website tracking

AFORISMI SUL BISOGNO E LA NECESSITA'

Sponsored Links and Publicity


librarybann.gif (6877 byte)


Sponsored Links and Publicity



smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo



Per una ricerca veloce di

aforismi nel nostro Database


Sponsored Links and Publicity


AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SUL BISOGNO E LA NECESSITA'


Ricerca personalizzata

Non tutte le domande necessitano una risposta.
Publilio Siro

A volte la democrazia necessita di essere lavata nel sangue.
Augusto Pinochet

La responsabilità è una sana necessità. Nello sport, da quando sono professionista, mi sento sotto esame.
Ivan Basso

La guerra è una necessità biologica... decide in modo biologicamente giusto, poiché le sue decisioni poggiano sulla vera natura delle cose.
Von Bernardi

Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.
Aristotele

La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla.
B. Brecht

I capitani d'industria hanno sostituito i capitani di ventura, gli operai i soldati degli eserciti votati al massacro, la ricerca del denaro quella dell'immortalità e così chi è dominato dalla fissazione del potere e dal bisogno di conquistarlo non fa altro che esibire un vuoto interiore talmente grande da far dubitare persino che l'uomo non sia altro che un automa impazzito creato da un'insaziabile e malefica potenza.
Carl William Brown

L'etica del lavoro è l'etica degli schiavi, e il mondo moderno non ha bisogno di schiavi.
B. Russel

I miserabili troveranno il paradiso terrestre nell'Aldilà, i potenti non hanno bisogno di aspettare, l'hanno già trovato.
Carl William Brown

Una volta i medici non avevano bisogno di usare una grafia incomprensibile, la gente infatti non sapeva leggere, poi...
Carl William Brown

Ho sempre avuto l'abilità di vedere i difetti nel disegno di uno strumento per il quale veniva completamente trascurata la necessità della sua manutenzione.
Leo Fender

Ognuno di noi sente la necessità di mostrare quanto ci teniamo agli altri e, nel frattempo, di occuparsi di se stesso.
Diana Spencer

Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità.
Oscar Wilde

Vi sono momenti in cui ci si trova nella necessità di scegliere fra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradante esistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia.
Oscar Wilde

La guerra è una necessità biologica....decide in modo biologicamente giusto, poiché le sue decisioni poggiano sulla vera natura delle cose.
Von Bernardi

La natura fa prosperare il suo frutteto sfrondando e potando, la guerra è il suo falcetto potatore; non possiamo fare a meno dei suoi servizi.
Keith

La guerra, per quanto la possiamo odiare, è ancora il fattore supremo del progresso evolutivo." e anche l'antropologo Keith sosteneva: "La natura fa prosperare il suo frutteto sfrondando e potando, la guerra è il suo falcetto potatore; non possiamo fare a meno dei suoi servizi.".
Lord Elton

Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.
Aristotele

La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla.
B. Brecht

Combattere l'ingordigia e l'avidità del nostro prossimo significa dichiarare guerra all'egoismo della razza umana, significa aggredire ciò che anche Kant definiva come il " Male radicale." della società; in questi termini la lotta diventa dunque un dovere etico e la protesta una necessità esistenziale.
Carl William Brown

Mi sono sempre reputato talmente autonomo che non ho mai neanche avvertito il desiderio o la necessità di lavorare.
Carl William Brown

Le nostre necessità non sono mai pari ai bisogni.
Benjamin Franklin

La necessità non ha legge.
Benjamin Franklin

L'asceta fa una necessità della virtù.
Friedrich Nietzsche

Ogni volta che è tolto agli uomini il combattere per necessità, essi combattono per ambizione, la quale è tanto potente nei loro petti che mai, a qualunque grado salgano, li abbandona.
Niccolò Machiavelli

La differenza fra la scienza e gli elementi che necessitano una spiegazione è che la scienza richiede ragionamento mentre il resto richiede una mera educazione scolastica.
Robert A. Heinlein

La civiltà è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità.
Mark Twain

Per necessità, per naturale propensione, per il piacere di farlo, tutti noi citiamo.
Ralph Waldo Emerson

Questa è la prosa del mondo quale appare alla propria e all'altrui coscienza, un mondo fatto di finitezza e di mutamenti, inviluppato nel relativo, oppresso dalla necessità, alla quale il singolo non è in grado di sottrarsi.
Friedrich Hegel

La bellezza della necessità è materia di scandalo per il pubblico abituato alla necessità della bellezza.
Carlo Belli

Il lusso è un'esigenza che comincia dove la necessità finisce.
Coco Chanel

Non mi sento rappresentato da una religione. Mi sento nella necessità di credere nell'esistenza di un dio, ma non ce la faccio più a riconoscermi in una religione che, l'ho detto più volte, in certi aspetti è macabra e ha tutta una scelta di rappresentazioni che sono lugubri.
Luciano Ligabue

Il grado di civiltà di una nazione è misurato dal suo disprezzo per le necessità dell'esistenza.
William Somerset Maugham

Finché il mondo avrà bisogno di essere governato, la stupidità non andrà in pensione.
Carl William Brown

E' pur vero che gli esseri umani hanno sempre avuto bisogno di governanti, ed è per questo che è anche pur vero che hanno sempre dovuto ribellarsi.
Carl William Brown

Solo chi ha paura della morte ha bisogno di credere in dio, di governare, di arricchirsi; tutto ciò infatti lo fa sentire immortale.
Carl William Brown

Il rispetto che l'umanità conferisce ai morti, che d'altronde non ne hanno bisogno, dovrebbe invece essere impiegato per i vivi.
Carl William Brown

Mi hanno colpito i film di alcuni giovani registi: penso ai bambini di Crialese a Lampedusa, ai pescatori di Marra, agli emarginati di Sorrentino. Sono storie semplici che recuperavano la marginalità, la necessità di sopravvivere, di resistere, di rimanere uomini in situazioni difficili. L'unico limite, secondo me, è che gli autori quando arrivano a un nocciolo, a un monumento duro si sottraggono. Si fermano un attimo prima, come se scattasse una sorta di pudore, forse culturale.
Niccolò Ammaniti

Che cosa possono fare gli uomini? Che cosa possono opporre alle leggi eterne della vita? Ecco la necessità del rifugio in Dio. Ma tuttavia noi medici dobbiamo cercare di alleviare la sofferenza.
Giuseppe Moscati

E' compito educativo e formativo dello Stato, che ha sempre il fine di creare nuovi e più alti tipi di civiltà, di adeguare la "civiltà" e la moralità delle più vaste masse popolari alle necessità del continuo sviluppo dell'apparato economico di produzione, quindi di elaborare anche fisicamente dei tipi nuovi di umanità. Ma come ogni singolo individuo riuscirà a incorporarsi nell'uomo collettivo e come avverrà la pressione educativa sui singoli ottenendone il consenso e la collaborazione, facendo diventare "libertà" la necessità e la coercizione?
Antonio Gramsci

Tutto ciò che esiste nell'universo è frutto del caso e della necessità.
Democrito

Fra le cose che la legge prescrive come giuste, quella che è comprovata come utile dalle necessità dei rapporti sociali reciproci deve esser considerata come avente il requisito del giusto, sia essa la stessa per tutti o no; ma se si ponga una legge che non risulti coerente all'utilità nei rapporti reciproci, essa non possiede la natura del giusto. Se poi ciò che era utile secondo giustizia viene a decadere, pur avendo per un certo tempo corrisposto alla prenozione del giusto, ciò non vuol dire che non lo fosse durante quel tempo, se non ci si vuole turbare per vane chiacchiere ma guardare sostanzialmente ai fatti.
Epicuro

L’uomo è innanzitutto essere di bisogno [...] Nell’uomo, considerato per intero, in tutte le sue attività il bisogno in generale appare e riappare come fondamento. Non c’è nulla che non corrisponda a un bisogno o che non susciti un bisogno.
H. Lefebvre

I bisogni sono naturali – ma il modo di soddisfarli?
L. Febvre

Il bisogno ti insegni a ragionare in guisa da renderti persuaso che nessuna virtù può eguagliare il bisogno.
William Shakespeare

L’immaginario, le cui radici affondano a un tempo nella natura e nella cultura, costituisce il fondamento ultimo del bisogno.
A. Margarido/N. Wachtel

La cosa principale che l’individuo di buon senso vuole realmente non è la soddisfazione dei bisogni che ha, ma più e migliori bisogni [...] Fondamentalmente la vita non è una lotta per certi fini, per soddisfarli, ma piuttosto per creare le basi per ulteriori lotte.
F.H. Knight

In nessuna cosa l’uomo sa fermarsi al punto del suo bisogno.
M. de Montaigne

Sono quattro: 1) bisogno della sicurezza e dell’appoggio dei due genitori presenti; 2) bisogno del loro affetto e della loro comprensione; 3) bisogno di un periodo ottimale di gratificazione dei suoi desideri sessuali infantili; 4) bisogno di poter esprimere la propria ostilità, l’antagonismo, l’aggressività, in modo da imparare come sono questi sentimenti e come affrontarli efficacemente.
G.H.J. Pearson

Nelle frequenti dichiarazioni a proposito dei bisogni oggettivi degli individui [...] oggettivamente sta semplicemente ad indicare le opinioni di qualcuno su ciò che gli altri dovrebbero desiderare.
F.A. von Hayek

La necessità è un male, ma non vi è nessuna necessità di vivere nella necessità.
Epicuro

La necessità non fece mai un buon affare.
Benjamin Franklin

La necessità avvilisce, come la ricchezza insuperbisce, umilia l'uomo dabbene, fa un birbante del cattivo.
Giovanni Gaggino

Non sono i frutti della ricerca scientifica che elevano un uomo ed arricchiscono la sua natura, ma la necessità di capire e il lavoro intellettuale.
Albert Einstein

La prima necessità dell'uomo è il superfluo.
Albert Einstein

La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.
Oscar Wilde

Il valore di un'idea non ha niente a che fare con la sincerità di chi la espone. E' molto più probabile che quanto meno si è sinceri, tanto più l'idea sarà intellettualmente limpida, perché non sarà contagiata dalle sue necessità, desideri o pregiudizi.
Oscar Wilde

La vita non necessita di essere mutilata per essere pura.
Simone Weil

Nella società opulenta non si può fare nessuna valida distinzione tra i lussi e le necessità.
John Kenneth Galbraith

C'è chi fa debiti per necessità, chi per leggerezza, chi per vizio. Solo il primo, di solito, li paga.
Roberto Gervaso

Siamo arrivati a un tal grado di imbecillità, da considerare il lavoro non solo come onorevole, ma persino come sacro, mentre non è che una triste necessità.
Remy de Gourmont

L'uomo crea a sé stesso mille necessità che gli fanno una vita da schiavo. Ma quanto agevolmente, liberamente, si potrebbe vivere, se si rigettasse quella somma enorme di bisogni artificiali che pesa su di noi, che ci condanna ai lavori forzati!
Maxence Van der Meersch

La necessità è madre dell'invenzione.
Platone, Repubblica

È saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benché possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze.
John Ronald Reuel Tolkien

La cultura non è un lusso, è una necessità.
Gao Xingjian

Non vi fate schiavi del vostro stomaco: questo viscere capriccioso, che si sdegna per poco, pare si diletti di tormentare specialmente coloro che mangiano più del bisogno, vizio comune di chi non è costretto dalla necessita al vitto frugale.
Pellegrino Artusi

L'acquirente necessita di cento occhi, il venditore di nessuno.
George Herbert George Herbert

Per amare la cultura occorre una forte vitalità. Perché la cultura – in senso specifico o, meglio, classista – è un possesso: e niente necessita di una più accanita e matta energia che il desiderio di possesso.
Pier Paolo Pasolini

Sapete chi era Aspasia, signore?... Quantunque ella vivesse in un'epoca in cui le donne non avevano ancora un'anima, era un'anima; un'anima color rosa e porpora, più ardente del fuoco, più fresca dell'aurora. Aspasia era creatura in cui i due estremi della donna s'univano; era la prostituta dea. Socrate più Manon Lescaut. Aspasia fu creata nel caso fosse necessitata una meretrice a Prometeo.
Victor Hugo Victor Hugo

E' necessario trovare nel Regime, anche per la cultura, un sufficiente rapporto di libertà-organizzazione, che sia consono ad un tempo alle esigenze tecniche, politiche e sociali dello Stato moderno guidato dalle prementi necessità di una organizzazione collettiva e collettivistica, e alle esigenze critiche e individuali della cultura.
Giuseppe Bottai

Vedere è per noi una necessità. Anche per il pittore il problema è vedere. Ma mentre per il pittore si tratta di scoprire una realtà statica, o anche un ritmo se vogliamo, ma un ritmo che si è fermato nel segno, per un regista il problema è cogliere una realtà che si matura e si consuma, e proporre questo movimento, questo arrivare e proseguire come una nuova percezione.
Michelangelo Antonioni

L'elemosina dà solo al donatore l'impressione di fare qualcosa e chi raccoglie denaro mendicando non è motivato a migliorarsi. Mendicare priva l'uomo della sua dignità, togliendoli l'incentivo a provvedere alle proprie necessità con il lavoro, lo rende passivo.
Muhammad Yunus

La semplicità è la necessità di distinguere sempre, ogni giorno, l'essenziale dal superfluo.
Ermanno Olmi

Un elemento fondamentale che mi ha portato verso la moda è stata la passione, la necessità quasi fisica, di un rapporto diretto con la materia del mio creare.
Gianfranco Ferrè

C'è chi fa debiti per necessità, chi per leggerezza, chi per vizio. Solo il primo, di solito, li paga.
Roberto Gervaso

Poiché coabitiamo tutti lo stesso pianeta, dobbiamo imparare a vivere in armonia e in pace l'uno con l'altro e con la natura. Questo non è solo un sogno, ma una necessità. Dipendiamo gli uni dagli altri.
Tenzin Gyatso

Il fatto che le morali religiose siano molto spesso parossisticamente ridicole non significa che l'uomo non abbia bisogno di una morale sociale.
Carl William Brown

La gente ha bisogno di credere in qualcosa di superiore, di avere degli idoli e dei signori che comandino, è per questo che più dei due terzi dell'umanità vive in povertà.
Carl William Brown

Mentire per necessità è sempre perdonabile. Ma chi dice la verità senza esservi costretto non merita nessuna indulgenza.
Karl Kraus

Dico dunque che questa proposizione, "Dio esiste", è in sé stessa e di per sé evidente, perché il predicato s'identifica col soggetto; Dio infatti è il suo essere: ma siccome noi ignoriamo l'essenza di Dio, per noi non è evidente, ma necessita di essere dimostrata per mezzo di quelle cose che sono a noi più note, [...] cioè mediante gli effetti.
Tommaso d'Aquino

[A un giovane] Mi dicono della eccessiva inclinazione della tua carne verso i piaceri del sesso. Ebbene, se non violi le leggi ed i buoni costumi, né offendi il tuo prossimo, né debiliti la tua carne, né dissipi le tue sostanze, fa come vuoi. Bada però che non è possibile non essere ridotto in alcuna di queste necessità; i piaceri del sesso non giovarono mai: già è molto se non fanno male.
Epicuro

Il saggio che si è adattato alle necessità sa meglio spartire con gli altri che prendere tutto per sé; nell'autosufficienza ha trovato un tesoro così grande.
Epicuro

Chi dice che tutto avviene per necessità non ha nessun argomento per contraddire colui che dice che non tutto avviene per necessità. Questa proposizione è, in base a quello ch'egli dice, essa stessa per necessità.
Epicuro

La necessità è un male, ma non è necessario vivere nella necessità.
Epicuro

Da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni.
Karl Marx

Degli uomini son vari gli appetiti: / a chi piace la chierca, a chi la spada, / a chi la patria, a chi gli strani liti.
L. Ariosto

Una sola cosa è necessaria: tutto. Il resto è vanità delle vanità.
G.K. Chesterton

Si sente la necessità assoluta di muoversi. E soprattutto di muoversi in una direzione particolare. Una doppia necessità: muoversi e sapere in che direzione.
David Herbert

La storia dell'Uomo è anzitutto e soprattutto una storia di coraggio: la prova che senza il coraggio non fai nulla, che se non hai coraggio nemmeno l'intelligenza ti serve. E il coraggio ha molti volti: il volto della generosità, della vanità, della curiosità, della necessità, dell'orgoglio, dell'innocenza, dell'incoscienza, dell'odio, dell'allegria, della disperazione, della rabbia, e perfino della paura cui rimane spesso legato da un vincolo quasi filiale.
Oriana Fallaci

Non si può vivere senza una scena politica, e quando questa non c'è come in Italia, emerge allora la necessità di una finzione di scena politica. E, per renderla credibile a chi non ci crede, si esagerano gli effetti: in assenza di cause e anche di idee, si è deciso di calcare appunto la mano e la voce sugli effetti.
Jean Baudrillard

La fretta è quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe.
Ernest Hemingway Ernest Hemingway

Avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.
Ernest Hemingway

A chi nulla desidera, soverchia il poco.
S. Rosa

Ogni cosa necessaria è molesta per natura.
Eveno

Senza nutrimento gli uomini non possono vivere. Soltanto dopo aver dato loro di che vestirsi e nutrirsi è possibile insegnare le regole della convenienza e del dovere, o intimidirli con pene.
Cui Shi

Ventre affanné n’a point d’oreilles. [Ventre affamato non presta orecchio.]
J. de La Fontaine

Il bisogno insegnerà alla lepre ad accendere i fiammiferi.
Proverbio Russo

Ricercare la scala umana, la funzione umana, significa definire i bisogni umani. Non sono molto numerosi; e poiché gli uomini sono fatti su uno stesso stampo, fin dalle più remote epoche a noi note, essi risultano assolutamente identici per ogni uomo.
Le Corbusier

La più forte di tutte le cose è la necessità perché tutto vince.
Talete

Il minimo vitale oggi è [...] il minimo di consumo imposto.
J. Baudrillard

I nostri bisogni sono le sole cause che determinano lo sviluppo delle nostre facoltà.
E.B. de Condillac

Sono quelli che vengono sovraimposti all’individuo da parte di interessi sociali particolari, cui preme la sua repressione: sono i bisogni che perpetuano la fatica, l’aggressività, la miseria e l’ingiustizia. Può darsi che l’individuo provi estremo piacere nel soddisfarli, ma questa felicità non è una condizione che debba essere conservata e protetta se serve ad arrestare lo sviluppo della capacità (sua e di altri) di riconoscere la malattia dell’insieme e afferrare le possibilità che si offrono per curarla. (Il risultato è pertanto una euforia nel mezzo dell’infelicità.) La maggior parte dei bisogni che oggi prevalgono, il bisogno di rilassarsi, di divertirsi, di comportarsi e consumare in accordo con gli annunci pubblicitari, di amare e odiare ciò che gli altri amano o odiano, appartengono a questa categoria dei falsi bisogni. Tali bisogni hanno un contenuto e una funzione sociali che sono determinati da forze esterne, sulle quali l’individuo non ha alcun controllo.
E. Fromm

Il metodo stoico di provvedere ai nostri bisogni sopprimendo i desideri equivale a tagliarsi i piedi per non avere più bisogno delle scarpe.
J. Swift

Nella società opulenta non si può fare nessuna valida distinzione tra i lussi e le necessità.
John Kenneth Galbraith

A prescindere da cultura alto o bassa, è il racconto della realtà che ti incunea la realtà nella testa, e te la fa esplodere dentro. I fatti diventano tuoi o quando ti schiantano la vita, direttamente, o quando qualcuno te li compone in racconto e te li spedisce in testa. Che vuol dire anche: raccontare non è un vezzo da dandy colti, è una necessità civile che salva il reale da un'anestetizzata equivalenza. Il racconto, e non l'informazione, ti rende padrone della tua storia.
Alessandro Baricco

I miracoli per Gesù furono una violenza che gli fece il suo secolo, una concessione strappatagli da una necessità passeggera. Tanto ciò è vero che l'esorcista e il taumaturgo sono caduti; ma vivrà eternamente il riformatore religioso.
Ernest Renan

Noi adoperiamo il termine ‘bisogno’ e l’espressione ‘disposizione al bisogno’, per far riferimento a quella forza della personalità, approssimativamente misurabile, che coordina le attività in direzione di uno scopo più o meno determinabile; mentre adoperiamo il termine ‘fine’ per indicare lo scopo specifico di questo bisogno.
H. Bone

Molta della confusione che obnubila le discussioni scientifiche di problemi sessuali deriva dal fatto che noi non differenziamo abbastanza il bisogno di affetto e il desiderio sessuale. I francesi distinguono tra il besoin de tendresse e il besoin de volupté. Il primo è più forte nelle donne, e, di regola, in esse precede il secondo. Questo invece è più forte nell’uomo e supera in importanza il primo.
Th. Reik

Chi dà quello che spetta a ciascuno per timore della pena capitale agisce dietro comando altrui e costretto dalla paura di un male, né può chiamarsi giusto; mentre chi attribuisce a ciascuno il suo perché conosce la vera ragione delle leggi e la loro necessità agisce con coerenza e secondo decisione propria, non altrui, e perciò è a buon diritto chiamato giusto.
Baruch Spinoza

Al punto di evoluzione in cui si situa la scienza contemporanea, lo scienziato si trova di fronte alla necessità, sempre rinascente di rinunciare alla sua propria intellettualità. Senza quest'esplicita rinuncia, senza la privazione dell'intuizione e l'abbandono delle immagini favorite, la ricerca oggettiva perde subito non solo la sua fecondità, ma anche il vettore stesso della scoperta, lo slancio induttivo.
Gaston Bachelard

Il progresso, quindi, non è un accidente, ma una necessità. La civiltà non è un prodotto dell'arte, ma è parte della natura: è una cosa sola con lo sviluppo dell'embrione o lo schiudersi di un fiore. Le modificazioni che l'umanità ha subito e cui è ancora soggetta discendono da una legge che sottende l'intera creazione organica; e se la razza umana non si estingue e l'insieme delle condizioni resta immutato, tali modificazioni devono infine realizzarsi compiutamente.
Herbert Spencer

Il tormento, per alcuni, è una necessità, un bisogno, un appetito, un compiacimento.
Emil Cioran Emil Cioran

La necessità è la madre dell'invenzione" è un proverbio stupido. "La necessità è la madre di futili espedienti" è molto più vicino alla verità.
Alfred North Whitehead

L'algebra rovescia l'importanza relativa dei fattori nel linguaggio ordinario. È essenzialmente un linguaggio scritto, e si sforza di esemplificare nelle sue strutture scritte i modelli che è il suo scopo trasmettere. Il modello dei segni sulla carta è un caso particolare di quello che deve essere trasmesso al pensiero. Il metodo algebrico è il nostro migliore approccio all'espressione della necessità, a causa della sua riduzione dell'accidente al carattere da fantasma della variabile reale.
Alfred North Whitehead

Il rispetto che l'umanità conferisce ai morti, che d'altronde non ne hanno bisogno, dovrebbe invece essere impiegato per i vivi.
Carl William Brown

Banche e assicurazioni meglio delle montagne, Maometto non ha più bisogno di spostarsi.
Carl William Brown

Anche se la droga rovina il cervello, vi sono molti cantanti, molti artisti e forse anche molti politici e uomini di grido che la usano, ma già questi personaggi non hanno bisogno di molto cervello.
Carl William Brown

I furbi parlano molto di solidarietà, ma ne parlano troppo con chi avrebbe bisogno di riceverla, più che di farla.
Carl William Brown

Oggidì era acquisito dalla scienza che le giovani e belle donne erano più necessarie ai vecchi che ai giovani. Naturalmente, oltre che la sorpassata legge morale, perché a questa necessità sia corrisposto, c'era l'ostacolo che anche alle giovani e belle donne era concessa la libertà di disporre di sé. Forse contro ogni giustizia, perché per la loro giovinezza e per la loro bellezza esse alla libertà non sono preparate. Oggetti troppo preziosi, venivano distribuiti anche più ingiustamente dell'oro stesso. Si conquistavano anche con un paio di mustacchi bene impomatati. Ai vecchi non si concedevano che in casi rarissimi: Gerontomania.
Italo Svevo

Matrimonio = guerra e necessità; vita da single = pace e prosperità.
Arthur Schopenhauer

Quanto più uno possiede in se stesso, di tanto meno egli necessita del mondo esterno. Ecco perché la superiorità dello spirito rende poco socievoli.
Arthur Schopenhauer

Sono in grado di dire, su quasi tutti i temi, quello che potrebbe dire o fare Andreotti. Dopo la condanna di Perugia ci siamo visti quasi ogni giorno. Io passavo ogni mattina da lui, anche il sabato e la domenica. Stavamo talmente male che avevamo necessità di stare insieme e parlare. Ma non del processo. Di politica, religione, attualità, cronaca, giustizia.
Giulia Bongiorno

E' importante migliorare l'efficienza dei sistemi di asilo a livello europeo, per permettere di identificare coloro che davvero necessitano di protezione, e per agire in modo equo ed efficiente nei confronti di coloro che non necessitano di protezione.
Franco Frattini

Sono ciò che sono a causa del caso e della necessità.
Philippe Starck

Fra il cane e l'uomo c'è un'altra grande differenza. L'uomo cambia d'umore ad ogni istante come una lepre furba di direzione. Invece ce ne vuol altro per far cambiare d'umore al cane. Talvolta Argo è lieto e vuol bene a tutti. Taglia l'aria con la coda perché in lui manca ogni sospetto e sa che non c'è nessuno che voglia pigliarlo per quella parte inerme. Poi è assalito da un dubbio: Forse qualcuno non gli vuol bene. Ma il dubbio è domato dalla sua coda che grida al vento: Tutto va bene e sono tutti amici. È difficile frenarla se non si presenta l'evidente necessità di celarla fra le gambe. Ma l'uomo è un animale disgraziato perché non ha la coda.
Italo Svevo

Non posso certo sottrarmi in alcun modo ai difetti e alle debolezze inerenti per necessità alla mia natura come a ciascun'altra: ma non li accrescerò con indegni compromessi.
Arthur Schopenhauer

Stato in cui si trova un essere riguardo a ciò che gli manca per realizzare i propri scopi.
J. Lachelier

Nessun essere umano fugge la necessità di concepire attorno a se qualcosa di buono verso cui il pensiero muta in un movimento di desiderio, supplica e speranza.
Simone Weil

Un'abitudine, se non contrastata, presto diventa una necessità.
Sant'Agostino

Da ciascuno secondo le sue abilità, a ciascuno secondo le sue necessità.
Karl Marx

Un tavolo, una sedia, un libro, qualcosa da mangiare e da bere; di cos'altro necessita un uomo per essere felice?
Anonimo

Un determinato desiderio che sprigiona energie e che presta a certi oggetti un carattere specifico di richiamo.
K. Lewin

Occuparsi del pane e del lavoro è ancora occuparsi dell’anima.
E. Vittorini

Dio è l'unico essere che per regnare non ha bisogno di esistere, né perciò di indire nuove elezioni.
Carl William Brown

Dopo la caduta dell'impero sovietico, tutti i ladroni politicanti dei nostri governi si sono giustificati dicendo che ciò che avevano fatto era stato dettato dal bisogno di difendere la propria nazione democratica dal pericoloso orso comunista russo.
Carl William Brown

Per timore che un giorno finisse la materia prima, ho deciso di lavorare sulla stupidità e l'ignoranza, non c'è bisogno di riciclarla, si rigenera da sola, e all'infinito.
Carl William Brown

La fortuna ama assistere maggiormente i più stupidi, d'altronde loro ne hanno più bisogno.
Carl William Brown

L'individuo abbandonato alla sola pressione dei propri bisogni, non ammetterà mai di essere arrivato al limite estremo dei suoi diritti.
È. Durkheim

L’organismo cerca di adeguare i suoi bisogni al suo ambiente, e di adattare l’ambiente ai suoi bisogni. Il primo processo è chiamato adattamento ‘autoplastico’, il secondo, adattamento ‘alloplastico’.
S. Rado



smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo



Per una ricerca veloce di

aforismi nel nostro Database



colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Club  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon People

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Arts  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon News

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Magik  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Guide

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Library  colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown

colorfrec1.gif (483 byte) Banner Links  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Humor



colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Facebook

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Twitter

colorfrec1.gif (483 byte) Follow our blogs

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Pinterest

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Tumblr



  Copyleft © 1997-2020  www.daimon.org  C.W. Brown