website tracking

AFORISMI SULLA CREATIVITA'

Sponsored Links and Publicity


librarybann.gif (6877 byte)


Sponsored Links and Publicity



smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo



Per una ricerca veloce di

aforismi nel nostro Database


Sponsored Links and Publicity


AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SULLA CREATIVITA'


Ricerca personalizzata

L’immagine inventata ha una sua verità.
G. Bruno

Creatività è la percezione di una situazione o di un’idea su due piani [...] Che normalmente sono incompatibili [...] Galileo ha stupito il mondo utilizzando in astronomia i giocattoli telescopici inventati dagli ottici olandesi.
A. Koestler

C'era una volta un tizio, un fotografo, che voleva creare l'università della creatività, senza pensare che l'aveva già fatto la stupidità.
Carl William Brown

Tutta la storia del genere umano, dalla sua ricerca scientifica e filosofica alla sua creatività artistica e sociologica non è altro che una storia di interminabili conflitti, di aspre lotte e di tenaci rivolte, di barbari sfruttamenti e di sanguinarie rivoluzioni.
Carl William Brown

Le difficoltà nascono non tanto dalle nuove idee, ma dal rifuggire dalle vecchie che sono ramificate in ogni angolo della nostra mente.
John Maynard Keynes

La vita creativa è sempre basata sui valori del sé, non sui valori del sistema.
Clark Moustakis

Tutte le cose che sono veramente grandi, a prima vista sembrano impossibili.
Friedrich Nietzsche

Il peggior nemico della creatività è il buon gusto.
Pablo Picasso

Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietra.
Antoine de Saint-Exupery

Nelle arti e nella scienza ogni atto creativo è al tempo stesso banalmente semplice e unico.
G.S. Stent

Il termine indica il processo che si svolge nell’individuo, di cui si può dire che ha realizzato un atto creativo se fa, inventa, pensa qualcosa che per lui è nuovo.
M. Mead

Creare è dare una forma al proprio destino.
Albert Camus

Il pensiero ‘convergente’ è caratterizzato dalla ripetizione del già appreso e dall’adattare vecchie risposte a situazioni nuove in modo più o meno meccanico, mentre il pensiero ‘divergente’ implica ‘fluidità, flessibilità e originalità’ (Torrance, 1963, e riguarda essenzialmente la produzione di idee nuove e numerose.
A.J. Cropley

Signori, originali si è o non si è. Non si può essere originali per forza. Chi vuol essere per forza originale, sarà stravagante, non originale.
L. Pirandello

Consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.
A. Szent-Györgyi

Creatività non è un sistema da contemplare, ma è la legittimazione di un impegno di vivere.
M. Mencarelli

Implica qualità come indipendenza, originalità, apertura, intuitività, temperamento gaio e un particolare senso del destino.
M. Tyson

I termini ‘meraviglia’ e ‘curiosità’, che sono stati in gran parte l’elemento propulsore dello sviluppo delle scienze, stanno scomparendo completamente [...] E si ha il senso della perdita rileggendo le pagine di scienziati o di letterati ‘curiosi’ per i quali la ‘meraviglia’ era stata per lungo tempo un metodo di operare.
A. Lugli

La fortuna favorisce una mente preparata.
L. Pasteur

La caratteristica del pensiero moderno è l’aspirazione alla creatività.
A. Broccoli

Nei tempi storici a noi noti, la produttività culturale è stata senz’altro incomparabilmente più elevata negli uomini che nelle donne. Ma la forza tremenda dell’impulso maschile al lavoro creativo in ogni campo non è forse dovuta proprio al senso di avere un ruolo relativamente modesto nella creazione degli esseri viventi, cosa che li costringe costantemente a una supercompensazione delle realizzazioni?
K. Horney

Immensità, materialità, potenzialità, velocità, nullità, natività, femminilità, creatività, eternità, avidità, istintività, conflittualità, assurdità, stupidità, divinità, autorità, libertà, felicità, serenità, illusorietà, caducità, irreversibilità, banalità, scientificità, caoticità, necessità, tragicità, comicità.
Carl William Brown

Ciò che si dovrebbe esaltare sarebbe la differenza intellettuale della creatività nella conoscenza attraverso l'eguaglianza economica e non come invece si fa nella nostra stupida società, la passività dell'uguaglianza intellettuale e la morte della creatività nell'ignoranza attraverso la disuguaglianza economica e sociale.
Carl William Brown

Il lavoro veramente creativo dipende dalla capacità di mutare il significato di ciò che vediamo: un processo impossibile senza la comprensione di quelle strutture che lo costituiscono.
J. Kosuth

È quello che ha recuperato e integrato il suo aspetto femminile.
E. Neumann

Senza dubbio il concetto di ruota sorse in origine dall’osservazione che far rotolare un tronco era più facile che spingerlo.
L. Mumford

Un modo complesso di rispondere all’ambiente, modo molto legato a tutta quanta l’organizzazione della personalità ed implicante particolarità come la tendenza alla ribellione e al disordine, e l’indipendenza di giudizio.
F. Barron

Bisogna sperimentare il caos dentro di noi se si vuol far nascere una stella.
F. Nietzsche

Il sistema nutre ‘antipatia’ per i creativi, e preferisce coltivare greggi di conformisti, disposti sia a seguire regole eterne e mutabili solo per qualche nuova esigenza del potere, che a cambiarle, quando altre mode vengono imposte.
L. Di Nola

È erroneo operare una distinzione tra creatività scientifica e creatività artistica, giacché per quanto riguarda la creatività il modo di accostarsi al problema ha importanza maggiore degli eventuali attributi dell’una o dell’altra preparazione professionale.
I. Taylor

Nous voulons nous donner de vastes et d’étranges domaines / où le mystère en fleurs s’offre à qui veut le cueillir. [Vogliamo donarci vasti e strani domani / dove il mistero in fiore si offre a chi voglia coglierlo.]
G. Apollinaire

La meraviglia timorosa e l’eccitazione salutano una nuova grande invenzione, ma quando la sua utilità finisce, il suo tramonto spesso passa inosservato.
‘‘Wall Street Journal’’, 1983

Presentano una spiccata autonomia di giudizio, una tendenza all’anticonformismo, un accentuato senso di umorismo, una grande varietà di interessi in campo artistico e scientifico, mentre sono privi di motivazioni ‘standard’ verso il successo scolastico e professionale che è appunto ciò che gli altri si aspettano da loro.
M. Fattori

Una scoperta è un misto di istinto e di metodo.
E. Husserl

Ciascun uomo deve decidere se vuol camminare nelle luce dell’altruismo creativo o nell’oscurità dell’egoismo distruttivo.
Martin Luther King

Il genio è un talento fornito di ideali.
William Somerset Maugham

Aveva in testa un mucchio di buone idee, di pungenti critiche e di interessanti proposte, ma poiché nessuno sembrava interessarsi più di tanto alla sua creatività, per ripicca si mise rabbiosamente a scrivere contro la stupidità.
Carl William Brown

Gli uomini di genio sono come meteore destinate a bruciare per illuminare il loro secolo.
Napoleone

Genio è la capacità di vedere dieci cose là dove una persona normale ne vede una.
Ezra Pound

Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. «Spacco pietre» disse il primo. «Mi guadagno da vivere» rispose il secondo. «Partecipo alla costruzione di una cattedrale» disse il terzo.
Peter Schultz

Il progresso non è un caso fortuito ma una necessità. Fa parte della natura.
Herbert Spencer

Il sistema contemporaneo premia la produttività della stupidità e non la creatività dell'umanità.
Carl William Brown

Dove vi è della creatività non può esserci della fertilità.
Carl William Brown

Senza libertà di scelta non c’è creatività, e senza creatività non c’è vita.
Spock vulcaniano

La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l’onnipotenza del pensiero propria dell’età infantile.
Donald W. Winnicott

L’arte non è il bello ma vedere le cose in maniera diversa.
Virginia Woolf

Avere una buona creatività non significa tuttavia saper ottenere delle buone creazioni. E’ appunto il caso di tanti scrittori mediocri, che per ovviare a questa limitazione continuano imperterriti a scrivere.
Carl William Brown

La memoria, la velocità di calcolo, la precisione, tutte cose che non riescono a competere con la creatività della genialità.
Carl William Brown

Una caratteristica degli individui molto ‘divergenti’ [...] è la loro giocosità [...] Spesso mostrano un senso dell’umorismo vivace e del tutto particolare, e sono molto attenti al lato divertente delle cose [...] La giocosità delle persone creative si manifesta anche nell’abilità a ‘giocare’ con i significati delle parole: vi scorgono degli aspetti che prima non erano manifesti. Tali persone possono ‘giocare’ anche con i significati delle leggi e dei princìpi fondamentali e arrivare, alla fine, a delle soluzioni originali, oppure possono ‘giocare’ con degli oggetti comuni, fino a vedervi delle implicazioni che non erano state notate in precedenza. Quello che questo tipo di gioco implica è, in sostanza, la capacità di vedere il familiare sotto un nuovo aspetto, e di spezzare la struttura imposta dal significato stereotipato.
A.J. Cropley

Creatività: questo termine vago, tout court, è ammmissibile solo in un contesto metapsicologico, come sinonimo di eros in una veste culturale.
A. Stokes

La creatività è una ‘bella addormentata’ che, per diventare efficace, ha bisogno di un catalizzatore: il catalizzatore numero uno è la spontaneità.
J.L. Moreno

L’atto creativo stesso costituisce la salute psichica.
O. Rank

Un processo di elaborazione di rappresentazioni aventi una ricchezza di informazione sempre più grande.
C. Faucheux/S. Moscovici

Tutto sembra indicare che ci troviamo di fronte a una caratteristica fondamentale insita nella natura umana, di fronte a una potenzialità concessa a tutti, o alla maggior parte degli esseri umani fin dalla nascita, che molto spesso viene smarrita o seppellita o bloccata a mano a mano che la persona è assorbita dalla civiltà.
A.H. Maslow

È la capacità di vedere nuovi rapporti, di produrre idee e intuizioni insolite, di allontanarsi da schemi di pensiero tradizionali.
G. Kaulfush

Conservare significa negare la dispersione degli istanti, affermare la continuità durante il loro scaturire; creare significa suscitare in seno all’unità temporale un presente irriducibile, a se stante.
S. de Beauvoir

Il continuare può anche essere affidato a un animale, ma l’incominciare è prerogativa dell’uomo, anzi l’unica che egli possa vantare nei confronti degli animali.
C.G. Jung

Gli scopritori, dei quali ripassando la storia della loro vita, si dice che erano nati per qualche cosa, si trovano tra gli uomini prudenti e sedentari, che restano appostati a lungo in qualche luogo, e cacciano con precauzione.
P. Nizan

Insegnare tecniche che utilizzano le capacità creative del pensiero degli studenti permette un apprendimento più vero ed efficace di quei metodi che le ignorano.
A.J. Cropley

Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema.
Brian Aldiss

Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo.
Gian Piero Bona

Una mente creativa sopravvive a qualunque genere e tipo di cattiva educazione.
Anna Freud

Un "critico" è un uomo che non crea nulla e proprio perciò si ritiene qualificato a giudicare il lavoro degli uomini creativi. Vi è logica, in questo: lui non ha preconcetti... odia allo stesso modo tutti gli individui creativi.
Robert Anson Heinlein

Se per caso appartieni a quella minoranza agitata che sa fare un lavoro creativo, non imporre mai un'idea a forza: la farai abortire, se ci provi. Abbi pazienza, e la metterai al mondo quando verrà il momento giusto. Impara ad aspettare.
Robert Anson Heinlein

La vera creatività comincia spesso dove termina il linguaggio.
Arthur Koestler

Quando qualcuno dice:questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Dove il mondo fallisce, parla la musica.
Hans Christian Andersen

La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto.
Oscar Wilde

Pur non così temerario da pensare di capire il nocciolo della creatività sono curioso di spiarla quanto più è possibile.
Paul Klee

Il lavoro di Dio è la creazione. Ogni professione che non sia creativa è dunque infame o inferiore.
Jacques Le Goff

L’audacia ha in sé genio, potere e magia.
Johann Wolfgang von Goethe

È impossibile vedere l’angelo se prima non possiedi un’idea di angelo.
James Hillman

La creatività è l’arte che può far nascere rapporti metaforici visionari in opposizione ai legami puramente psicologici.
Carl Gustav Jung

La vera opera d’arte nasce dall’Artista: una creazione misteriosa, enigmatica e mistica. Separata da lui acquista una vita autonoma, una personalità, diventa un soggetto indipendente, animato da un respiro spirituale. Il soggetto vivente di un’esistenza reale.
Wassily Kandinsky

Cominciamo a capire che l’arte esprime la creatività di un popolo libero. Quando l’impulso creativo non può fiorire, quando non può scegliere liberamente metodi e oggetti, quando è deprivato della spontaneità, allora la società si disgrega.
John Fitzgerald Kennedy

Il sistema contemporaneo premia la produttività della stupidità e non la creatività dell'umanità.
Carl William Brown

C'era una volta un tizio, un fotografo, che voleva creare l'università della creatività, senza pensare che l'aveva già fatto la stupidità.
Carl William Brown

Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte.
Oliviero Toscani

La vita ha senso solo se si vive "contro". Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l'uomo.
Oliviero Toscani

Vedo la mente di un bambino di cinque anni come un vulcano con due sfoghi: distruzione e creatività.
Sylvia Ashton-Warner

La passione per la distruzione è anche una passione creativa.
Michail Aleksandrovic Bakunin

Le regole sono ciò che gli artisti rompono; ciò che è memorabile non è mai nato da una formula.
Bill Bernbach

È più facile giudicare l’ingegno d’un uomo dalle sue domande che non dalle sue risposte.
Pierre Marc Gaston Duc de Lévis

La creatività è il residuo del tempo perduto.
Albert Einstein

Se avessimo saputo che cosa stavamo facendo non l’avremmo chiamata ricerca, giusto?
Albert Einstein

Un metodo a prova di bomba per restare creativi: costringiti ad imparare qualcosa di nuovo.
Harvey Mackay

Devi tenere vivo il bambino che è in te: senza di lui non si può creare.
Joni Mitchell

Non so come il mondo potrà giudicarmi ma a me sembra soltanto di essere un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l’oceano della verità giaceva insondato davanti a me.
Isaac Newton

Per vedere che cosa c’è sotto il proprio naso occorre un grande sforzo.
George Orwell

Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.
Arthur Schopenhauer

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare

Il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile.
Oscar Wilde

Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali sono da tenere.
Henry Brooks Adams

La funzione dell’artista creativo consiste nel creare delle leggi, non nel seguire quelle già formulate.
Ferruccio Busoni

Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.
Charles Darwin

Dai diamanti non nasce niente/dal letame nascono i fiori.
Fabrizio De Andrè

Sono a favore della censura: ti affina la creatività.
Beppe Grillo

La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque.
Arthur Koestler

Non tutte le prigioni hanno le sbarre: molte sono meno evidenti ed è difficile evadere perché non sappiamo di esserne prigionieri. Sono le prigioni dei nostri automatismi culturali che castrano l’immaginazione, fonte di creatività.
Henry Laborit

La mancanza di creatività non può che lasciar spazio ad una sana distruttività; ecco perché i nostri governanti vogliono dominare su persone incapaci di costruire, essi vogliono universalmente soddisfare il loro stupido ed inconscio nichilismo.
Carl William Brown

Se la pittura non penetra l’oggetto e non ne svela le vibrazioni, se non arriva partendo dall’oggetto e dall’osservazione sentimentale di esso alla creazione di un equivalente plastico dell’oggetto non si perviene alla poesia, ma si precipita nella fotografia. Non imitazione del vero apparente ma elaborazione poetica fondata su una sensazione umana, comprensione lenta e graduale di un fenomeno fisico, che si trasforma fatalmente in poesia, nell’espressione pittorica.
Renato Guttuso

Un’idea che non trova posto a sedere è capace di fare la rivoluzione.
Leo Longanesi

La vita è un continuo confronto con la regola, che essa si dà per non dissolversi nell’indistinto e che essa creativamente muta, per renderla più adeguata ad affrontare la realtà sempre nuova, costruendo incessantemente nuove regole. Le rivoluzioni artistiche infrangono alcune leggi dei loro linguaggi, scoprendo così nuove forme del mondo e della sua rappresentazione, che a loro volta obbediscono a criteri rigorosi.
Claudio Magris

Ogni creazione è, all’origine, la lotta di una forma in potenza contro una forma imitata.
André Malraux

Il genio è non conformismo.
Vladimir Nabokov

Non riesco a capire perché le persone siano spaventate dalle nuove idee. A me spaventano quelle vecchie.
John Cage

Niente è più pericoloso di un’idea quando si ha un’idea sola e non si vuole cambiarla.
Émile Auguste Chartier

La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi.
Edward De Bono

La vera cosa importante nella scienza non è tanto scoprire nuovi fatti, ma piuttosto nuovi modi di pensarli.
William Bragg

Scoprire è la capacità di lasciarsi disorientare dalle cose semplici.
Noam Chomksy

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Albert Einstein

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

Chiunque si pone come arbitro in materia di conoscenza è destinato a naufragare nella risata degli dei.
Albert Einstein

La creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze.
Eric Fromm

Fate l’amore con le idee finché vi piace; ma quanto a sposarle, andateci cauti.
Arturo Graf

Creatività è l’abilità di vedere relazioni là dove non ne esistono ancora.
Thomas Disch

Tutto è creatività, in ogni mutamento e in ciascun individuo.
Alden B. Dow

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.
Albert Einstein

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
Mahatma Gandhi

Essere creativi significa in primo luogo fare qualcosa di insolito… D’altra parte, per quanto insolita, l’idea deve essere abbastanza logica perché la gente possa prenderla sul serio.
Howard Gardner

Le idee chiare e precise sono le più pericolose, perché non si osa più cambiarle.
André Gide

Niente al mondo è così potente quanto un’idea della quale sia giunto il tempo.
Victor Hugo

C’è chi guarda alle cose come sono e si chiede “perché”. Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo “perché no?”
Robert Kennedy

Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.
Karl Kraus

Nella sua grandezza, il genio disdegna le strade battute e cerca regioni ancora inesplorate.
Abraham Lincoln

Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Martha Medeiros

Si rovina un ragazzino nel modo più sicuro, se gli si insegna a considerare il “pensare allo stesso modo” più alto del “pensare in un altro modo”.
Friedrich Nietzsche

Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un’idea.
Ippolito Nievo

La storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo.
Karl Popper

Adatta la tecnica all’idea, non l’idea alla tecnica.
Bill Bernbach

Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche.
Friedrich Engels

Il genio senza istruzione è come l’argento dentro la miniera.
Benjamin Franklin

Per fare un film di successo non basta avere un mucchio di idee: è indispensabile presentarle con cura e avere una totale consapevolezza della forma.
Alfred Hitchock

La creatività è un tipo di apprendimento nel quale l’allievo e l’insegnante si trovano nello stesso individuo.
Arthur Koestler

Da un punto di vista manageriale, è molto importante sapere come sviluppare la creatività innata delle persone. La mia idea è che tutti hanno delle abilità creative, ma molto pochi le sanno usare.
Akio Morita

Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti.
Isaac Newton

Il caso favorisce la mente preparata.
Louis Pasteur

La necessità è madre delle invenzioni, è vero, ma il padre è la creatività, e la conoscenza è la levatrice.
Jonathan Schattke

L’umore non c’entra nulla. Alcuni dei migliori lavori creativi sono stati fatti nei giorni in cui ogni cosa sembra essere pura spazzatura.
Julia Cameron

Se creo qualcosa usando il cuore, molto facilmente funzionerà; se invece uso la testa sarà molto difficile.
Marc Chagall

Tutta la differenza fra costruzione e creazione è esattamente questa: una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita, ma una cosa creata si ama prima che esista.
Gilbert Keith Chesterton

Il mistero è l’emozione fondamentale che sta alle sorgenti della vera arte e della vera scienza.
Albert Einstein

Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.
Eric Fromm

La creatività scaturisce dalla tensione tra spontaneità e limiti. Questi ultimi, come argini di un fiume, costringono la creatività nelle varie forme che sono essenziali all’opera d’arte o al poema.
Rollo May

La creatività vuole coraggio.
Henri Matisse

La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo.
Florence Nightingale

Il pittore subisce stati di pienezza e di restituzione. È questo il segreto dell’arte. Vado a passeggiare nella foresta di Fontainebleau, faccio indigestione di verde, devo pur liberarmi di questa sensazione in un quadro.
Pablo Picasso

La felicità non consiste nel possedere denaro. Risiede nella gioia della conquista, nel brivido dello sforzo creativo.
Franklin Delano Roosevelt presidente degli Stati Uniti

L’intelletto cerca, il cuore trova.
George Sand

Ogni nostra cognizione principia dai sentimenti.
Leonardo da Vinci

La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.
Donald W. Winnicott

Il creativo sicuro è un cretino.
Giorgio Armani

Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall’inferno.
Antonin Artaud

La pura scontentezza è la prima necessità del progresso. Mostratemi un uomo completamente soddisfatto e io vi mostrerò un fallimento.
Thomas Edison

La creatività è qualcosa di oscuro, una forma d’arte esoterica? Non nella vita. È la cosa più pratica che un uomo d’affari possa usare.
Bill Bernbach

Non esiste nessuna adeguata difesa, eccetto la stupidità, contro l’impatto di una nuova idea.
Percy Williams Bridgman

Non si crea mai niente che non esista già. La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.
Vinicio Capossela

Un’intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa.
Frank Capra

Quando uno scienziato anziano e stimato dice che una certa cosa è possibile, con quasi assoluta certezza ha ragione; quando dice che è impossibile, il più delle volte si sbaglia.
Arthur C. Clarke

Gli esperti tendono a spiegare perché non è possibile fare una certa cosa, mentre noi abbiamo sempre insistito per creare qualcosa dal nulla.
Masaru Ibuka

La creatività è quel processo che dà vita a un nuovo prodotto.
James Taylor

Il capitale non è scarso; l’intuito sì.
Sam Walton

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.
Charles Bukowski

Se considerate tutte le cose, troverete che sempre quelle che sono bone et utili hanno ancora grazia e bellezza.
Baldassarre Castiglione

Il genio è la punta estrema del senso pratico.
Jean Cocteau

È una caratteristica delle soluzioni intuitive e delle nuove idee quella di essere ovvie una volta che sono state scoperte.
Edward De Bono

Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile. Ma non più semplice di così.
Albert Einstein

Rendere complicato ciò che è semplice è cosa banale; trasformare ciò che è complicato in qualcosa di semplice, incredibilmente semplice: questa è creatività.
Charles Mingus

Creatività: tutto ciò che prima non c’era, ma realizzabile in modo essenziale e globale.
Bruno Munari

Il modo per avere buone idee è avere molte idee, e buttare via quelle cattive.
Linus Pauling

Tutti i grandi cambiamenti sono semplici.
Ezra Pound

Ciascun pazzo intelligente può produrre cose più grosse, più complesse, e più violente. Ci vuole un tocco di genio – e un sacco di coraggio – per andare nella direzione opposta.
Ernst Friedrich Schumacker

La creatività non è mai troppo costruita.
Albert Watson

La frase più emozionante che si può sentire nella scienza, quella che annuncia nuove scoperte, non è “eureka!” ma “questo è divertente!”
Isaac Asimov

Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.
Mary Lou Cook

Se non avessi il senso dell’umorismo mi sarei suicidato molto tempo fa.
Mahatma Gandhi

La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande.
Piero Angela

L’ostinazione può diventare creativa quando si allea con la pazienza.
Elias Canetti

Sono i dilettanti a cercare l’ispirazione. Tutti gli altri si rimboccano le maniche e si mettono al lavoro.
Chuck Close

Niente al mondo può sostituire la tenacia. Il talento non può farlo: non c’è niente di più comune di uomini pieni di talento ma privi di successo. Il genio non può farlo: il genio incompreso è quasi proverbiale. L’istruzione non può farlo: il mondo è pieno di derelitti istruiti. La tenacia e la determinazione invece sono onnipotenti.
Calvin Coolidge

Il genio è per l’uno per cento ispirazione e per il novantanove per cento sudore. Dunque, una persona geniale è spesso soltanto una persona di talento che ha fatto bene i suoi compiti.
Thomas Edison

Non ho mai fatto niente che valesse la pena di fare per caso …quasi nessuna delle mie invenzioni è stata sviluppata in questa maniera. Le ho conquistate allenando me stesso a essere analitico, a resistere e a sopportare il lavoro duro.
Thomas Edison

Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente.
Thomas Edison

Le tre regole di lavoro:?1. Esci dalla confusione, trova la semplicità.?2. Dalla discordia, trova armonia.?3. Nel pieno delle difficoltà risiede l’occasione favorevole.
Albert Einstein

Ben fatto è meglio che ben detto.
Benjamin Franklin

Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole.
Benjamin Franklin

L’energia e la perseveranza conquistano tutte le cose.
Benjamin Franklin

Le menti creative devono aver saputo sopravvivere a ogni tipo di cattiva educazione.
Anna Freud

Creare non è un gioco un po’ frivolo. Il creatore si è impegnato in un’avventura terribile, che è di assumere su di sé, fino in fondo, i pericoli che corrono le sue creature.
Jean Genêt

C’è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui ci si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarla, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute. Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poterla fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incominciala adesso.
Johan Wolfgang von Goethe

La vera abilità sta nell’utilizzare tutti i mezzi conosciuti e a disposizione; l’arte, l’ingegno consistono nell’operare malgrado le difficoltà e nel trovare poco o niente d’impossibile.
Napoleone

Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un’attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.
Isaac Newton

Quello che conta non è tanto l’idea ma la capacità di crederci fino in fondo.
Ezra Pound

L’unico posto in cui “successo” viene prima di “sudore” è il dizionario.
Vidal Sassoon

Una volta colte le opportunità si moltiplicano.
Sun Tzu

L’idealità immaginaria è la reale creatività della stupidità. Mentale, infinita ed eterna.
Carl William Brown

Il problema per molti autori consiste proprio nel fatto che la creatività dello scrittore esigerebbe una seppur minima creatività del lettore.
Carl William Brown

Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema.
Brian Aldiss

È dunque questo che chiamano vocazione: la cosa che fai con gioia, come se avessi il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo?
Josephine Baker

Ci sono tre cose che non puoi simulare e sono le erezioni, la competenza e la creatività.
Douglas Coupland

Se tutti noi facessimo le cose che siamo realmente capaci di fare, stupiremmo completamente noi stessi.
Thomas Edison

Scrivi qualcosa che sia degno d’esser letto o fai qualcosa che sia degno d’esser scritto.
Benjamin Franklin

La capacità di creare prodotti utili o belli e di trovare il modo di risolvere questioni non si limita alle persone dotate di talenti superiori, ma è un diritto che ciascun uomo di intelligenza media porta con sé dalla nascita.
Ernest Hilgard

C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età.
Sofia Loren

L’idealità immaginaria è la reale creatività della stupidità. Mentale, infinita ed eterna.
Carl William Brown

Il problema per molti autori consiste proprio nel fatto che la creatività dello scrittore esigerebbe una seppur minima creatività del lettore.
Carl William Brown

Aveva in testa un mucchio di buone idee, di pungenti critiche e di interessanti proposte, ma poiché nessuno sembrava interessarsi più di tanto alla sua creatività, per ripicca si mise rabbiosamente a scrivere contro la stupidità.
Carl William Brown

Niuno sanza invenzione fu mai grande uomo nel mestiere suo.
Niccolò Machiavelli

Le idee migliori sono proprietà di tutti.
Seneca

Dare buone opportunità alla creatività potenziale è una faccenda di vita o di morte per qualsiasi società.
Arnold Toynbee

Migliaia di geni vivono e muoiono senza essere stati scoperti sia da se stessi che dagli altri.
Mark Twain

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.
Ludwig Wittgenstein

La creatività è il piacere più grande. È il solo vero valore aggiunto della vita, capace di comprendere tutti gli altri.
Giovanni Agnelli

Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.
Federico Fellini

Il processo creativo ha avuto più impatto, potere, influenza e successo di qualsiasi altro processo nella storia. Tutte le arti, molte delle scienze, dell’architettura, della cultura popolare, e l’intera età tecnologica in cui stiamo vivendo esistono a causa del processo creativo.
Robert Fritz

In ogni attività creativa, colui che crea si fonde con la propria materia, che rappresenta il mondo che lo circonda. Sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, in ogni tipo di lavoro creativo l’artefice e il suo oggetto diventano un’unica cosa: l’uomo si unisce col mondo nel processo di creazione.
Erich Fromm

Molte persone muoiono prima di essere veramente nate. Creatività significa nascere prima di morire.
Erich Fromm

Gli uomini che lasciano un segno nel mondo spesso sono quelli che, dotati e pieni di energia, sono contemporaneamente tormentati e guidati da un’idea dominante e, per questo, si ritrovano a un passo dalla pazzia.
Francis Galton

Se c’è un modo di far meglio, trovalo.
Thomas Edison

La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.
Sigmund Freud

Che cosa mi ha salvato dal diventare completamente un cencio inamidato? L’istinto di ribellione, che da bambino era contro i ricchi perché non potevo andare a studiare, io che avevo preso dieci in tutte le materie…
Antonio Gramsci

La creatività è insoddisfazione tradotta in arte.
Eric Hoffer

La radice della creatività si ritrova nel bisogno di ricostruire l’oggetto buono distrutto nella fase depressiva.
Melanie Klein

Quelli che creano sono duri di cuore.
Friedrich Nietzsche

Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo.
Henry Royce

La creatività è il processo in cui si diventa sensibili a problemi, elementi mancanti, disarmonie. Si identificano le difficoltà, si cercano soluzioni attraverso tentativi per prove ed errori o attraverso la formulazione di ipotesi.
Ellis Paul Torrance

Che cos’è l’arte se non un modo di vedere?
Thomas Berger

L’arte deve disturbare, la scienza deve rassicurare.
Georges Braque

Per l’arte essere apartitica significa semplicemente essere del partito dominante.
Bertolt Brecht

Creatività è solo un altro nome delle normali attività. Qualsiasi attività diventa creativa quando chi la svolge ha cura di farla bene, o meglio.
John Updike

Il processo creativo è un cocktail di istinto, abilità, cultura e inventiva febbrile. Non è come una droga; è quel particolare stato in cui tutto accade velocemente, un miscuglio di coscienza e incoscienza, di paura e piacere; è un po’ come amare, l’atto fisico dell’amare.
Francis Bacon

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Friedrich Nietzsche

Il principale nemico della creatività è il buonsenso.
Pablo Picasso

Ogni atto di creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione.
Pablo Picasso

La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.
Marcel Proust

Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio.
Alfred North Whitehead

Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L’uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo.
Gian Piero Bona

Il mondo, il nostro mondo, esiste dalla notte dei tempi, ma ogni giorno noi dobbiamo crearlo di nuovo. Se noi non camminassimo sulla terra, essa non esisterebbe.
Breyten Breytenbach



smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo



Per una ricerca veloce di

aforismi nel nostro Database



colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Club  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon People

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Arts  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon News

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Magik  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Guide

colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Library  colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown

colorfrec1.gif (483 byte) Banner Links  colorfrec1.gif (483 byte) Daimon Humor



colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Facebook

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Twitter

colorfrec1.gif (483 byte) Follow our blogs

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Pinterest

colorfrec1.gif (483 byte) Follow us on Tumblr



  Copyleft © 1997-2020  www.daimon.org  C.W. Brown