura è l'arte di sprecar spazio.
Philip Johnson

L'architettura non deve essere come la scultura. Deve essere scultura.
Frederick Kiesler

L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.
Le Corbusier, Verso un'architettura, 1923

L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.
Le Corbusier

Io non credo che i punti resistenti [di una abitazione] possano trovarsi nel mobilio: adesso, per me, gli elementi resistenti sono costituiti dall’assetto spaziale della casa, dal tentativo [...] di rendere fisse tutta una serie di strutture.
V. Gregotti

Confesso che mi riesce estremamente difficile capire l’animo degli uomini incuranti delle cose e delle case [...] L’uomo che non ha il senso della casa e non si sente commuovere dall’armonia dei begli arredi è per me – come per Shakespeare – colui che è sprovvisto di senso musicale, nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I moti del suo animo sono foschi come la notte, i suoi appetiti neri come l’Erebo. Non fidarsi di un uomo siffatto.
M. Praz

L'uomo è tanto religioso da odiarsi ma non abbastanza religioso per amarsi. Così sentenziò Swift, il quale non perse occasione di unirsi con la sua potenza retorica a tutti quei critici che nel corso della storia avevano ribadito lo stesso concetto. Anche Kierkegaard per esempio nel suo diario vuole sottolineare la stessa idea e perciò cita Tomaso da Kempis: "Ogni volta che sono stato fra gli uomini sono sempre ritornato meno uomo" e Seneca: "Io ritorno a casa più avaro, più orgoglioso, più voluttuoso, più crudele e più inumano perché sono stato fra gli uomini." Questo forse spiega perché tanti filosofi si isolino, si vedano a proposito le frasi a tale proposito scritte da Shopenhauer, e ci aiuta a capire perché Sartre sosteneva che l'inferno sono appunto gli altri. E' anche pur vero che tanti scrittori a pensarla in questo modo si guadagnano la fama di misantropi e di nichilisti, o peggio ancora di antireligiosi, ed forse anche per questo che tanti studiosi non vedono la guerra come un fenomeno interamente negativo Eraclito e Marinetti insegnano, infatti come diceva Shakespeare la guerra uccide più cornuti di quanto non la pace generi uomini.
Carl William Brown

Lo speculatore edilizio si profila, oggi, come il più irriducibile nemico; è lui che manipola a proprio profitto l’enorme muraglia del tessuto urbano, contro il futuro della specie. Egli usurpa la quantità per por fine alla qualità. La vita è sopraffatta, diviene clandestina, scorre sotto il malsano trionfo della produzione quantitativa, di massa; l’arroganza dell’autorità s’industria di sostituire il denaro alle idee.
F.L. Wright

Il letto è il campo dello spirito liberato dal peso. Bisogna essere distesi per vedere il cielo.
P. Morand

L'arte del decoratore consiste nel fare nelle case altrui quello che non si sognerebbe mai di fare nella propria.
Le Corbusier

L'architettura, la più incompresa e dimenticata delle arti d'oggi, è forse anche la più misteriosa e la più nutrita di idee.
Guy de Maupassant, Lassitude, 1890

L'architettura non è altro che l'ordine, la disposizione, la bella apparenza, la proporzione delle parti tra loro, la convenienza e la distribuzione.
Michelangelo Buonarroti

L'architettura è una specie di oratoria della potenza per mezzo delle forme.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

L'architettura è vuoto, tocca a te definirlo.
Luigi Snozzi

La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l'uomo ne resta all'esterno, separato, guarda da fuori le tre dimensioni. L'architettura invece è come una scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina.
Bruno Zevi

Senza paradossi si può affermare che l'architettura è proprio l'edilizia "più utile", in quanto, oltre alla destinazione pratica e all'organismo tecnico, riflette l'uso psicologico e spirituale.
Bruno Zevi

Una delle cos più genuine nella vita è l'apprezzamento delle cose fondamentali come la casa, l'amore, la comprensione e la compagnia degli amici.
Amelia Earhart

Meglio compiere una buona azione vicino a casa piuttosto che andare lontano per bruciare incenso.
Amelia Earhart

Eccola quella camera, letto accanto a letto, pronta alle funzioni sessuali [...] quella camera gli appariva a un tratto come il centro della casa, come il suo altare nascosto eppur palese, attorno al quale tutto il resto era costruito.
H. Broch

L’arredamento della nostra casa diventa il teatro della vita privata, quella scena dove ogni stanza permette il cambiamento, la dinamica degli atteggiamenti e delle situazioni: è la casa palcoscenico. Che poi la nostra vita sia una cosa vera, mentre il teatro ne rappresenta la finzione, sta a noi deciderlo: resta il fatto che una casa concepita con questo progetto rende protagonisti i suoi abitanti.
A. Mendini

Oggi la casa ha perduto il suo splendore patriarcale; per la maggior parte degli uomini è solo una abitazione, su cui non pesa più la memoria delle generazioni defunte, che non tiene imprigionati i secoli futuri. Ma la donna si sforza sempre di dare al suo ‘interno’ il senso e il valore che aveva la vera casa.
S. de Beauvoir

In casa, sia per gli uomini che per le donne, ogni gesto significa crearsi un proprio spazio. Ma per le donne che possono generare la successione ininterrotta della vita, il rapporto con lo spazio assume fenomenologicamente una rilevanza particolare [...] Per queste vivere e abitare significa generare corpi, lasciarsi dietro una scia di nuove vite.
I. Illich

È un processo che fa divenire la casa più abitabile per i singoli, ma più stretta e povera per la famiglia.
W.H. Riehl

Il mutevole teatro dove l’umanità recita di volta in volta drammi intensi, farse grottesche e spaventose tragedie.
F.-X. de Maistre

Deve essere in ogni suo minuto dettaglio, una cosa fiera ed altera, che sembra elevarsi verso l’alto per la semplice meraviglia di essere un fatto unitario, dall’alto in basso, senza la minima dissonanza. L. Sullivan

Comunanza naturale di più persone, per i bisogni e scambievoli servigi nell’opere che giornalmente et ogni dì si fanno.
S. Razzi

Ho incontrato Barack Obama alla Casa Bianca. È incredibile che un afro-americano sia arrivato in quella posizione, specie dopo le sofferenze che abbiamo subìto, dopo quello che succedeva in America solo 40 anni fa. Volevo incontrarlo a tutti i costi, è stato emozionante.
Serena Williams

Il Buddha disse: " Vidi una casa. Bruciava....dentro c'era gente....Uno mi chiese, mentre la vampa già gli strinava le sopracciglia, che tempo facesse, se non piovesse, per caso se non tirasse vento, se un'altra casa ci fosse e così via. Senza dare risposta, usci di là ".
Carl William Brown

L'uomo piglia a materia anche se stesso, e si costruisce, sissignori, come una casa. Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch'io possa conoscervi se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi riconosco nella forma che mi date voi, né voi in quella che vi do io; e la stessa cosa non è uguale per tutti e anche per ciascuno di noi può di continuo cangiare, e difatti cangia di continuo. Eppure, non c'è altra realtà fuori di questa, se non cioè nella forma momentanea che riusciamo a dare a noi stessi, agli altri, alle cose. La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi. E come? Ma costruendomi, appunto.
Luigi Pirandello



smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo



Per una ricerca veloce di

aforismi nel nostro Database



colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Club  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon People

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Arts  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon News

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Magik  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Guide

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Library  colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown

colorfrec1.gif (483 byte) Banner Links  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Humor



colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Facebook

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Twitter

colorfrec1.gif (483 byte) Follow our blogs

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Pinterest

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Tumblr



  Copyleft © 1997-2020  www.daimon.org  C.W. Brown