FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Per una ricerca veloce di aforismi

(anche in Inglese) in tutto il sito

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Il senso della giustizia ne fece un brigante e un assassino.
H. von Kleist

A seconda che siate potenti o miserabili pei giudici di corte si farà bianco o nero.
La Fontaine

Detesto la vostra fredda giustizia; e dietro l'occhio del giudice scorgo sempre il boia e la gelida mannaia.
F. Nietzsche Così parlò Zaratustra

Ahi, come sta male sulle loro labbra la parola: virtù! E quando dicono "io sono giusto", pare sempre che dicano: "io mi son fatto giustizia."
F. Nietzsche Così parlò Zaratustra

Se vuoi vivere giusto e pietoso, smetti di vivere.
Cesare Pavese

Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna in modo assoluto la libertà non è che un vuoto nome.
M. Robespierre

Sei colpevole o innocente? domandò il giudice, scartabellando la pratica. Come lei desidera, dottore.
M. Scorza

Non vi è corazza più forte di un cuore incontaminato! tre volte armato è chi difende il giusto; e inerme, sebbene coperto di ferro, è colui la cui coscienza è corrotta dall'ingiustizia.
W. Shakespeare Enrico VI: III, 2

Nei processi per delitti contro lo stato, la procedura è assai più spiccia e commendevole: il giudice manda a scandagliare gli umori di quelli che hanno nelle mani il potere, dopo di che gli è facile impiccare o assolvere il reo, attenendosi sempre strettamente alle forme legali.
J. Swift

Non si può essere giusti se non si è umani.
L. C. de Vauvenargues

Dov'è un tribunale è l'iniquità.
Tolstoj

In verità la nostra società ha la giustizia che si merita. La giustizia che corrisponde al culto degli assassini che fiorisce ad ogni angolo di strada sulle targhe blu delle strade in cui vengono proposti all'ammirazione pubblica i nomi dei combattenti più illustri, dunque degli uccisori professionisti più sanguinari della nostra storia.
M. Tournier

Chi scorge nel godimento il senso e lo scopo della vita, sottopone sempre la sua vita a una condizione che, o sta al di fuori dell'individuo, o è nell'individuo ma in modo da non essere posta per opera dell'individuo.
S. A. Kierkegaard

Eppure, per me, amare carnalmente significava godere d'un trionfo conseguito su molti rivali. Non lo ripeterò mai abbastanza: era soprattutto un senso di calma.
M. Proust

Poiché ogni associazione politica consta di governanti e di governati, occorre ricercare se i governanti e i governati debbano avvicendarsi nel potere e nella soggezione, o continuare per tutta la vita nella loro posizione.
Aristotele Politica VII,14, 1332 b

Se le navi vanno generalmente meglio degli stati, ciò accade per la sola ragione, che in esse ognuno accetta la parte che gli compete, mentre negli stati, generalmente, meno se ne sa, e più s'ha la smania di comandare.
M. Azeglio

Se, al limite, si può governare senza delitti, non si può assolutamente governare senza ingiustizie.
E. Cioran

Così cercare la religione migliore o il miglior governo mi pare una follia un po' sciocca. Il migliore per me è quello che agonizza, perchè fa posto ad un altro.
G. Flaubert

I governi agiscono come un medico ignorante, che scegliesse assolutamente a caso delle droghe in una farmacia e le amministrasse al suo malato.
V. Pareto

Vi sarà sempre una grande differenza tra il sottomettere una moltitudine e il reggere una società.
J.J. Rousseau

Se guardiamo tutti questi fatti un poco dall'alto, sciogliendoci quanto è possibile dai vincoli delle passioni settarie e dai pregiudizi nazionali,... vedremo che, in sostanza, gli uomini che governano, qualunque sia la forma del reggimento, hanno, in media, una certa inclinazione ad usare del loro potere, per mantenersi in sede, e ad abusarne per conseguire vantaggi e guadagni particolari, che talvolta poi neppure bene distinguono dai guadagni e dai vantaggi del partito, e che pure confondono quasi sempre coi vantaggi e coi guadagni della nazione.
V. Pareto

L'arte di governare non ha prodotto che mostri.
Saint-Just

Com'è bella la guerra mio Dio coi suoi canti e il suo lungo oziare.
G. Apollinaire

La guerra non viene più dichiarata, ma proseguita. L'inaudito è divenuto quotidiano.
I. Bachmann

Gli animali, che ignorano i divieti, nei loro scontri non hanno mai conosciuto quell'impresa organizzata che è la guerra.
G. Bataille


4000 Aforismi di Carl William Brown



4000 Aforismi di Carl William Brown


La guerra è sempre stata, in tutte le epoche, l'argomento principe nelle conversazioni fra uomini. La guerra è la poesia dell'uomo, in virtù della guerra egli pretende attenzione e sollievo per tutta la vita.
T. Bernhard

Anche lui, come tanti, divide le guerre in buone e cattive...scannare un vietnamita non è bene, un arabo si. Come rabbino sarà un fenomeno.
C. Bukowski

La guerra, poi, che equivale alla subordinazione di tutta la vita e di tutti i beni ad un fine momentaneo, gode di una enorme prerogativa morale sul mero egoismo violento dell'individuo: essa sviluppa le forze al servizio di un universale...Ma dovrebbe essere possibilmente una guerra giusta e onorevole.
J. Burckhardt

Le guerre si fanno per amore della guerra. Finche non si ammetterà questo, non si riuscirà mai a combattere veramente contro le guerre.
E. Canetti

Dio ha esaltato d'un grado coloro che combattono sulla via di dio dando i beni e la vita, sopra quelli che se ne stanno a casa. A tutti iddio ha promesso il bene supremo, ma ha preferito i combattenti ai non combattenti.
Corano

In tutti i tempi gli uomini, per qualche pezzo di terra in più o in meno, han convenuto tra loro di spogliarsi, di bruciarsi, di uccidersi, di sgozzarsi a vicenda. E per farlo più ingegnosamente e sicuramente hanno inventato delle belle regole che vengono chiamate arte militare.
J. de la Bruyère

La storia dimostra che le guerre si dividono in due categorie: le guerre giuste e le guerre ingiuste. Tutte le guerre progressiste sono giuste e tutte le guerre che impediscono il progresso sono ingiuste.
Mao-Ze-Dong

Noi vogliamo glorificare la guerra - sola igiene del mondo -,il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore, e il disprezzo della donna.
T.F. Marinetti

La guerra, questo mostro che porta gli uomini a massacrarsi gli uni con gli altri, finirà con l'essere eliminata dal progresso della società umana...Ma per eliminarla vi è un solo mezzo: opporre la guerra alla guerra... opporre la guerra rivoluzionaria di classe alla guerra controrivoluzionaria di classe...il nostro studio delle leggi della guerra rivoluzionaria nasce dal desiderio di eliminare tutte le guerre; ed è qui che risiede la differenza tra noi comunisti e tutte le classi sfruttatrici.
Mao-Ze-Dong

Una guerra fatta senza buona provvista di soldi sarà sempre col fiato corto. I nervi delle battaglie sono i denari.
F. Rabelais

Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.
J.P. Sartre

Non sono in fondo, tutte le guerre, delle scorrerie a scopo di rapina.
A. Shopenhauer

Reprimiamo gli omicidi, gli assassini di singoli individui: ma che dire delle guerre e dello sterminio di intere popolazioni, delitti di cui ci si vanta.
Seneca

La discrepanza di opinione genera, anzi, le guerre più furiose, micidiali, ostinate, segnatamente se si manifesta intorno a cose futili.
J. Swift

E la guerra cominciò, cioè si svolse un avvenimento contrario alla ragione e a tutta la natura umana. Milioni di uomini commisero gli uni contro gli altri una tale e così infinita quantità di misfatti...di assassini...che, in quel periodo di tempo, gli uomini che li compivano, non consideravano come delitti.
L.N. Tolstoj

Ognuno allegramente va incontro al delitto sotto la bandiera del proprio santo.
Voltaire

La carestia, la peste e la guerra sono i tre più famosi ingredienti di questo basso mondo...Ma la guerra, che riunisce tutti questi doni, ci viene dall'inventiva di tre o quattrocento persone sparse sulla superficie del globo sotto il nome di principi o di governanti.
Voltaire

Fintantoché la guerra sarà considerata malvagia, conserverà il suo fascino. Quando la si giudicherà volgare, la sua popolarità avrà fine.
O. Wilde

Datemi la guerra, vi dico: è superiore alla pace quanto il giorno è superiore alla notte: è allegra, animata, sonora, piena di effervescenza. La pace invece è una vera apoplessia, è il letargo: insipida, sorda, sonnolenta, insensibile: una creatrice di bastardi più di quanto la guerra sia distruttrice di uomini.
W. Shakespeare Coriolano: IV, 5

Tanto in questo riguardo i gusti sono vari e disformi che ciò che cibo è agli uni, sarebbe per gli altri veleno.
Lucrezio

Come la melanconia è la tristezza diventata leggera, così lo humour è il comico che ha perso la pesantezza corporea...e mette in dubbio l'io e il mondo e tutta la rete di relazioni che li costituiscono.
I. Calvino Lezioni Americane 1 La leggerezza

L'importanza di un'idea scientifica spesso non risiede tanto nella sua verità quanto nel suo valore...Non importa tanto, ripeto, che un'idea sia vera o falsa, che abbia un senso chiaramente indicabile oppure no, quanto che essa spinga a un fecondo lavoro.
M. Planck

L'idea deve farsi carne per diventare una forza.
L.D. Trotsky

Un'idea che non sia pericolosa non è degna nemmeno di essere chiamata idea.
O. Wilde

Così come non c'è una via giusta senza un fine, non c'è fine senza la forza di un cammino che conduca a esso e che anzi trova la sua verifica nel fine medesimo.
E. Bloch


daimonew.jpg (8097 byte)


dcshobanmov.gif

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA

HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org and  C.W. Brown

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimbanlink.jpg (8751 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking