AFORISMI SUGLI UMORISMI

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

TR00260A.gif (2515 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Indice Aforismi        Indice Barzellette        Indice Generale        Home Page

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

La risata può sembrare l'ultima cosa che vorresti fare quando sei malato. Ma in realtà può essere un modo di ritornare a stare bene. C'è un vecchio detto che dice: "Ridere è la miglior medicina". I dottori Berk, Felten, Tan, Bittman, e Westengard nel 2001 hanno condotto studi sull'effetto che la risata può avere sulla guarigione e hanno concluso che l'odierna tecnologia scientifica può provare che il vecchio detto non è così lontano dalla verità.

La risata stimola il cervello, nonché tutto il corpo attraverso la produzione di endorfine. La risata dona energia, favorisce la circolazione del sangue, migliora il respiro, porta a rilassamento e a riduzione dello stress, riduce il dolore, nonché porta a un pensiero positivo e aiuta il corpo a funzionare meglio. La risata riduce la depressione, migliora sia il riposo che l'attività fisica, e aumenta le difese immunitarie.

Una risata equivale a un minuto di vogatore (allenamento per i muscoli facciali, delle spalle, diaframma e addome) e quindi riduce il rischio di infarto (Williams Fry della Stanford University della California).

Se siete seri, siete bloccati. L'umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.
Richard Bandler

L'umorismo serve a ricordarci che, per quanto sia alto il nostro trono, vi stiamo seduti poggiando sempre il didietro.
Romano Battaglia

Tutto cambia e chi non è in grado di adattarsi al cambiamento, verrà necessariamente lasciato al suo tragico e misero destino. Carl William Brown

Solo gli imbecilli non possono che credere solo in un'idea, in un condottiero, in un movimento, in un partito, in un fallimento. Carl William Brown

Non hai soldi, non hai un lavoro, non hai assistenza sociale, è la democrazia bellezza! Carl William Brown

Ma se il comunismo ha fallito e sicuramente per colpa un po' di tutti, di cosa si lamenta ora il popolo sovrano. Carl William Brown

La rivoluzione all'insegna della libertà, della fratellanza e dell'uguaglianza mi sembra che sia già stata fatta e possiamo facilmente renderci conto tutti quanti dove ci ha portato. Carl William Brown

Quando si perde qualcuno di molto caro, all'improvviso vengono a mancare di più anche tutte le cose e le persone che abbiamo sempre sognato. Carl William Brown

Ho sempre amato conoscere gente di tutti i tipi, per poter meglio osservare la stupidità in tutte le sue sfaccettature. Carl William Brown

Io preferisco cambiare spesso i luoghi di lavoro, non mi va di vedere sempre le solite facce di merda. Carl William Brown

Life is an extremely sorrowful experience, completely useless. Carl William Brown

Come può una persona veramente buona avere il senso dell'umorismo?
Ivy Compton-Burnett

Umorismo. Cosa che ha centomila definizioni. Non guasterà la centomillesima prima: una serie di vendette esercitate da una persona di spirito.
Achille Campanile

L'umorismo è un antidoto contro il fanatismo.
Pino Caruso

L'umorismo è la gentilezza della disperazione.
Georges Duhamel

L'umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell'Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.
Sigmund Freud

Senso dell'umorismo vuol dire senso della proporzione.
Kahlil Gibran

Solo l’umorismo stupenda invenzione di chi si vede troncata la vocazione alle cose più grandi, l’invenzione dei tipi quasi tragici, degli infelici dotati di massima intelligenza, soltanto l’umorismo (la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità) compie l’impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana.
Hermann Hesse

Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un’altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l’umorismo.
Hermann Hesse

Ogni superiore umorismo incomincia col non prendere sul serio la propria persona.
Hermann Hesse

Dove non c'è umorismo non c'è umanità; dove non c'è umorismo (questa libertà che ci si prende, questo distacco di fronte a sé stessi) c'è il campo di concentramento.
Eugène Ionesco

L'umorismo può esistere solo là dove la gente distingue ancora il confine tra ciò che è importante e ciò che non lo è. E questo confine oggi non si distingue più.
Milan Kundera

L'umorismo, che splendido modo per neutralizzare la realtà quando essa ci cade addosso.
Marc Levy

Con le spiritosaggini è come con la musica: più se ne sente più si diventa esigenti.
Georg Lichtenberg

Il futuro umorista sarà colui che diverrà capace di godere l'umorismo di un altro su di sé.
Davide Lopez

Tutto ciò che è umano è patetico. La segreta fonte dell'umorismo stesso non è gioia ma dolore. Non c'è umorismo in cielo.
Mark Twain

Fatevi venire o, se lo avete già, coltivate il senso dell’umorismo. C’è tanto da ridere al mondo.
Cesarina Vighy

L'umorismo non è una disposizione dell'animo, ma una visione del mondo.
Ludwig Wittgenstein

A che scopo dobbiamo vivere, se non per essere presi in giro dai nostri vicini e ridere di loro a nostra volta?
Jane Austen

Il riso castiga certi difetti pressappoco come la malattia castiga certi eccessi.
Henri Bergson

Sempre nei motti di spirito, la psicoanalisi distingue uno 'spirito licenzioso' e uno 'spirito aggressivo': nel primo caso abbiamo la barzelletta a sfondo sessuale, nel secondo lo sblocco dell'aggressività avviene invece attraverso un travestimento umoristico che consente di colpire l'avversario, senza tuttavia dare l'impressione di un attacco diretto. Il valore dei motti di spirito, delle barzellette e della comicità, in genere, è per Freud di tipo economico: infatti con questo metodo la nostra psiche riesce a liberare energie, altrimenti bloccate nell'inconscio, e contemporaneamente raggiunge un preciso obiettivo: la liberazione di desideri sessuali o aggressivi.

Nessuno che una volta abbia riso veramente di cuore può essere irrimediabilmente cattivo.
Thomas Carlyle

Chi non sa ridere non è una persona seria.
Pino Caruso

La risata è il miglior disinfettante del fegato.
Malcolm de Chazal

La più perduta di tutte le giornate è quella in cui non si è riso.
Nicolas de Chamfort

Non v'è nulla di così ingeneroso e ineducato come una risata udibile.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield

Ancora poche generazioni e il riso, riservato agli iniziati, sarà impraticabile quanto l'estasi.
Emil Cioran

Ridere. Il vero segno della libertà.
René Clair

Non c'è nulla di più sconveniente, per un uomo di classe, del ridere; è un'espressione così volgare di una passione!
William Congreve

Se non ci fossero le sofferenze degli altri a farci ridere, non rideremmo mai.
Antonio Delfini

Se avete in animo di conoscere un uomo, allora non dovete far attenzione al modo in cui sta in silenzio, o parla, o piange; nemmeno se è animato da idee elevate. Nulla di tutto ciò! – Guardate piuttosto come ride.
Fëdor Dostoevskij

Chi ride è malvagio solo per chi crede in ciò di cui si ride.
Umberto Eco

Quello che esce indenne dal riso è valido. Quello che crolla doveva morire.
Umberto Eco

Il genere umano non si è accontentato di godere della comicità quando l'ha incontrata nel corso della propria esperienza; ha anche cercato di provocarla intenzionalmente, e possiamo apprendere di più sulla natura della comicità se studiamo i mezzi che servono per rendere comiche le cose.
Sigmund Freud

I bambini non hanno il senso del comico.
Sigmund Freud

L'uomo sensuale ride spesso dove non c'è niente da ridere. Qualunque cosa lo stimoli, vien fuori il suo benessere intimo.
Johann Wolfgang Goethe

Il riso ha in sé qualcosa di rivoluzionario.
Aleksandr Herzen

Il riso, questa compulsione fisica a tutti nota, è prodotta dallo spettacolo inaspettato della nostra superiorità sugli altri.
Thomas Hobbes

Mentre si ride, si pensa che ci sarà sempre tempo per la serietà.
Franz Kafka

Per Freud il motto di spirito (come la barzelletta) costituisce una vera e propria opera d'arte e utilizza gli stessi meccanismi d'espressione del sogno, che consistono in varie fasi comprendenti il processo di condensazione (più parole vengono fuse in una sola). L'impiego duplice dello stesso materiale verbale (una singola espressione puo' esprimere cose diverse) e il doppio senso. In conseguenza di questi processi si ha la liberazione dei contenuti presenti nel nostro inconscio e lo sprigionamento dell'energia psichica che prima li bloccava (censura). E' proprio la liberazione improvvisa di questa energia quella che, sempre secondo Freud, scatena la risata in chi ascolta una barzelletta.

Bisogna ridere prima di essere felici, per paura di morire senza avere riso.
Jean de La Bruyère

Si ride male degli altri quando non si sa ridere innanzitutto di sé stessi.
Paul Léautaud

E' indubbio l'effetto liberatorio che ha una sana risata; e infatti è noto come in compagnia di amici proviamo piacere nell'udire o nel raccontare brevi storielle divertenti sui presenti o assenti. Meno noti sono i meccanismi di come ciò avvenga. Barzellette o comunque comicità di diverso tipo hanno forti rapporti con il cosiddetto 'lavoro onirico' tanto studiato da Sigmund Freud (Il Motto di Spirito). Freud ha intuito che il motto di spirito è una spia verso l'inconscio, che c'è un rapporto tra la struttura dei segni e la struttura del linguaggio e ha considerato degno della massima attenzione questo delicato e impalpabile aspetto della vita spirituale dell'uomo.

Chi ha coraggio di ridere, è padrone del mondo, poco altrimenti di chi è preparato a morire.
Giacomo Leopardi

Tanto l'uomo è gradito e fa fortuna nella conversazione e nella vita, quanto ei sa ridere.
Giacomo Leopardi

Se sei saggio, ridi.
Marziale

Bisogna ridere della propria tristezza come ridono gli dèi.
Ferruccio Masini

Ridere di sé è facile, ridere del mondo un po' meno. Ridere, ridere solamente, impossibile.
Ferruccio Masini

Su queste fondamenta si basa la terapia della risata proposta negli anni ’70 da Patch Adams reso famoso dall’omonimo film interpretato da Robin Williams. Da allora numerosi siti, anche italiani, sono stati a lui dedicati. Altri siti in tutto il mondo nascono sempre più numerosi con l’intento di portare il sorriso negli ospedali, specie pediatrici, come ad es. Dottor Sorriso.

Benedetto colui che ride di sé stesso, se non sia per evitare il riso degli altri.
Henry de Montherlant

Falsa sia per noi ogni verità che non sia stata accompagnata da una risata.
Friedrich Nietzsche

Non con l'ira, ma col riso s'uccide.
Friedrich Nietzsche

Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta.
Mordecai Richler

Il giovane che non ha pianto è un selvaggio, e il vecchio che non ride uno stolto.
George Santayana

Il derubato che ride, ruba qualcosa al ladro; e se stesso deruba colui che spende un dolore inutile.
William Shakespeare

Il riso abbonda nella bocca degli intelligenti; quella degli imbecilli è piena di parole serissime.
Ardengo Soffici

E se per una volta ridessimo sul latte versato?
Maria Luisa Spaziani

Se siete seri, siete bloccati. L'umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.
Richard Bandler

La follia era il suo nemico e l'umorismo la sua arma.
Anthony Hope

Ascoltando alcune persone, vorresti pensare all'umorismo come un aspetto della satira, invece è in un altro modo che va considerato. La satira è semplicemente umorismo in uniforme.
C. E. M. Joad

La filosofia ricercando la felicità rende infelici, così come l'umorismo nascendo dal dolore rende filosofi.
Carl William Brown

L'estetica è una branca della filosofia che concerne la definizione della bellezza; l'umorismo è una branca della filosofia che concerne la definizione della stupidità.
Carl William Brown

Mark Twain sosteneva che l'umorismo nasce dal dolore, ecco perché il vero filosofo non può che essere un umorista.
Carl William Brown

Il riso e la paura sono antagonisti, ecco perche' l'umorismo, come la filosofia, deve insegnare a non temere la morte.
Carl William Brown

Il riso è terapeutico. Psicologi come Ronald E. Smith dell'Università di Washington hanno dimostrato che ridere riduce notevolmente lo stato d'ansia e migliora le capacità di reazione all'avversità. Con questi presupposti lo psicologo italiano Mario Farné ha pubblicato un libro, "Guarir dal ridere" (Bollati Boringhieri) che oltre a raccogliere i più recenti studi sull'efficacia della risata, offre un'ampia antologia di belle battute e storielle divertenti.
 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Indice Aforismi        Indice Barzellette        Indice Generale        Home Page

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonClub  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonPeople  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonArts  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonNews  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonMagik
 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonGuide  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonLibrary  colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown  colorfrec1.gif (483 byte) Links Exchange  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonHumor

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

dcshobanmov.gif (14871 byte)

Daimbanlink.jpg (8751 byte)

website tracking