AFORISMI SULLA PSICHIATRIA

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sommario   Indice Aforismi   Proverbi   Incontri   News   Umorismo

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

AFORISMI,  MASSIME,  FRASI  E  CITAZIONI  PER  ARGOMENTO

Abbigliamento - Abitazione - Abitudine - Adulazione - Aforismi - Affari - Amicizia - Amore - Anarchia - Anima - Animali - Apparenza - Arte - Ascoltare - Audacia - Auguri - Avarizia - Azioni - Baciare - Bambini - Battesimo - Bellezza - Bene Bisogno - Bontà - Bugie - Buonanotte - Buongiorno - Buontempo - CaniCasa - Certezza - Chiesa - Cibo - Cinema - Coerenza - Comando - Comicità - Computer - Conformismo - Conoscenza  - Consigli - Coppia - Coraggio - Corpo - Coscienza - Costanza - Creatività - Cultura - Cuore - Debolezza - Democrazia - Denaro - Desiderio - Destino - Difetti - Difficoltà - Dignità - Dio - Diplomazia - Diritti - Dispiacere  Diavolo - Diversità - Divertimento - Dolore - Domande - Donna - Doveri - Dubbio - Economia - Educazione - Egoismo - Entusiasmo - Errori - Esperienza - Etica - Fantasia - Fedeltà - Festività - Fiducia - Filosofia - Finanza - Fortuna - Frasi Cattive - Frasi Condoglianza - Fuga - Futuro - Gatti - Gelosia - Generosità - Genio - Genialità - Gioia - Giornalisti - Giorno - Gioventù - Giudizio - Gloria - Guerra - Gusti - Idea - Ignoranza - Imprevisti - Indifferenza - Indole - Infelicità - Infinito - Ingratitudine - Intelligenza - Intenzioni - Invidia - Ipocrisia - Ironia  Istruzione - Lavoro - Legge - Lentezza - Libertà - Libri - Limiti - Liti - Lontananza - Malattia - Male - Mare - Matrimonio - Medicine - Moda - Modestia - Moralità - Morte - Musica - Natura - Necessità - Nemici - Noia - Notte - Novità - Oblio - Odio - Offesa - Onestà - Onori - Orgoglio - Ottimismo - Ozio - Pace - Parole - Passato - Passione - Paura - Pazienza - Pazzia - Peccato - Pensiero - Pentimento - Perdono - Pericolo - Pessimismo - Piacere - Pianto - Politica - Potere - Povertà - Pregiudizio - Presente - Preti - Progresso - Promessa - Prossimo - Prudenza - Psicologia - Psicanalisi - Psichiatria - Ragione - Regole - Religione - Ricchezza - Ricordo - Ridere - Ridicolo - Rispetto - Risposte - Saggezza - Satira - Scienza - Sconfitta - Scrittori - Scuola - Seduzione - Segreto - Semplicità - Sentimento - Servitù - Sesso - Silenzio - Simpatia - Sincerità - Società - Sogno - Solidarietà - Solitudine - Sorriso - Speranza - Studio - Stupidità - Successo - Superbia - Televisione - Tasse - Tempo - Tentazioni - Tolleranza - Torto - Tradimento - Trading - Tradizione - Umiliazione - Umorismo - Università - Universo - Uomo - Vanità - Vecchiaia - Vendetta - Vergogna - Verità - Viaggi - Violenza - Virtù - Visione - Vita - Vittoria - Vizi - Volontà -

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi Aforismi (Leggili)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

 

 
AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SULLA PSICHIATRIA

 

La disciplina che si occupa delle misure preventive e curative che sono dirette ad adattare l’individuo ad una vita soddisfacente e utile, secondo il proprio ambiente sociale. Al fine di raggiungere questo scopo, il socio-psichiatra tenta di fornire al malato mentale e a coloro che corrono il pericolo di diventare tali, l’occasione di avere con la società contatti favorevoli alla conservazione e al ristabilimento dell’adattamento sociale.
Organizzazione Mondiale della Sanità

L’immissione del sociale nel campo psichiatrico non significa soltanto l’influenza dell’ambiente familiare e sociale sul malato e sulla malattia, ma implica la messa in causa dei valori e dei principi su cui si fonda il gruppo sociale in cui la malattia si manifesta, e soprattutto i limiti di norma da essi definiti.
Franco Basaglia

La psichiatria è una scienza che contribuisce allo studio della condotta umana e che si occupa in modo precipuo dei fattori che la determinano, delle sue vicissitudini ed aberrazioni, delle tecniche della sua analisi e dei metodi che possono essere utilizzati per collimare la condotta individuale con le norme socialmente accettate.
American Peoples Dictionary

La psichiatria è la scienza che tratta problemi riguardanti la patologia e la clinica delle malattie mentali, cioè di quegli stati anomali e morbosi che si manifestano con irregolarità, deviazioni e deficienze durevoli dell’attività mentale e del comportamento.
Enciclopedia Treccani

L'incontro tra medico e malato si attua attraverso un corpo anatomico che serve, contemporaneamente, come soggetto di indagine e come secondo polo del rapporto; si tratta cioè, di un incontro tra un soggetto ed un corpo cui non viene data altra alternativa oltre essere oggetto agli occhi di chi lo esamina. Estraneo dunque a quest'ultimo quanto al soggetto che lo significa, pur essendo insieme il momento cruciale e la finalità stessa della relazione.
Franco Basaglia

Esistono nella nostra società forze potenti che temono il risveglio della gente. La psichiatria è un mezzo per farla riaddormentare. Quelli di noi che sono svegli o che stanno cominciando a svegliarsi devono guardare con molto sospetto gli psichiatri e criticare radicalmente la pratica psichiatrica. Dobbiamo esigere che si instauri una psichiatria autentica: non una psichiatria del conformismo sociale, ma una psicologia della liberazione personale e della libertà esistenziale.
A. Esterson

C'è un gran desiderio, ora affatto universale nel primo mondo, di insegnanti supremi, maestri spirituali che se non risolveranno tutti i nostri problemi ci indicheranno almeno la strada giusta per la meta giusta. Una delle caratteristiche più marcate dell'imperialismo culturale non è l'imposizione sul terzo mondo degli schemi culturali del primo mondo, cosa già abbastanza violenta, ma il parassitario assorbimento di qualsiasi tipo di saggerra dalle civiltà più antiche. Il risultato consiste in una mistificazione reazionaria che ignora tutto del misticismo. Se, supponiamo, alcuni elementi del Buddismo mahayana vengono trasferiti in Occidente senza considerare le differenze critiche di realtà sociale che esistono tra il Bhutan e San Francisco, si dà origine ad un quietismo che collude con il sistema sfruttatore. I veri mistici sono sempre stati accuratamente consapevoli della natura della società circostante, e in questo senso sono stati dei veri e propri uomini politici.
David Cooper

Io penso che nel contesto del primo mondo ci sia bisogno contemporaneamente di una Rivoluzione dell'Amore che reinventi la nostra sessualità, e una Rivoluzione della Pazzia che reinventi noi stessi; e quindi di una Rivoluzione intesa come una paralisi molto più diretta dell'operato dello «Stato». Nel primo mondo, il nostro compito rivoluzionario è molto semplice. Come ho già detto, tutto quello che dobbiamo fare è fermarlo, e gioire trovando in noi stessi, nel processo, un piacere privo di possesso.
David Cooper

La psiche, essendo un fattore di innovazione è la proprietà anticonservatrice esistente in natura.
E.W. Sinnott

Branca della psicologia che si propone la comprensione della personalità del fanciullo nel suo aspetto emotivo più che cognitivo, nelle sue manifestazioni profonde più che nelle sue manifestazioni esteriori. Essa fornisce all’educatore un’ipotesi e un metodo.
G. Canziani

I fatti psichici sono avvenimenti e non cose; essi scorrono come tutti gli avvenimenti nel tempo e non sono mai in un dato momento gli stessi che nel momento antecedente.
W. Wundt

La psichiatria quale essa è costituisce in realtà uno dei campi di applicazione della ideologia della classe dominante. Essa è repressiva: procedimenti polizieschi a tutti i livelli dell'istituzione psichiatrica, dell'amministrazione psichiatrica, delle leggi che regolano la psichiatria, dei rapporti fra medico e malato, fra infermiere e malato, fra medico e infermiere, fra malato e società. È dogmatica: insegna e afferma che la follia è una malattia che chiama l'intervento medico, e non che la salute mentale o la salute in genere interessano e appartengono a tutti. È non scientifica: rende perenni certe acquisizioni empiriche, non parla di ciò che rende folli o che mantiene la follia; non è preventiva perché ciò significherebbe porre il problema dell'accordo tra l'uomo e la società storica (e non della 'società in generale') nella quale egli vive, e questo significherebbe mettere in causa la società e denunciare ciò che viene presentato come fatalità, svelandone il significato di progetto politico. La psichiatria non appartiene agli psichiatri, e l'équipe curante è forse un inganno corporativo. Il solo atteggiamento possibile per uno psichiatra è di rivelare il modo attuale di funzionamento della psichiatria. È l'azione rivoluzionaria.
È. Durkheim

La psichiatria ha la mania di inventare malattie mentali e di non tacere su ciò di cui nelle scienze non si conosce.
Saverio Fortunato

Lo psichiatra veramente abile, entro certi limiti, sa quale 'ruolo impersonare', sa 'come comportarsi' in modo da dare al paziente l'impressione giusta. Ma è ancora più esatto dire che l'esperienza dello psichiatra è costituita dalla 'capacità di non fare nulla di cui non sia consapevole', cosa che molto ostacolerebbe lo sviluppo del colloquio o che potrebbe deviarne lo svolgimento in modo inutilmente oscuro.
H.S. Sullivan

Il migliore atteggiamento che lo psichiatra può avere durante un colloquio psichiatrico forse è semplicemente quello di rendersi seriamente conto che sta guadagnandosi da vivere e che deve lavorare per questo.
H.S. Sullivan

Nel corso di questo capitolo ho dovuto necessariamente usare un linguaggio che ritengo arcaico, essenzialmente reazionario e certamente discorde del mio pensiero. "Termini familiari" come madre, padre, bambino (nel senso di "loro" bambino), superego. Il significato implicito della parola "madre" abbraccia un certo numero di funzioni biologiche; funzioni primarie di protezione, un ruolo iperdefinito della società, ed una certa "realtà legale". In effetti la funzione materna può essere estesa ad altre persone oltre alla madre – al padre, ai fratelli, e soprattutto ad altri individui al di fuori del gruppo biologico familiare.
David Cooper

L'alienazione sociale si sovrappone il più delle volte alle diverse forme di alienazione mentale... Quelli che sono ammessi in un ospedale psichiatrico, lo sono non tanto perché sono malati, quanto perché protestano in modo più o meno adeguato contro l'ordine sociale. Il sistema sociale in cui vengono presi rinforza così i misfatti prodotti dal sistema familiare nel quale sono cresciuti. Questa autonomia che cercano di affermare nei riguardi d'una microsocietà agisce come rivelatore di un'alienazione massiccia esercitata da tutta quanta la società.
David Cooper

La psichiatria non è stata che il segno del sovrapporsi della razionalità dominante su questa parola [follia] che le sfuggiva e la conferma – necessaria a questa razionalità – di una comunicazione impossibile. Dal razionalismo illuminista al positivismo si tratta sempre di una razionalità che definisce, suddivide e controlla ciò che non comprende e non può comprendere, perché lo ha oggettivato nel linguaggio della malattia, che è il linguaggio di una razionalità che "constata".
Franco Basaglia

È quella particolare branca della psicologia che tenta di misurare (quantificare) i tratti psicologici rilevabili. Cerca quindi di tradurre in termini numerici quelli che altrimenti resterebbero tratti del carattere e della personalità, normale o patologica, rilevabili con l'osservazione e difficilmente utilizzabili al di fuori di un valutazione soggettiva [...] Inoltre essa tenta di dedurre dagli esami dei dati ottenuti, informazioni circa la struttura della personalità o i caratteri costitutivi dell'intelligenza; di costruire teorie della personalità e dell'intelligenza.
F. Gabrieli

La tendenza a tradurre in dinamiche psicologiche problemi e situazioni che pur avendo aspetto psicologici hanno però nel loro profondo motivazioni e ragioni ben differenti.
A. Ossicini

Che se la psicologia e la psichiatria non fecero i rapidi progressi che hanno fatto le altre scienze [...] la causa appunto è nell’avere esse voluto lavorare divise, ciascuna nel proprio campo.
Cesare Lombroso

La psicologia non detiene affatto il ‘segreto’ dei fatti umani, per la semplificazione che tale ‘segreto’ non è di ordine psicologico. I fatti umani sono soggetti a una determinazione che è materiale, pur non essendo semplicemente quella della materia.
G. Politzer

La scienza della psicologia è fondamentalmente un esercizio di immaginazione.
E. Glover

La psicologia è la disciplina filosofica fondamentale: ogni ricerca deve fondarsi specificamente sull’esperienza psicologica.
F.E. Beneke

La mia idea era che la psicologia fosse lo studio della mente umana, e quindi non facevo una gran differenza tra psicologia e filosofia, che è la mente dell’uomo nel suo tentativo di comprendere la propria situazione, incluso il suo proprio studio di se stessa. Se ti fermi un momento a considerare la problematica della psicologia, non puoi evitare di ritrovarti immerso fino al collo nella filosofia, e ai suoi livelli più profondi.
R.D. Laing

La differenza apparente è un’illusione data dal fatto che il gruppo mette in luce dei fenomeni che sembrano sconosciuti ad un osservatore non abituato alla pratica del gruppo.
W. Bion

Lo studio dell’esperienza in quanto dipendente dal sistema nervoso.
R. Avenarius

Non abbiamo più bisogno di padri o di madri. Abbiamo solo bisogno di "maternage" e "paternage".
David Cooper

La psicodinamica, la scienza che studia soprattutto la parte che nel comportamento esercitano i sistemi di motivazione e di controllo, vede il comportamento come l’interazione dell’organismo biologico con l’ambiente culturale, con la società in cui vive. S. Rado

È un misconosciuto Ministero dell’Adattamento Sociale con ampi poteri di polizia. Armata di un’etica quasi religiosa, pseudo-scientifica, essa rinforza la morale della società. Processa, giudica e condanna gli esseri umani, simulando di praticare la medicina. Gli ospedali psichiatrici sono veramente delle prigioni mascherate da ospedali.
M. Schatzman

La realtà manicomiale, che si può toccare perché è fatta di pareti, è ben poca cosa di fronte alla diffusione del concetto stesso di manicomialità che si fonda esclusivamente sulla persistenza del giudizio psichiatrico.
Giorgio Antonucci

La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d' essere.
Franco Basaglia

Continuare ad accettare la psichiatria e la definizione di ‘malattia mentale’ significa accettare che il mondo disumanato in cui viviamo sia l’unico mondo umano, naturale, immodificabile, contro il quale gli uomini sono disarmati.
Franco Basaglia

L’esclusione della filosofia è funesta per la psichiatria: solo dalla chiarezza del rapporto tra la comprensione psicologica e la chiarificazione filosofica dell’esistenza può nascere una psicopatologia scientifica, pura.
Karl Jaspers

La psichiatria non è più che un consesso di gorilla loro stessi ossessionati e perseguitati, e che hanno, come palliativo agli stati più spaventosi dell'angoscia e del soffocamento umani, soltanto una terminologia ridicola, degno prodotto dei loro cervelli tarati.
Antonin Artaud

Una psichiatria puramente materialista e corporea è inumana; una psichiatria spiritualistica e psicogenista è ingiusta.
Henri Marc Baruk

Nel senso più ampio della parola, può essere definibile come una psicologia medica.
E.R. Hilgard

Quando si è studiata la psicologia dei nevrotici, il fatto che ci siano psicologi che identificano la psicologia con la coscienza fa ridere.
Carl Gustav Jung

Tutte le parti dell’Io che non siano corpo.
H.A. Thorner

Ciò che chiamiamo ‘psiche’ non è qualcosa di contrapposto alla materia, ma è soltanto una proprietà della materia più organizzata.
K.N. Kornilov

Se si parte dall’idea che molte forme non organiche, ‘funzionali’, di disordine mentale non sono affatto forme di malattia, ma una classe di trasgressioni situazionali punita e neutralizzata con l’imputazione di ‘malattia’, allora certe difficoltà della prospettiva psichiatrica possono essere risolte.
E. Goffman

L’universo è una città di anime.
G. Th. Fechner

Tutte le cose partecipano del pensiero.
Empedocle

La psicologia può bastare al filosofo, all’artista, ma non al medico, perché questi aspira a conoscere le proprietà di una psiche sana e robusta però ha bisogno di cercarne le fonti nelle condizioni dell’intero organismo.
R. Murri

Si può dire, in genere, che in psicologia quasi non vi siano regole univoche. Un problema può avere una soluzione o un’altra, a seconda che si prendano o no in considerazione fattori inconsci.
Carl Gustav Jung

Continuare ad accettare la psichiatria e la definizione di "malattia mentale" significa accettare che il mondo disumanato in cui viviamo sia l'unico mondo umano, naturale, immodificabile, contro il quale gli uomini sono disarmati.
Franco Basaglia

Dobbiamo esigere che si instauri una psichiatria autentica: non una psichiatria del conformismo sociale, ma una psichiatria della liberazione personale e della libertà esistenziale.
Aaron Esterson

Le due scienze più tristi: la psichiatria e la storia: una studia le debolezze dell'individuo, l'altra le debolezze dell'umanità.
Michel Campiche

Ancora oggi rimane aperto il problema se la psichiatria sia più scienza dell'emancipazione o più scienza dell'integrazione, vale a dire se mira più a emancipare coloro che soffrono psichicamente o a disciplinare la società borghese.
Klaus Dörner

Le funzioni psichiche superiori dell’uomo, dal punto di vista della psicologia contemporanea, sono processi complicati di natura riflessa, di origine sociale, mediati nella loro strutturazione e coscienti, volontari, nella loro realizzazione [...] La psicologia materialistica contemporanea concepisce le forme più alte dell’attività psichica umana come storico-sociali per la loro origine. A.R. Lurija

La psicologia moderna, dalla psicoanalisi al behaviorismo, mi procura nozioni che possono benissimo indurmi ad un giudizio totalmente diverso sul caso in esame, soprattutto se tengo conto dei risultati delle indagini sociologiche e se non trascuro l’economia e la storia. Si dirà che questo è voler complicare le cose. Io non posso che rispondere: le cose sono complicate.
B. Brecht

Furono i sogni utopistici di diventare come la fisica, di pervenire ai suoi metodi matematici e di raggiungere le sue potenti applicazioni, e forse anche di ottenere la superiorità sulla fisica, manipolando uomini e società.
K. Popper

Non è altro che la ideologia che cerca di razionalizzare una prassi strumentale a ben precisi fini politici.
D. Deleule

Al suo grado più elevato, è un problema di comprensione, non di previsione.
C. Rogers

Le conquiste che l’analisi della realtà storico-sociale può ottenere cadono sotto il dominio della psicologia; questa è perciò la prima e più elementare scienza dello spirito e le sue verità costituiscono i fondamenti di ogni ulteriore costruzione. Le sue verità, tuttavia, contengono solo frammenti della realtà umana e suppongono, come condizione preliminare, che tutti i frammenti siano riportati all’insieme di cui fanno parte.
W. Dilthey

Ancora oggi rimane aperto il problema se la psichiatria sia più scienza dell’emancipazione o più scienza dell’integrazione, vale a dire se mira più a emancipare coloro che soffrono psichicamente o a disciplinare la società borghese.
K. Dörner

La psichiatria è stata spinta e si muove per sua opzione verso compiti integrativi di collegamento fra medicina e società: è una posizione scomoda specialmente se non vi è sinergismo e unità di azione e di preparazione fra le parti.
H. Modlin

L’insieme di attività vitali che pur essendo collegate al soma, lo trascendono avvicinandosi, per taluni versi, alle espressioni superiori dello spirito.
H. Delgado

È come un cristallo che percosso si sfalda a pezzi, secondo un disegno conforme alla sua struttura, e lungo linee già esistenti.
J. Flescher

Tra le scienze biologiche e sociali che si occupano dell'interazione nel campo organismo/ambiente, la psicologia studia il modo di operare del confine di contatto nel campo organismo/ambiente.
F. Perls

La diffidenza degli psichiatri ha messo la psiche, per così dire, sotto tutela ed esige ora che nessuno dei suoi moti riveli una capacità propria. Questo comportamento è soltanto indice, tuttavia, di scarsa fiducia nella validità della concatenazione causale che si estende tra il fisico e lo psichico. Persino là dove l’indagine permette di riconoscere lo psichico come causa primaria di un fenomeno, sarà possibile con un esame più approfondito trovare la strada che porta al fondamento organico dello psichico. Ma non per questo mi pare necessario negare lo psichico là dove esso appare, per le nostre attuali conoscenze, termine finale.
Sigmund Freud

Esistono nella nostra società forze potenti che temono il risveglio della gente. La psichiatria è un mezzo per farla riaddormentare. Quelli di noi che sono svegli o che stanno cominciando a svegliarsi devono guardare con molto sospetto gli psichiatri e criticare radicalmente la pratica psichiatrica.
Aaron Esterson

Una società tarata ha inventato la psichiatria per difendersi dalle investigazioni di certe lucide menti superiori, le cui facoltà divinatorie la infastidivano.
A. Artaud

Una psichiatria puramente materialista e corporea è inumana; una psichiatria spiritualistica e piscogenista è ingiusta.
H. Baruk

Forse la psicologia non è che un’illusione di alcuni filosofi, presa sul serio da alcuni fisiologi.
G. Politzer

Lo psicologo coscienzioso sa che spesso può arrivare a comprendere appieno i problemi che gli si presentano, solo grazie alle notizie attinte nel campo sociologico e biologico.
H. Deutsch

Lo psicologo è solito rompere la struttura di ogni personalità in elementi, e distruggere così con pochi colpi qualunque merito quella struttura possieda in sé come tale. Inoltre, per motivi che ritengo inutile esporre in questa sede, i termini tecnici usati per la maggior parte di tali elementi hanno connotazioni dispregiative. Di conseguenza è difficile, oggi, dare giudizi come psicologi senza disprezzare il prossimo. Se un analista si trovasse di fronte a quel campione di cui si parla tanto e che non si trova mai, l’uomo normale, si troverebbe a dover tacere per mancanza di espressione adeguate.
H. Murray

Dovrebbe consistere nel facilitare nell’altro la scoperta e l’attuazione delle sue reali possibilità umane ed esistenziali, comportandosi così da guida nei confronti dell’esperienza dell’altro.
A. Esterson

Ovunque mi trovi ad andare, scopro che un poeta è già stato là prima di me.
Sigmund Freud

È fra le mura dell'internamento che Pinel e la psichiatria del diciannovesimo secolo incontrarono i folli; è là – non dimentichiamolo – che li lasceranno, non senza gloriarsi di averli “liberati”.
Michel Foucault

La psichiatria istituzionale è dannosa al cosiddetto malato di mente, non perché è soggetta ad abusi, ma piuttosto perché il nuocere a persone classificate come malati di mente è la sua funzione essenziale.
Thomas Szasz

Palpare la sentimentalità e auscultare la coscienza.
J. Déjérine

Non esiste una psicologia dell’uomo, in senso lato; ma soltanto una psicologia dell’uomo in una determinata società, e in una certa posizione sociale in questa determinata società.
O. Fenichel

Benché la psiche stia all’interno, in realtà è all’esterno, dappertutto sempre.
A. Angyal

Bisogna fare attenzione: il movimento dell’antipsichiatria, che si oppone alla nozione di manicomio, non deve condurre ad esportare la psichiatria all’esterno moltiplicandone gli interventi nella vita quotidiana.
M. Foucault
 


Indice Aforismi per Argomento

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi Aforismi (Leggili)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi    smallbot.gif (578 byte)  Area Riservata   smallbot.gif (578 byte)  Forum

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) Daimon Library colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Links Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

website tracking votaci.gif (11517 byte)

dcshobanmov.gif (14871 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

humorban.gif (8977 byte)