website tracking

IL VACCABOLARIO


Sponsored Links and Publicity



Indice Aforismi

 Indice barzellette

Sommario

Citazioni Varie


Sponsored Links and Publicity


CERCA IN TUTTO

IL SITO UMORISTICO


Dizionario di Battute, Citazioni,

Definizioni e Vaccate Varie
 

A   B   C   D   E

F   G   H   I   J

K   L   M   N   O

P   Q   R   S   T   U

 V   W   X   Y   Z


 



Ricerca personalizzata

La storia, per dirla con Vico, è fatta di corsi e ricorsi, in pratica è ciclica,  ovvero è un enorme susseguirsi di grandi stronzate e di penose tragedie, come ci ricordava bene Voltaire. Bene, in quest'ottica si pone anche questo grande dizionario di definizioni strane, di giochi di parole, di associazioni di idee, tecnica quest'ultima alla base di tutta l'arte, della creatività linguistica, della psicologia e più o meno di tutte le altre discipline umane conosciute. Quello che viene a formarsi è dunque una grande collezione di aforismi divertenti e più o meno umoristici, e di battute non sempre riuscite, ma comunque sempre in grado di richiamare lo sforzo intellettuale di chi le ha composte e di chi ovviamente si trova a leggerle. Devo dire subito che sebbene dal tempo della mia tesi di laurea mi occupi di umorismo, di aforismi e di linguaggio più in generale, questo tipo di creazioni non è il mio genere, ma poiché credo che rivestano comunque un indubbio valore linguistico e in ogni caso sono divertenti e talvolta anche geniali ho pensato bene di inserirle in questo sito.

Un primo esemplare di Vaccabolario cartaceo è IL NUOVISSIMO ZAPPARELLI, VACCABOLARIO ILLUSTRATO DELLA LINGUA ITALIANA DI ZAP & IDA edito da SONZOGNO nel 1995, poi una volta che Internet ha cominciato ad essere disponibile in Italia, sin dai primi anni sono apparse le prime raccolte di definizioni che giravano in rete, nei vari bulletin boards, poi forum e infine siti.  Così potevate trovare messagi del tipo: "Anni fa qualcuno mi mise in mano dei fogli dattiloscritti. Ebbi la malaugurata idea di leggerli. Alcune delle cazzate le ricordo ancora oggi, e ancora oggi ne rido. Le ho ritrovate, ho fatto una scansione e le ho raccolte qui di seguito. Anzi, ne ho fatto anche un PDF che vi potete scaricare qui: vaccabolario". A seguire sono nate varie versioni più o meno lunghe, e più o meno divertenti. Qui ne avete alcuni esempi: Vaccabolario Classico; Vaccabolario Sintetico.

Sicuramente una citazione particolare e di merito deve andare al famoso autore satirico Aldo Vincent che da sempre ha raccolto, arricchito e divulgato questo genere di materiale, e che in occasione della pubblicazione del suo testo VOCAZZO! Il Vocabolario Pazzo ci spiega come sia nata questa raccolta di defizioni: "Quando Internet andava ancora a pedali, tutti postavano le definizioni piu' assurde, qualcuno cominciò a metterle insieme, nacquero IL VACCABOLARIO, DIZZIONARIO FUTILE e altri che ora mi sfuggono. Poi la cosa passò di moda e al giorno d'oggi queste cianfrusaglie raramente si vedono in giro per il social. Li ripropongo, tutti insieme, a futura memoria. ATTENZIONE, Questo materiale è altamente imbecillifero, e potrebbe rincretinire le menti più deboli. Infine un'altra citazione di merito va al Dr. Zap, dal cui sito è attinto principalmente il corpus del Vaccabolario che viene qui proposto.

Come ripeto, non essendo io un amante del genere non penso che vi apporterò delle modifiche, tuttavia qualcuno di buone intenzioni potrebbe ulteriormente rimaneggiarlo e farne una nuova versione, arricchita o sintetizzata a seconda della propria poetica e dei propri intenti. In ogni caso, la lettura di questo testo è senza dubbio un ottimo esercizio per la mente e le facoltà del linguaggio, ed il fatto che al giorno d'oggi non sia più così di moda ha certamente una duplice valenza, ovvero o la specie umana è migliorata e non si diverte più con queste futili manifestazioni letterarie, oppure è peggiorata e quindi non è più nemmeno in grado di gustare o creare questo genere di lavori, né tanto meno di riproporli ai propri simili, ed è quindi per questa seconda ragione che continua la mia opera di promozione e di divulgazione, buona lettura!
Carl William Brown


Sponsored Links and Publicity



Indice Aforismi

 Indice barzellette

Sommario

Massime e Proverbi



Follow us on Facebook

Follow us on Twitter

Follow our blogs

Follow us on Pinterest

Follow us on Tumblr



Daimon Club   Daimon People

Daimon Arts   Daimon News

Daimon Magik   Daimon Guide

Daimon Library   C.W. Brown

Banner Links   Daimon Humor



  Copyleft © 1997-2020  www.daimon.org  C.W. Brown