AFORISMI SULLA PSICANALISI

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sommario   Indice Aforismi   Proverbi   Incontri   News   Umorismo

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

AFORISMI,  MASSIME,  FRASI  E  CITAZIONI  PER  ARGOMENTO

Abbigliamento - Abitazione - Abitudine - Adulazione - Aforismi - Affari - Amicizia - Amore - Anarchia - Anima - Animali - Apparenza - Arte - Ascoltare - Audacia - Auguri - Avarizia - Azioni - Baciare - Bambini - Battesimo - Bellezza - Bene Bisogno - Bontà - Bugie - Buonanotte - Buongiorno - Buontempo - CaniCasa - Certezza - Chiesa - Cibo - Cinema - Coerenza - Comando - Comicità - Computer - Conformismo - Conoscenza  - Consigli - Coppia - Coraggio - Corpo - Coscienza - Costanza - Creatività - Cultura - Cuore - Debolezza - Democrazia - Denaro - Desiderio - Destino - Difetti - Difficoltà - Dignità - Dio - Diplomazia - Diritti - Dispiacere  Diavolo - Diversità - Divertimento - Dolore - Domande - Donna - Doveri - Dubbio - Economia - Educazione - Egoismo - Entusiasmo - Errori - Esperienza - Etica - Fantasia - Fedeltà - Festività - Fiducia - Filosofia - Finanza - Fortuna - Frasi Cattive - Frasi Condoglianza - Fuga - Futuro - Gatti - Gelosia - Generosità - Genio - Genialità - Gioia - Giornalisti - Giorno - Gioventù - Giudizio - Gloria - Guerra - Gusti - Idea - Ignoranza - Imprevisti - Indifferenza - Indole - Infelicità - Infinito - Ingratitudine - Intelligenza - Intenzioni - Invidia - Ipocrisia - Ironia  Istruzione - Lavoro - Legge - Lentezza - Libertà - Libri - Limiti - Liti - Lontananza - Malattia - Male - Mare - Matrimonio - Medicine - Moda - Modestia - Moralità - Morte - Musica - Natura - Necessità - Nemici - Noia - Notte - Novità - Oblio - Odio - Offesa - Onestà - Onori - Orgoglio - Ottimismo - Ozio - Pace - Parole - Passato - Passione - Paura - Pazienza - Pazzia - Peccato - Pensiero - Pentimento - Perdono - Pericolo - Pessimismo - Piacere - Pianto - Politica - Potere - Povertà - Pregiudizio - Presente - Preti - Progresso - Promessa - Prossimo - Prudenza - Psicologia - Psicanalisi - Psichiatria - Ragione - Regole - Religione - Ricchezza - Ricordo - Ridere - Ridicolo - Rispetto - Risposte - Saggezza - Satira - Scienza - Sconfitta - Scrittori - Scuola - Seduzione - Segreto - Semplicità - Sentimento - Servitù - Sesso - Silenzio - Simpatia - Sincerità - Società - Sogno - Solidarietà - Solitudine - Sorriso - Speranza - Studio - Stupidità - Successo - Superbia - Televisione - Tasse - Tempo - Tentazioni - Tolleranza - Torto - Tradimento - Trading - Tradizione - Umiliazione - Umorismo - Università - Universo - Uomo - Vanità - Vecchiaia - Vendetta - Vergogna - Verità - Viaggi - Violenza - Virtù - Visione - Vita - Vittoria - Vizi - Volontà -

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi Aforismi (Leggili)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

 

 
AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SULLA PSICANALISI

Al di sopra di ogni altro pregio, sta il fatto che questa dottrina vuole osservare un individuo in carne e ossa, vivo in parte in un mondo reale, in parte in un mondo di credenze, assalito da conflitti e contraddizioni interne, eppure capace di pensiero razionale e di azione, spinto da forze che poco conosce e da aspirazioni che sono al di là della sua portata, a tratti confuso e limpido, egoista e altruista: in breve, un complesso essere umano. Per molti questo quadro dell’uomo ha una validità essenziale.
Hall/Lindzey

Il campo dei rapporti umani nel senso di Freud assomiglia al mercato: è uno scambio di soddisfazioni di bisogni fisiologici, in cui il rapporto con l’altro individuo è sempre un mezzo ad un fine, mai un fine in sé.
Eric Fromm

Seduta psicoanalitica. Un grembo materno migliorato.
Géza Róheim

La psicanalisi ha chiaramente illustrato la genesi dell'autorità e della divinità spiegandoci così come sia problematica l'esistenza dell'uomo che affida le sue paure e la sua instabilità alla protezione della stupidità.
Carl William Brown

Freud trasformò in lettino l'inginocchiatoio del confessionale e lo rese più comodo. Credo che sia qui il grande beneficio della psicoanalisi.
Anacleto Verrecchia

La nascita dell'uomo corrisponde a quella della storia e quindi della nevrosi (La psicanalisi insegna.) L'umanità scopre così la sua angoscia e a poco a poco anche il fascino della sua stupidità.
Carl William Brown

Ogni trattamento psicoanalitico è un lavoro faticoso, lungo e complesso sia per il medico che per il paziente, paragonabile pressapoco alla correzione ortopedica di deformazioni la cui origine risalga ai primi anni.
K. Abraham

Non è del tutto giusto dire che la psicoanalisi sia un dialogo tra due. Si potrebbe dire con maggiori giustificazioni che si tratta di un monologo tenuto alla presenza di un interprete.
J.L. Moreno

Ovunque mi trovi ad andare, scopro che un poeta è già stato là prima di me.
Sigmund Freud

Psicoanalisi: massaggio dell'anima.
Italo Tavolato

L’uomo non ha la libertà di risvegliare in sé, a scopo terapeutico, tutti e ognuno di quei desideri della sfera sessuale che si agitano o si sono agitati nel suo essere.
Pio XII

Ci vuole molto tempo per riprendersi da un'analisi.
W. Bion

‘Psiche’ significa ‘anima’, mentre ‘analisi’ vuol dire soltanto ‘investimento’ oppure ‘definizione’, ma deriva, in questo caso, metaforicamente dalla chimica, vale a dire dalla scienza della composizione e scomposizione delle sostanze. Quindi la parola significa che quei fenomeni fisici condizionati psichicamente, i quali non possono essere esaminati ed influenzati nel loro complesso, vengono ridotti a processi più semplici, scomposti in processi parziali, e con ciò resi comprensibili e soggetti alla guarigione o ad una modifica.
P. Federn

La psicologia è una scienza che fa oggetto delle proprie osservazioni i fatti della condotta, la psicoanalisi è una scienza esegetica [...] Parlando in senso assoluto, in psicoanalisi non vi sono fatti, poiché suo compito non è osservare ma analizzare.
P. Ricoeur

Per l'anima la psicanalisi è di certo un toccasana, ma forse non è proprio così per il corpo, infatti Marilyn Monroe all'epoca rimase in analisi da cinque guru del momento, tra cui anche Anna Freud, e alla fine capì che se voleva cercare di stare un po' meglio avrebbe dovuto suicidarsi.
Carl William Brown

La psicanalisi è proprio come la religione, alcune buone idee e un’enormità sproporzionata di stronzate.
Carl William Brown

Ciò che vi è di nuovo in queste teorie [freudiane] non è vero e ciò che vi è di vero non è nuovo.
Hans Eysenck

Psicoanalisi. Una professione di curatori laici di anime, i quali non hanno bisogno di essere medici, e non dovrebbero essere sacerdoti.
Sigmund Freud

La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria personalità.
Sigmund Freud

Noi psicoanalisti non eliminiamo le cause determinanti delle nevrosi: ci limitiamo ad aiutare il paziente a trasformare meglio le frustrazioni nevrotiche in valide compensazioni.
H. Deutsch

La psicoanalisi nelle mani di una persona inesperta è quasi altrettanto pericolosa del bisturi del chirurgo nelle mani di un principiante.
Laforgue/Allendy

La teoria analitica è stata finora formulata in modo così slegato e difficile da verificare, da spingere alcuni analisti pericolosamente vicini al misticismo, di cui nulla è meno scientifico.
H. Ellis

Il senso freudiano della continuità della condizione umana, della somiglianza delle vicende umane, ha reso possibile un senso più profondo di fratellanza tra gli uomini.
J.S. Bruner

Da ogni lato e su ogni possibile punto, Freud e la sua teoria sono stati attaccati, insultati, derisi e calunniati. Le colpe capitali di Freud furono l’aver attribuito desideri sessuali e distruttivi al bambino, impulsi incestuosi e omosessuali a tutti gli esseri umani, e l’avere spiegato il comportamento umano in termini di motivazione sessuale. La gente per bene si infuriò per le concezioni di Freud, accusandolo di libertinaggio e di perversione.
Hall/Lindzey

Che altro è l’avventura psicoanalitica se non un percorrere sentieri inesplorati dai quali si intravede la verità senza poterla mai afferrare.
M. Mannoni

La psicanalisi sembra confinata ad essere un codice antiquato che fornisce lo svago catartico di un gioco, anziché una guida alla vita.
M. McLuhan

Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le brave figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto.
Michel Houellebecq

Mostratemi un uomo sano di mente e lo curerò per voi.
Carl Gustav Jung

Una certa psicoanalisi è il mestiere di lascivi razionalisti che riconducono a cause sessuali tutto quel che esiste al mondo, salvo il loro mestiere.
Karl Kraus

Le vedute della psicoanalisi trasformano il mondo: con esse entra nel mondo una diffidenza, ma apportatrice di serenità, un sospetto che tende però a smascherare gli intrighi e le ipocrisie dell’anima.
Thomas Mann

Una professione di curatori laici di anime, i quali non hanno bisogno di essere medici e non dovrebbero essere sacerdoti.
Sigmund Freud

La psicoanalisi è la messa in discussione dello psicoanalista.
Jacques Lacan

È una concezione dinamica che riduce la vita psichica a un gioco reciproco di forze eccitanti e frenanti.
Sigmund Freud

Forse la psicoanalisi completerà i suoi studi basilari sulla nevrosi, esaminando più esplicitamente l’asservimento dell’uomo a condizioni storiche che pretendono un’autonomia fondata sui precedenti e sfruttano meccanismi arcaici dentro di lui per negargli vitalità e forza dell’Ego.
E.H. Erikson

Psicoanalisi? Ma se ne abbiamo bisogno, teniamoci alla confessione.
James Joyce

Ecco: quel che non ti va nella psicoanalisi è la evidente tendenza a trasformare le malattie in colpe [...] Siamo chiari: non ho niente contro il formulario psicoanalitico – che ha arricchito la vita interiore – ce l’ho contro le facce di bronzo che se ne servono per scusare la loro pigra svogliatezza e credono che sentirsi dire che inculare i ragazzini è un risultato di una loro esperienza del cavatappi, sia una giustificazione. Nossignore. Non bisogna inculare i ragazzini.
Cesare Pavese

Lo psicoanalista si trova in un posto sdrucciolevole tra l’angoscia dell’individuo che gli chiede di ‘guarire’ e il disagio della società che tende a deviare sull’individuo ciò che in essa non funziona.
L. Russo

In realtà ogni psicoanalista deve in un certo modo inventare di nuovo la psicoanalisi per se stesso.
D. Anzieu


Tutta la filosofia freudiana poggia sul pregiudizio di una negazione radicale della spiritualità e della libertà ... Dopo Freud è divenuto impossibile un certo tipo di farisaismo.
J. Maritain

La psicoanalisi può liberare un essere umano che ha le mani e i piedi legati. Essa ... ci ha mostrato che molto di ciò che si riteneva costituzionale rappresenta semplicemente un arresto di sviluppo, un blocco che può essere eliminato.
K. Horney

Ci troviamo d'accordo con tutti coloro i quali hanno dichiarato che ciò che vi è di nuovo nella teoria di Freud non è vero, e ciò che vi è di vero non è nuovo.
H.J. Eysenck

La psicoanalisi non è un sistema di quelli filosofici, che partono da alcuni concetti fondamentali rigorosamente definiti, tentano di afferrare in base ad essi la totalità dell’universo, per poi una volta fatto ciò, non lasciare più posto a scoperte nuove e migliori conoscimenti. Essa aderisce, al contrario, ai dati di fatto del proprio campo di lavoro, tenta di risolvere i più vicini problemi dell’osservazione, procede a tentoni lungo l’esperienza, è sempre incompiuta, sempre pronta a dare una nuova sistemazione alle proprie teorie o a modificarle.
Sigmund Freud

Sembra oggi (1940) probabile che la psicoanalisi sia destinata a una sorte analoga a quella della frenologia e dell’ipnosi. Come queste, essa appartiene al passato.
G. Politzer

Se l’oggetto della psicoanalisi è descrivere lo scambio tra avvenire e passato e dimostrare come ogni vita sogni su enigmi il cui senso finale non è inscritto anticipatamente in nessun luogo, non si deve esigere da essa il rigore scientifico.
M. Merleau-Ponty

Freud è il padre della psicoanalisi: essa non ha madre.
Germaine Greer

Fortunatamente l'analisi non è l'unico mezzo per risolvere i conflitti interiori. La vita stessa rimane ancora l'autentica efficace terapista.
Karen Horney

I due principali rischi della psicoanalisi: che può fallire, e che se ha successo, non riuscirai mai a perdonare te stesso per tutti gli anni sprecati.
Mignon McLaughlin

Di fronte alla incompletezza dei risultati delle mie analisi, non ho avuto scelta: ho dovuto seguire l'esempio di quei ricercatori la cui massima soddisfazione consiste nel riportare alla luce del sole le inestimabili – anche se ormai mutili – vestigia delle antiche civiltà: così ogni volta ho cercato di recuperare ciò che era stato seppellito, servendomi dei modelli più convincenti che ho potuto ricavare dalle altre analisi, e, da buon archeologo, non ho mai trascurato di indicare con precisione in ogni singolo caso in che punto dell'opera le strutture non sono più quelle originali, e cominciano invece i miei restauri.
Sigmund Freud


Se la nostra professione ha a che fare principalmente con l’inconscio del paziente, io trovo personalmente che l’arricchimento del mio Io attraverso le esperienze degli altri non è la minore delle mie soddisfazioni.
E. Sharp

La psicoanalisi, secondo il mio punto divista, cerca di capire più che di spiegare ; di conseguenza, essa è essenzialmente non scientifica ed è da giudicare in termini di credenza e fede piuttosto che in termini di dimostrazione e di verifica; la sua grande popolarità tra i non scienziati deriva precisamente dalla sua natura non scientifica, che la rende intelligibile ed immediatamente applicabile ai problemi di 'comprensione' degli altri. Questo giudizio, io credo, è più una constatazione di fatto che un giudizio di valore.
H.J. Eysenck

Freud è il padre della psicoanalisi, ma questa non ha avuto una madre.
G. Greer

Mesmer con i suoi passi e le sue tinozze magnetiche curava le vaporose, da li si è originata l'ipnosi, la magnetoterapia, la psicanalisi ed un mucchio di altre utili stronzate. Hitler era sicuramente più pragmatico, le sue cure erano definitive e non ammettevano ricadute.
Carl William Brown

La psicoanalisi è quella stessa malattia spirituale di cui crede di essere la cura.
Karl Kraus

Non è quella dell’inconscio, anche nel suo significato dinamico, ma quella di un mondo retto da leggi completamente diverse da quelle da cui è retto il pensiero cosciente.
I. Matte Blanco

Quantunque la teoria psicoanalitica abbia una impressionante unità strutturale, tuttavia essa è nascosta sotto gli strati e le aggiunte di modificazioni progressive, e non è stata ancora dipanata e formulata indipendentemente. I revisori della teoria di Freud hanno ulteriormente oscurato la sua unità strutturale.
D. Rapaport

È stato Freud a introdurre la concezione dinamica della psicologia laddove gli psicologi avrebbero potuto vederla e adottarla. Essi l’hanno adottata, lentamente e con esitazione, accettando alcuni principi e rifiutando buona parte del suo contorno. È probabile che non si possa scrivere nei prossimi tre secoli una storia generale della psicologia, che pretenda di essere tale, senza citare il nome di Freud.
E.G. Boring

La psicanalisi sarà un giorno totalmente screditata, su questo non c'è dubbio. Eppure, avrà distrutto i nostri ultimi resti d'ingenuità. Dopo la psicanalisi, non si potrà mai più essere innocenti.
Emil Cioran

In psicoanalisi le cose sono solite essere un po' più complicate di quel che vorremmo. Se fossero così semplici, non ci sarebbe forse stato bisogno della psicoanalisi per portarle alla luce.
Sigmund Freud

Egli dissipò l’illusione senza cadere nel cinismo e senza aggrapparsi a nuove illusioni in sostituzione delle antiche. Per usare le sue parole, egli ‘china la testa dinanzi al rimprovero di non avere nessuna consolazione da offrire all’umanità’. Ma per quanto lo riguarda, egli non è inconsolabile: resta sempre un uomo che dice sì alla vita [...] Il suo obbiettivo è solo ‘trasformare la disperazione nevrotica in quella generale infelicità che è il destino consueto dell’umanità’.
A. Kaplan

Al pari di Spinoza, l’opera di Freud si accentra sull’analisi delle passioni: e ogni analisi significa quasi la neutralizzazione, la detronizzazione dei demoni.
V. von Weizsaecker

Il peggio della rivoluzione freudiana è la nostra tendenza sempre più diffusa ad attribuire ogni critica della nostra società alla ‘morbosità’ personale. Il ribelle è considerato un nevrotico anziché un uomo impegnato in una protesta valida.
A. Kazin

Il miglior psicopatologo è stato Freud: come un eroe mitologico, egli è disceso agli ‘inferi’, e si è trovato di fronte a terrori agghiaccianti; ma portava con sé la sua teoria, come una testa di Medusa, e con essa li ha trasformati in pietra. Noi, suoi seguaci, abbiamo il vantaggio della conoscenza che egli riportò indietro con sé e ci consegnò. Freud sopravvisse. Tocca a noi vedere se riusciamo a sopravvivere senza far ricorso ad una teoria che è, in qualche misura, uno strumento di difesa.
R.D. Laing

La psicoanalisi fornisce al soggetto nuove possibilità e più forti di protezione e di azione nella vita. Bisogna guardarsi tuttavia dal chiederle troppo [...] cioè una immunizzazione assoluta contro accidenti nevrotici o una corazza senza difetto contro le ferite della vita. Neanche l’uomo dotato di una natura perfettamente sana ne possiede una simile.
S. Nacht

È vero che la psicoanalisi rende coscienti gli istinti animaleschi, ma non – come interpretano alcuni – per abbandonarli senz’altro a una sfrenata libertà, bensì per inserirli in una prospettiva densa di significato. In ogni circostanza è sempre un vantaggio poter pienamente disporre della propria personalità.
C.G. Jung

Psicoanalisi. Dietrologia che spiega i rimossi dell'analista assai più che del paziente.
Gesualdo Bufalino

Freud diventerà interessante solo dopo che ci saremo completamente dimenticati di lui per un lungo tratto di tempo.
Elias Canetti

Chi più di Freud ha scelto la vita quotidiana come progetto scientifico [...] ha inventato un’opera teorica a partire dalla propria intimità?
L. Flem

Le ipotesi di Freud sono incontestabilmente un ricalco dei modelli fisiologici della seconda metà del XIX secolo, una trasposizione in termini psichici, o più esattamente una specie di misti, di intermediari tra il fisiologico e la coscienza. Ma questa soluzione che consiste nell’introdurre un terzo termine tra il corpo e l’anima risolve qualcosa? Il problema del passaggio resta inalterato. R. Zazzo

Trovo Freud orribilmente inevitabile: dovunque tu vada, lui ci è già stato.
H. Bloom

Questo sarà l’ultimo anno che vado in analisi. Dopo vado a Lourdes.
Woody Allen

Purtroppo quando si parte da Freud si può andare a finire o in un postribolo o in un manicomio.
Palmiro Togliatti

Freud, con le sue pseudospiegazioni fantastiche (e proprio perché sono ingegnose) ha reso un cattivo servizio. Ogni asino ha ora a disposizione queste immagini per ‘spiegare’ con il loro aiuto manifestazioni patologiche.
Ludwig Wittgenstein

La psicoanalisi deve studiare le influenze esercitate sull’apparato delle pulsioni sia dalla semplice esistenza materiale (nutrimento, alloggio, abbigliamento, processo lavorativo) cioè dal modo di vivere e dal soddisfacimento dei bisogni, che dalle cosiddette strutture sociali, e cioè dalla morale, dalle leggi e dalle istituzioni, e deve affrontare, nel modo più completo possibile, tutti quei processi intermedi che trasformano la ‘base materiale’ in ‘sovrastruttura ideologica’.
W. Reich

La psicoanalisi non è una scienza: è tutt'al più un processo medico, forse anche più simile alla stregoneria.
Richard Feynman

La psicoanalisi non si è mai vantata di fornire una teoria perfetta della vita psichica dell'uomo, ma si è limitata a chiedere che le sue scoperte venissero adoperate per completare e correggere le conoscenze acquisite in altri modi.
New York Magazine  1956

Il termine indica una teoria della struttura e della funzione della personalità, l’applicazione di tale teoria ad altre branche del sapere ed infine una tecnica terapeutica specifica. L’insieme di tali cognizioni deriva dalle scoperte fondamentali di Sigmund Freud in campo psicologico e su quelle si basa.
Statuto dell’Associazione psicoanalitica internazionale

I neofreudiani hanno cercato di correggere quella che veniva considerata l’impostazione troppo puramente ‘biologica’ di Freud. Essi hanno sottolineato tra le cause di nevrosi la mancanza d’amore e sicurezza nella cerchia familiare (H.S. Sullivan). Oppure hanno trovato la causa delle malattie mentali nella situazione ambientale, ad esempio nell’insicurezza tipica del sistema capitalistico (K. Horney). O infine hanno preso talmente sul serio l’atteggiamento negativo di Freud verso il Super-Io, da attribuire i mali dell’umanità alle pretese morali avanzate nei confronti dell’individuo ed hanno così ridotto il freudismo a una nuova versione della tesi fisiocratica che l’egoismo umano sarebbe innocuo se non venisse represso
Eric Fromm.  R. Niebuhr

Una psicologia dell’uomo solo.
J. Ryckman

Per ciò che riguarda i rapporti tra due individui, era opinione di Freud che fossero sempre basati sulla prevaricazione dell’uno e la sottomissione dell’altro. Non si trova traccia, nei suoi scritti, delle nozioni di democrazia, uguaglianza, reciprocità e cooperazione; le sue idee e i suoi valori sociali e politici si situavano nel solco della tradizione platonica e Freud era per un governo dittatoriale delle masse ad opera di una élite intellettuale e morale.
T. Szasz

Nonostante Freud rifiutasse deliberatamente di avere a che fare con la filosofia, acquisì una certa familiarità con essa attraverso Brentano. In uno dei pochi specifici riferimenti che fa alla filosofia, egli caratterizza la psicoanalisi (e particolarmente il concetto della determinazione inconscia) come la controparte psicologica delle vedute fondamentali di Kant. Pertanto le implicazioni epistemologiche della psicoanalisi sono assai vicine a Kant e assai lontane dall’empirismo inglese.
D. Rapaport

Freud è ormai circondato da una schiera di seguaci fanatici che dànno alle idee del maestro, già molto farraginose, uno sviluppo fantastico e una pubblicità clamorosa.
E. Tanzi/E. Lugaro

Freud non è tanto pessimista quanto un realista; forse il più inesorabile realista di tutto il pensiero occidentale.
A. Kaplan

Non è nostra intenzione negare le nobili aspirazioni della natura umana, né abbiamo mai fatto qualcosa per diminuirne il valore [...] Ci soffermiamo con maggiore insistenza sulla malvagità dell’uomo solo perché gli altri la negano, il che non rende certo la vita spirituale dell’uomo migliore, ma incomprensibile. Se rinunceremo alla valutazione unilateralmente etica, potremo certamente trovare una formula più corretta per quanto riguarda il rapporto tra il bene e il male nella natura umana.
Sigmund Freud

Nella psicoanalisi non c'è nient'altro di vero che le sue esagerazioni.
Theodor Adorno

Non è del tutto giusto dire che la psicoanalisi sia un dialogo tra due. Si potrebbe dire con maggiori giustificazioni che si tratta di un monologo tenuto alla presenza di un interprete.
Jacob Levi Moreno

Nella migliore delle ipotesi, la psicoanalisi affascina ma non guarisce.
Orval Hobart Mowrer

Le più importanti riguardano la presunta legittimità di considerare gli istinti come fonti energetiche per un comportamento finalistico; di essi non viene mai descritta l’intensità né le condizioni che li producono. Di conseguenza essi spiegano il fatto dopo che esso è accaduto, non prima. La seconda critica mossa alla psicoanalisi riguarda la difficoltà di misurare i concetti che essa usa. In breve, è difficile determinare in modo attendibile quando un processo abbia luogo e con quanta intensità. A causa di questo difetto, o in relazione ad esso, è stato assai difficile verificare oggettivamente o sul piano sperimentale molte delle ipotesi psicoanalitiche.
J.B. Rotter

La psicoanalisi è una confessione senza assoluzione.
Gilbert Keith Chesterton

La psicoanalisi, tecnica che pratichiamo a nostre spese, degrada i nostri rischi, i nostri pericoli, i nostri abissi; essa ci spoglia di tutte le nostre impurità, di tutto ciò che ci faceva curiosi di noi stessi.
Emil Cioran

La parte dottrinale della teoria che Freud propugna e che mira a spiegare l'origine di molti fenomeni psicopatici per mezzo del subcosciente e dell'incosciente [...] non è che un edificio di ingegnose metafore che esprimono fenomeni e stati subiettivi in una maniera pittoresca, ma che nonindicano nulla di preciso, e non riescono, malgrado il loro carattere descrittivo, a renderci alcun conto del processo 'organico' che ad essi corrisponde.
E. Tanzi/E. Lugaro

Qualche viaggio insieme su e giù nell'ascensore e la personalità viene fuori meglio che sul lettino di Freud.
Dino Basili

Una straordinaria scoperta, la psicoanalisi: fa sentire complesse anche le persone più semplici.
Samuel Nathaniel Behrman

Dalle testimonianze a nostra disposizione, sia di fautori che di avversari della psicoanalisi, è chiaro che, nella migliore delle ipotesi, l’analisi affascina ma non guarisce [...] Non vi è la minima prova che gli individui psicoanalizzati beneficino permanentemente della loro esperienza, mentre esistono chiare indicazioni che la psicoanalisi, come filosofia della vita, è effettivamente dannosa.
O.H. Mowrer

La psicoanalisi: una scienza che sconfina nel dramma, che si attua come dramma. Un territorio di confine del fatto scientifico.
A. Zanzotto

Adattabilità e flessibilità consapevole e dinamica [...] ed insieme una chiarezza di idee sull’impulso alla riforma e sulle ingiustizie che bisogna eliminare.
L.S. Kubie

Ci sono due, e uno domanda: ‘Ma, in sostanza, la psicoanalisi cosa è?’ ‘Oh – risponde l’altro – semplice: è qualcosa mediante la quale alcuni ebrei insegnano agli anglosassoni a vivere come vivono gli italiani’.
Motto ebraico.

 


Indice Aforismi per Argomento

   Aforismi per Autore   www.aforismi.info   www.massime.net   www.bestquotation.net   Mandaci i Tuoi Aforismi (Leggili)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi    smallbot.gif (578 byte)  Area Riservata   smallbot.gif (578 byte)  Forum

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Links Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

website tracking votaci.gif (11517 byte)

dcshobanmov.gif (14871 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

humorban.gif (8977 byte)