website tracking

BARZELLETTE  E MOTTI DI SPIRITO

SULLA BUROCRAZIA



Indice Aforismi

 Indice barzellette

Sommario

Citazioni Varie


Sponsored Links and Publicity


CERCA IN TUTTO

IL SITO UMORISTICO



TR00260A.gif (2515 byte)



BARZELLETTE E MOTTI DI SPIRITO

SULLA BUROCRAZIA


Sponsored Links and Publicity


In una grossa multinazionale un giorno un impiegatino nuovo nuovo si blocca davanti alla macchina "tritura-documenti" e la fissa con sguardo vacuo. Un segretario passa di lì e chiede: "Posso aiutarti in qualche modo ?". L'impiegatino un po' titubante, colla paura di rimediare una figuraccia: "Stavo cercando di capire come funziona 'sto arnese!!". "Bah... guarda è molto semplice....". Il segretario strappa letteralmente di mano il grosso plico di documenti che teneva il giovane e li posiziona davanti alla bocca del macchinario che, avidamente, li inghiottisce, li mastica e li digerisce nel più totale silenzio. I due restano qualche attimo a guardare la macchina e dopo qualche momento di imbarazzo, il segretario rompe il silenzio: "Beh, tutto a posto, no?" e fa per allontanarsi. "Beh, a dire il vero, un'altra domanda ce l'avrei... Adesso da dove escono le copie ?".

Il piccolo: "Ciao, Susanita mi ha detto che hai una tartaruga e sono venuto a vederla. Come l'hai chiamata?". Mafalda: "Burocrazia". Lui: "Burocrazia? Ma senti un po', chiamarla burocrazia? E perche' burocrazia? Eh, perche'?". Mafalda: "Eh, ormai si e' ritirata. Forse, se venivi prima...". Lui: "Come? Per oggi basta? Ma che roba. Io sono venuto apposta!". Mafalda: "Mi spiace, dovrai tornare domani. Per oggi e' impossibile". Lui: "E domani a che ora, piu' o meno?". Mafalda: "Mah, non saprei con esattezza". Lui: "Aha... beh... Torno domani... Insomma, non ho capito perche' l'ha chiamata così". (Quino)


LEGGI DI MITCHELL SULLA COMITATOLOGIA. 1. Ogni problema semplice può diventare insolubile se si tiene un numero sufficiente di incontri per discuterne. 2. Non appena la maniera di mandare a ramengo il progetto viene presentata, è invariabilmente accettata come la soluzione migliore. 3. Non appena la soluzione manda a ramengo il progetto, tutti quelli che l'hanno sostenuta diranno: "Avrei dovuto manifestare le mie perplessità fin da allora".


Quanti burocrati occorrono per cambiare una lampadina? Dunque, vediamo. Uno per individuare la lampadina bruciata, uno per autorizzarne la requisizione, dodici per archiviare la requisizione, uno per consegnare l'ordine di requisizione all'ufficio di acquisto, uno per eseguire l'ordinazione, uno per ricevere la lampadina...


Chiacchieravamo sulla burocrazia e mi aveva spiegato come funzionava la faccenda in India: se vuoi il passaporto in due mesi, cioè il tempo necessario, devi pagare al funzionario 1500 rupie (che se le intasca). Questa e' la "normale prassi". Se lo vuoi, poi, in un mese, ti rivolgi ad un'agenzia senza scrivania e partita iva, cioè un tipo losco, col panzone e i baffi unti, che però per tutti è un agente che fa il suo lavoro, e gli dai 3000 rupie, così lui va dal funzionario del passaporto, se le dividono chissà in che percentuale, ed il tuo documento e' pronto in un mese. Se, poi, lo vuoi in 15 giorni, sono 5000 rupie.
 


In Italia abbiamo degli enormi data base distribuiti ovunque. Data base tradotto in italiano significa enorme faldone di documenti cartacei. Archiviato o, più spesso, appoggiato comodamente per terra. A portata di mano dell’impiegato. I data base sono strettamente personali. Ogni amministrazione ha il suo del quale è molto gelosa. Non lo condivide con nessuno. C’è, va detto, l’eccezione dei servizi segreti deviati. Ma quella, appunto, è un’eccezione. Già, i nostri data base sono cartacei, uffici e uffici pieni di cartacce inutili buone solo all'occorrenza per rompere i coglioni alla povera gente. Situazione tipica della nostra nazione, paese appunto da stupida barzelletta.


Nel frattempo il sud del nostro paese, l'Italia, sembra essere attanagliato dall'emergenza per la scarsità di acqua potabile, Taranto e la Puglia in primo luogo, ma le altre regioni non scherzano, e la Campania, con Napoli, Salerno, Caserta e Acerra in testa, soffrono della ormai perenne e ultradecennale catastrofe dei rifiuti, questo per dire che Carl William Brown, ovvero il sottoscritto, dovendo studiare la stupidità, ha fatto bene a non abbandonare la triste penisola, perché qui di materiale per le sue analisi ne trova sempre a iosa. Tuttavia la burocrazia, gli amministratori e i vari politici sono inflessibili nell'applicare le leggi, più di 150.000 al momento, e questo naturalmente per il bene della nazione e per la salvaguardia dei diritti dei vari personaggi che lo inquinano.


Gli presentano il progetto per lo snellimento della burocrazia. Ringrazia vivamente. Deplora l'assenza del modulo 'H'. Conclude che passerà il progetto, per un sollecito esame, all'ufficio competente, che sta creando. (E. Flaiano. Diario notturno)



Indice Aforismi

 Indice barzellette

Sommario

Massime e Proverbi



Daimon Club    Daimon People

Daimon Arts    Daimon News

Daimon Magik    Daimon Guide

Daimon Library    C.W. Brown

Banner Links    Daimon Humor



Follow us on Facebook

Follow us on Twitter

Follow our blogs

Follow us on Instagram

Follow us on Pinterest

Follow us on Tumblr



  Copyleft © 1997-2020  www.daimon.org  C.W. Brown