FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché
tu possa dirlo. Voltaire

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE      PAGINA SUCCESSIVA    HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

E’ caratteristica di tutti i problemi umani profondi il fatto che non li si possa affrontare senza un po’ di umorismo e un po’ di turbamento. La scienza non fa eccezione.
Freeman Dyson

Problema. Parola usata per dire che non c’è : non c’è problema. Variante euforica: no problem. Tipica di esistenze assillate da troppi problemi.
G. Pontiggia

Non si fanno mai tanti figli come in tempi di miseria.
Diderot

I filosofi profondi sono i veri profeti del genere umano.
Paul Henry d’Holbach

Cercate la profondità delle cose: fin laggiù l’ironia non scende mai.
Maria Rainer Rilke

Le verità profonde si possono soltanto intuire, non già raggiungere col ragionamento.
A. Shopenhauer

Bisogna ammettere che in gran parte il progresso così ottenuto è stato solamente tecnico; ha procurato dei mezzi più efficaci di appagare desideri preesistenti....La scienza è ancora troppo recente per essere trasformata in disposizione immaginativa ed emotiva.
John Dewey

Nella teologia del Progresso, la storia dell’umanità è principalmente, forse esclusivamente, la narrazione della contesa fra un principio del “male”, che è la “superstizione”, e un principio del “bene”, che è la “scienza”.
Vilfredo Pareto

Il progresso è lo sporco scherzo della storia.
D. Walcott

La proprietà è assassinio.
A. Camus

Voi inorridite perchè vogliamo abolire la proprietà privata. Ma nella vostra società attuale la proprietà privata è abolita per i nove decimi dei suoi membri; la proprietà privata esiste proprio per il fatto che per nove decimi non esiste.
K. Marx

Mio. Tuo. “Questo cane è mio”, dicevano quei poveri fanciulli; “questo è il mio posto al sole”. Ecco il cominciamento e l’immagine dell’usurpazione di tutta la terra.
B. Pascal

Io affermo che né il lavoro, né l’occupazione, né la legge possono creare la proprietà; ch’essa è un effetto senza causa.
P.J. Proudhon

Dovunque si trova l’istituzione della proprietà privata, anche in forma poco sviluppata, il processo economico ha il carattere di una lotta fra uomini per il possesso dei beni.
T. Veblen

Non è il sesso, in realtà, che si fa vendere alla prostituta: è la sua degradazione. E il compratore, il cliente, non sta comprando la sessualità, ma il potere.
Kate Millet

Non so fare un ragionamento senza proverbi e tutti i proverbi mi paion ragionamenti.
Miguel de Cervantes

Il corpo umano al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare, gli psichiatri hanno un termine specifico per questo, e io ho un termine specifico per gli psichiatri.
C. Bukowski

La pubblicità oltre a influenzare le scelte dei consumatori, serve anche come pressione politica, perchè mobilita un potenziale inarticolato di disposizione al consenso che, in caso di necessità, può tradursi in acclamazione di tipo plebiscitario.
J. Habermas

E’ questa primitiva credulità alla testimonianza, che determina il successo della propaganda commerciale.
B. Russell

E’ assai probabile che questo dramma non piaccia a tutti gli spettatori. Alcuni vengono per riposare e per dormire un atto o due.....; altri vengono per sentir parlar male dell’amministrazione civica e per dire “quant’è spiritoso!”.
W. Shakespeare

Qualsiasi punizione è un torto; qualsiasi punizione è in se stessa male.
J. Bentham

Da questa vita beata e da tanta tranquillità venne a strapparmi una dama che chiamano, mi pare, ragion di stato, e che quando vuol essere soddisfatta lascia insoddisfatte molte altre ragioni.
M.de Cervantes

Il sonno della ragione produce mostri.
F. J. Goya

Gli uomini hanno solo la quota di ragione che il clero e il dispotismo consentono di lasciare loro; non appena la trascendono, sono minacciati dalla collera del cielo o puniti in questo mondo.
P.H.d’Holbach

La ragione è un asilo a cui gli uomini saranno alla fine costretti dalle loro passioni a ricorrere.
P.H.d’Holbach


4000 AFORISMI DI CARL WILLIAM BROWN ONLINE



4000 AFORISMI DI CARL WILLIAM BROWN ONLINE


Non tutto ciò che è esente da contraddizioni logiche è ragionevole.
Max Planck

Chi saprebbe, in un arcobaleno, tracciare la riga, dove finisce il viola e comincia l’arancione? Vediamo distintamente la differenza di colore, ma dov’è, con precisione, che il primo si trasforma nel secondo? Lo stesso si può dire della ragione e della pazzia.
H. Melville

Nella società antagonistica anche il rapporto delle generazioni è un rapporto di concorrenza, dietro cui si nasconde la violenza pura e semplice.
T. Adorno

Dappertutto gli uomini non fanno altro che togliersi o vincersi qualcosa a vicenda.
F. Dostoevskij

E li uomini hanno meno respetto a offendere uno che si facci amare che uno che facci temere; perchè l’amore è tenuto da un vinculo di obligo, il quale, per essere li uomini tristi, da ogni occasione di propria utilità è rotto; ma il timore è tenuto da una paura di pena che non ti abbandona mai.
N. Macchiavelli

Vedo gli uomini vivere tra loro come vivono, e cado allora in un umore nero, in una collera profonda. Non vedo che adulazione vile, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo.
Molière

Vi vedo coprire un uomo di complimenti, offrirgli le più ampie manifestazioni di affetto; al sacro fuoco dei vostri abbracci aggiungete dichiarazioni, offerte, giuramenti; e un momento dopo, quando vi chiedo chi era quell’uomo, a mala pena sapete dirmi come si chiama; come vi siete lasciati, tutto il vostro calore si è spento, e me ne parlate con assoluta indifferenza.
Molière

Offendere la gente è facile, ma è difficile - se non impossibile- migliorarla.
A. Shopenhauer

E’ di regola , in questo nostro XIX° secolo , che quando un individuo potente e nobile incontra un uomo di carattere, o lo uccide, o lo esilia, o lo fa imprigionare, o lo umilia a tal punto che questi commette la sciocchezza di morir di dolore.
M.H. Beyle Stendhal

Si figurava allora gli uomini tali quali sono effettivamente, insetti che si divorano gli uni con gli altri sopra un piccolo atomo di fango.
Voltaire

Se un inglese, un tedesco, un francese, un belga, un italiano, se pugna e muore per la sua patria, è un eroe; ma un africano se ardisce difendere la sua patria contro queste nazioni, è un vile ribelle ed un traditore.
V. Pareto

Col titolo di realismo politico essa (la saggezza ufficiale) qualifica il servilismo del pensiero davanti alla spazzatura della quotidianità.
L.D. Trotsky

Einstein è migliore di Newton per uno scienziato moderno, peggiore per un dingleriano, e la questione non presenta alcun interesse per un indiano hopi.
P.K. Feyerabend

E tornando su i nostri discorsi naturali ed umani, dico che questo, grande, piccolo, immenso, minimo, etc., son termini non assoluti, ma relativi, sì che la medesima cosa, paragonata a diverse, potrà ora chiamarsi immensa, e tal ora insensibile, non che piccola.
G. Galilei

Gli uomini hanno bandito la Divinità dai loro mutui rapporti relegandola nei santuari; le mura d’un tempo si ergono come limiti alla sua vista; al di là di esse Dio non esiste.
D. Diderot

La religione riposa sulla distinzione essenziale dell’uomo dalla bestia; le bestie non hanno religione.
L. Feuerbach

Le religioni non sorgono quali frutti di un’elucubrazione cosciente, ma provengono dalla vita naturale dell’anima inconscia, che in qualche modo esprimono adeguatamente.
C.G. Jung

Sin tanto che han gli occhi fissi su me, dimenticano di guardare se stessi. (parla Giove)
J.P. Sartre

Dovunque la religione dominante alla lunga fagogita, quando non perseguita, tutte le altre.
Voltaire

Per l’uomo veramente religioso niente è peccato.
Novalis (Friedrich von Hardenberg)

Do ut des è la norma costante. Questo carattere è proprio della religiosità quotidiana di massa di tutti i tempi, di tutti i popoli e di tutte le religioni.
M. Weber

Dico inoltre che relativamente alla politica interna, la repressione, quando oltrepassa un certo limite, invece di portare utili effetti, ne produce di pessimi.
Cavour

Con questi arresti, secondo me va a finir male per le autorità.....Quei signori credono che per fermare la cosa basta legare il piede a qualcuno. Così succede che ne colpiscono dieci ma ne sollevano cento.....
M. Gor’ku

Non tutti i valori trascinano con sé la rivolta, ma ogni moto di rivolta fa tacitamente appello a un valore.
A. Camus

La perfetta disubbidienza civile è una ribellione priva di violenza. Un perfetto oppositore civile ignora semplicemente l’autorità dello stato.
Gandhi


Sezione in fase di aggiornamento. Nei prossimi giorni verranno inserite altre pagine con la presente raccolta completa di aforismi scelti e curati da Carl William Brown.


daimonew.jpg (8097 byte)


SPAZIO PER I NUOVI   libro.gif (2502 byte)   AUTORI  EMERGENTI


dcshobanmov.gif (14871 byte)

 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE      PAGINA SUCCESSIVA    HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

cwbbann.gif (7862 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Banners Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking