AFORISMI CONTRO LA RELIGIONE

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

 

 
AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI CONTRO LA RELIGIONE

 

La Chiesa dice che la Terra è piatta, ma io so che è rotonda, perché ne ho visto l’ombra sulla Luna, ed ho più fiducia in un’ombra che nella Chiesa.
Ferdinando Magellano

Connex enim sunt timor et religio. (Legati sono infatti timore e religione).
Servio

La religione e il clero sono state e forse resteranno, ancora per lungo tempo, tra i più importanti nemici del progresso e della libertà.
Khristo Botev

Le sette guadagnano in carattere specifico cristiano, ma perdono in ampiezza spirituale e in capacità di assimilazione [...] La Chiesa mette in valore e rende oggettivo il pensiero della grazia, la setta mette in rilievo e realizza la santità oggettiva.
E. Tröltsch

L'altra notte mi sono sognato Dio in persona che con le lacrime agli occhi mi diceva che non si sarebbe mai aspettato che l'uomo ,dopo milioni d'anni dalla sua creazione, fosse ancora così stupido.
Carl William Brown

La Chiesa dice che la Terra è piatta, ma io so che è rotonda, perché ne ho visto l’ombra sulla Luna, ed ho più fiducia in un’ombra che nella Chiesa.
Ferdinando Magellano

Solo in uno stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada.
Giuseppe Garibaldi


Aforismi e massime sulla religione


Religio christianorum, religio impossibilium; religio judaeorum, religio puerorum; religio mahometanorum, religio porcorum. (La religione cristiana è assurda; puerile è quella giudaica; la maomettana è religione dei porci.
Averroè

Si può dire che l’animismo in sé non è ancora una religione, ma contiene le premesse sulle quali si costruiscono più tardi le religioni.
S. Freud

Le religioni e le chiese ufficiali non sono altro che grandi strutture burocratiche organizzate come sette e dedite, oltre che alla raccolta di denari, alla divulgazione della stupidità.
Carl William Brown

L'invenzione dell'inferno è la cosa più orrenda, ed è difficile concepire come, dopo questa invenzione, ci si possa ancora aspettare qualcosa di buono dagli uomini.
Elias Canetti

Quando ascolto i nostri sedicenti spirituali propinarci le loro banalità e quando vedo una folla, più di ruminanti che di uomini, prestare orecchio a quelle insulsaggini, mi rendo conto che stiamo diventando stupidi e che meritiamo la sorte a noi riservata.
Albert Caraco

Nella magia il sacro, il potere che sta nelle parole e l’efficacia che discende da gesti appropriati, consente all’uomo di realizzare, in modo soprannaturale, ciò che i suoi mezzi e le sue abilità pratiche sono incapaci di compiere [...] Nella religione, il sacro agisce come una forza vitale che stringe i membri di un gruppo e, con lo stabilimento dei valori morali, opera un’integrazione della mente degli individui nelle crisi della vita, morte, pubertà, matrimonio e nascita.
B. Malinowski

O non ci vedete o fingete di non vederci. Ogni fede ha come ausiliaria la malafede.
Paul Valéry

Ho la religione della mia balia e del mio re.
R. Descartes

Gli uni venerano Gesù, altri Maometto, altri ancora Buddha. Io non sapendo quale sia il più grande, li riverisco tutti e a tutti domando di proteggermi.
Kubilay Khan

Quel vuoto integrale che si chiama ‘il sacro’.
G.W.F. Hegel

L’ansia religiosa è, allo stesso tempo, l’espressione di un’ansia reale e la protesta contro di essa. La religione è il sospiro della creatura oppressa, il cuore di un mondo senza cuore, lo spirito di una situazione non spirituale. È l’oppio dei popoli.
Karl Marx

La religione è una reazione difensiva della natura contro il potere disgregatore dell’intelligenza [...] contro la rappresentazione dell’inevitabilità della morte, compiuta dall’intelligenza.
H. Bergson

La religione fa parte della cultura, non come dogma e neppure come credenza, ma come grido.
M. Merleau-Ponty

Quel che in me c'è di religioso è avverso alla religione.
Paul Valéry

Fondare sul meraviglioso, e fondare sulle pene e sulle ricompense, ecco le due caratteristiche dalle quali riconosco che una religione è falsa.
Paul Valéry

Quello che la religione richiede - è perfettamente opposto a quello che richiede il mio stato mentale e fisico più favorevole. In particolare - Credere - (ad alcunché) senza necessità pratica -; Amare - come se si amasse a comando; Lodare - un'opera che può sembrare molto imperfetta; accettare intermediari per un rapporto essenzialmente privato; considerare essenziali parole che non hanno alcun senso.
Paul Valéry

Le religioni, nella loro maggioranza, esigono la completa non utilizzazione dei poteri della mente - Così come si proibisce l'uso della mano sinistra nei duelli... ma incitano al contrario a porre domande artificiose.
Paul Valéry

Il fuoco dell'amore cristiano è perfino capace di accendere roghi.
Anacleto Verrecchia

Le nostre religioni sono i cancri della specie e non ne guariremo che da morti.
Albert Caraco

Nessuno è più pericoloso di chi crede che i propri pensieri siano i pensieri di Dio.
Pino Caruso

Non vedo in nessun luogo un Dio della vita, vedo dei ciechi, che guarniscono con Dio i loro misfatti.
Elias Canetti

Non c'è fede tanto disgustosa da prevenirne una più disgustosa.
Elias Canetti

Mentre la Società si secolarizza e la Chiesa perde il suo potere, la nuova religione imperante sta diventando il Capitalismo.
Carl William Brown

La Chiesa ha ammesso di aver commesso molti errori, solo che non vuole ammettere che sta continuando a farne.
Carl William Brown

I miserabili troveranno il paradiso terrestre nell'Aldilà, i potenti non hanno bisogno di aspettare, l'hanno già trovato.
Carl William Brown

Il vino è il sangue di Cristo, forse è per questo che tanti si ubriacano. Vampiri!
Carl William Brown

Il Papa è un bene preziosissimo per il nostro paese, ha un valore enorme, considerando l'attuale deficit forse ci converrebbe venderlo.
Carl William Brown

Quando Dio comincerà a credere in me e mi manderà dei doni, io comincerò a credere in lui.
Carl William Brown


Aforismi, massime e citazioni sui preti


Soltanto in Italia il governo paga di tasca propria, cioè con i soldi dei cittadini, l'indottrinamento confessionale nella scuola pubblica. Soltanto in Italia l'opinione di un vescovo è considerata oggetto di discussione pubblica, materia di dibattito politico, espressione di un punto di vista collettivo e addirittura generale.
Fabrizio Rondolino

La Chiesa è sempre stata contro il profitto, soprattutto quello degli altri.
Carl William Brown

Mentre la società si secolarizza, la Chiesa perde il suo potere e la nuova religione imperante diventa il Capitalismo. Forse faranno una società per azioni.
Carl William Brown

Il papa non vuole che le donne amministrino il culto e quindi anche le parrocchie perché, ben conoscendo la chiesa, sa come si comportano le prostitute.
Carl William Brown

La chiesa prega per noi, gli industriali producono per noi, i mass media ci informano e ci divertono, la pubblicità ci stimola, i politici ci amministrano, le banche conservano i nostri risparmi, le forze dell'ordine ci tutelano, la scuola ci istruisce.... e poi ci lamentiamo !
Carl William Brown

La chiesa ha sempre tenuto in massima considerazione la cultura, beh, diciamo la propria cultura.
Carl William Brown

Quando la feccia sposa un mito, preparatevi a un massacro o, peggio ancora, a una nuova religione.
Emil Cioran

Dottrine fantastiche (come il cristianesimo, l’islamismo o il marxismo) richiedono la fede unanime. Ma se qualcuno lancia dei dubbi sul credo di milioni, ecco che compaiono paura e odio, camere a gas e di tortura, la forca, i lavori forzati e i reparti di psichiatria.
Edward Abbey

Le religioni sono l'espressione della miseria umana: questa è la loro più grande verità, e la loro forza.
Lucien Arréat

Ogni relazione dell’uomo con l’infinito è religione.
F. Schlegel

L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
Umberto Eco

La prima qualità di un onest'uomo è il disprezzo della religione, che ci vuole timorosi della cosa più naturale del mondo, che è la morte, odiatori dell'unica cosa bella che il destino ci ha dato, che è la vita, e aspiranti a un cielo dove di eterna beatitudine vivono solo i pianeti, che non godono né di premi né di condanne, ma del loro moto eterno, nelle braccia del vuoto.
Umberto Eco

Le dottrine religiose [...] possiamo dire che sono tutte illusioni indimostrabili e che nessuno può essere costretto a tenerle per vere, a crederci. Alcune di esse sono a tal punto inverosimili, talmente antitetiche a tutto ciò che faticosamente abbiamo appreso circa la realtà dell'universo, che, tenuto il debito conto delle differenze psicologiche, possono essere paragonate ai deliri.
Sigmund Freud

Le credenze religiose sono tante, più di quelle da cucina dell’Ikea, e producono purtroppo affermazioni contrastanti. Un buddista e un cattolico, egualmente persuasi della loro fede, saranno certi di saperla molto lunga sull’origine e il senso dell’uomo e dell’universo, ma almeno uno di loro, al momento del trapasso, avrà una sorpresa.
Corrado Guzzanti

La religione è una gruccia per coloro che non sono abbastanza forti per affrontare l'ignoto senza aiuto.
Robert Anson Heinlein

Come la forfora, molta gente ha una religione e ci spende tempo e danaro, e sembra ricavarne un piacere considerevole pasticciandoci.
Robert Anson Heinlein

La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle.
Gregory House


Aforismi, citazioni e massime sulla Chiesa


Che magnifici sciocchi fa degli uomini la religione!
Ben Jonson

La religione è una delle forme dell’oppressione spirituale.
Lenin

Al rispetto spesso sconsiderato per le antiche leggi, le antiche usanze e l’antica religione dobbiamo tutto il male di questo mondo.
Georg Lichtenberg

La religione non ha mutato in niente i costumi dell'uomo: li ha resi, semmai, più contraddittori con le idealità proclamate, aggiungendovi così la sua ipocrisia: "accumulando duol con duolo", per dirla con Dante. In questo senso è stata davvero, ed è tuttora, il male del mondo.
Mario Alighiero Manacorda

Il fondamento della critica irreligiosa è questo: è l'uomo che fa la religione, non la religione che fa l'uomo.
Karl Marx

La religione è il sospiro di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. Essa è l’oppio dei popoli.
Karl Marx

Dio non è mai al di sopra delle classi. Da quando ci sono delle classi, egli serve necessariamente una di esse. Per sapere quale, è necessario e sufficiente sapere quale morale si sanziona in nome dell’onnipotente, quali atteggiamenti la chiesa dimostri di fronte al sistema di proprietà, al diritto, allo Stato, alla famiglia, ecc.
M. Verret

La soppressione della religione quale felicità illusoria del popolo è il presupposto della sua vera felicità. La necessità di rinunciare alle illusioni riguardanti le proprie condizioni, è la necessità di rinunciare a quelle condizioni che hanno bisogno di illusioni. La critica della religione è dunque, in germe, la critica della valle di lacrime di cui la religione è l'aureola sacra.
Karl Marx

Quasi tutte le guerre sono state scatenate sul pianeta perché una religione voleva dire a un'altra che l'unica, vera strada verso Dio era la propria.
Ed McBain

La religione è il più solido puntello del capitalismo e dello Stato, i due tiranni del popolo. Ed è anche il più temibile alleato dell'ignoranza e del male.
Bruno Misèfari

La religione è la vergognosa malattia dell'umanità. La politica ne è il cancro.
Henry de Montherlant

La religione è il carcere volontario dell'intelligenza.
Multatuli

Pregare è pazzia.
Multatuli

Credi e piegati; o altrimenti ripudia e sta a testa alta.
Multatuli

Nessuna religione ha mai finora contenuto, né direttamente né indirettamente, né come dogma né come allegoria, una verità. Poiché ciascuna è nata dalla paura e dal bisogno e si è insinuata nell'esistenza fondandosi su errori della ragione.
Friedrich Nietzsche

La malvagità più detestabile, le crudeltà più orribili e le più grandi miserie che hanno afflitto il genere umano hanno avuto la loro origine in questa cosa chiamata rivelazione, o religione rivelata.
Thomas Paine

La fede è un crampo, una paralisi, un’atrofia della mente in certe posizioni.
Ezra Pound

La credenza religiosa di frequente non scaturisce dalla semplicità del cuore, bensì dalla semplicità della testa.
Paul Rée

Oltre all’incapacità di vivere senza un perché, ciò che tiene in piedi quest’enorme baraccone, volgarmente chiamato religione, è la fottutissima paura di crepare accompagnata dall’ansia di salvare, se non la pelle, almeno l’anima.
Giovanni Soriano

La religione è la nevrosi ossessiva universale dell’umanità.
S. Freud

Dio ci scansi e liberi dalla religione!
Giovanni Soriano

Cristiani contro pagani, musulmani contro cristiani, indù contro musulmani, sikh contro indù; buddisti contro musulmani, drusi contro cristiani, musulmani contro ebrei, cattolici contro protestanti, sunniti contro sciiti, talebani contro mujaheddin… La religione è davvero l’odio dei popoli, e, in fondo, l’odio la loro unica vera religione.
Giovanni Soriano

La storia umana di ogni epoca è rossa di sangue, avvelenata di odio e macchiata di crudeltà, ma è solo dai tempi della Bibbia che queste caratteristiche non hanno avuto limiti.
Mark Twain

Tutti gli Dei stanno all’interno di noi.
G. Krisna

Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n'è una che non porti il marchio dell'impostura e della stupidità?
Donatien Alphonse François De Sade

Le religioni, tutte, senza eccezione, non serviranno mai per avvicinare e riconciliare gli uomini e, al contrario, sono state e continuano a essere causa di sofferenze inenarrabili, di stragi, di mostruose violenze fisiche e spirituali che costituiscono uno dei più tenebrosi capitoli della misera storia umana.
José Saramago

Nihil esse potest, quod deus non sit. Tutte le cose son ‘gonfie’ di anime, di demoni e di stupidità.
Carl William Brown

Desidero notare che 'investire' speranza nella fede religiosa è – parlando in termini di economia psicologica – uno dei migliori 'investimenti' che si possano fare, e ciò perché collocare un piccolo quantitativo di speranza nella banca della religione – soprattutto in una delle religioni cristiane – significa senz'altro trarne una buona ricompensa.
T. Szasz

La religione diventerà religione genuina solo quando riuscirà a fare a meno di Dio.
P. Natorp

Le religioni non sono state mai semplici sistemi di credenze delle quali era facile liberarsi per prenderne delle migliori; esse sono state soprattutto le forme mistiche e trascendenti della vita sociale. A. Loisy

Alleandosi col potere politico, la religione accresce la sua autorità su pochi e rinuncia alla speranza di regnare su tutti.
A. de Tocqueville

Cos’altro è una religione se non una dottrina filosofica fondata, invece che sulla dimostrazione, sull’autorità?
G. Simon

La religione e il nazionalismo, come tutte le consuetudini e fedi, per quanto assurdi e degradanti possano essere, purché colleghino gli individui agli altri sono rifugi per proteggersi da quello che l’uomo paventa di più, l’isolamento.
E. Fromm

Le religioni sono figlie dell'ignoranza, e non sopravvivono a lungo alla madre.
Arthur Schopenhauer

La politica è l'argomento prediletto di ignoranti e chiacchieroni, la religione l'argomento prediletto di chi non ha altro a cui pensare e dei codardi. Come professione, la politica è per i duri di cuore e gli irresponsabili, la religione è fatta apposta per i poveri di spirito e gli ipocriti.
Arthur Schnitzler

Nella cosiddetta deferenza religiosa vibra costantemente un che di bizantino, se non addirittura di vile.
Arthur Schnitzler

Chiunque oggi s'occupa di religione, se non è per combatterla e affrettarne la fine, è un cretino.
Ardengo Soffici

Il credente è un pover’uomo cui necessita di mendicare al cielo ciò che non possiede minimamente in sé.
Giovanni Soriano

Corrompere i propri figli con un’educazione di stampo religioso, o lasciare con noncuranza che siano altri a farlo, dovrebbero essere considerate cose indegne per un genitore.
Giovanni Soriano

 

Indice Aforismi per Argomento
 

 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

cwbaneng.gif (4182 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi    smallbot.gif (578 byte)  Area Riservata   smallbot.gif (578 byte)  Forum

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org

dcshobanmov.gif (14871 byte)

hypersubmit-468x60.gif (6875 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

website tracking