FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché
tu possa dirlo. Voltaire

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE      PAGINA SUCCESSIVA    HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

E' facile a chi tiene il piede fuori dalla sventura impartire consigli e ammonimenti a chi è sommerso da mali. (Prometeo)
Eschilo

Prima che un'amarezza sia stata digerita, - la consolazione arriva sempre troppo presto; - e dopo che è stata digerita, - arriva troppo tardi.
L. Sterne

Oggi il mito del consumo illimitato sostituisce la fede nella vita eterna.
I. Illich

Il non essere contraddetti non è un segno sicuro della verità: molte cose certe son contraddette, molte cose false vengono accolte senza contrasto. Né la contraddizione è segno di errore, né la sua mancanza segno di verità.
B. Pascal

Tante foreste sacrificate per la pasta da carta di miliardi di giornali che attirano annualmente l'attenzione dei lettori sui pericoli del disboscamento delle selve e delle foreste.
J. Prévert

La forza dissolutrice della conversazione. Si capisce perchè tanto la meditazione quanto l'azione esigano il silenzio.
E. Cioran

Dobbiamo accettare il fatto che anche nella fisica, come in tutte le altre attività umane, le convinzioni fondamentali vengono prima del ragionamento.
M. Born

Ha convinzioni solo chi non ha approfondito niente.
E. Cioran

Siate uomini dunque e combattete!
Antico testamento 1 Samuele, 4, 9.

Alla radice del vero coraggio, c'è una sregolatezza.
A. Camus

Via via che diminuiscono i piaceri del corpo, nella stessa misura s'accrescono i desideri e i piaceri della conversazione.
Platone

L'accumulare, ecco la colpa di tutto: di qui derivano quelle azioni, a cui il mondo dà il nome di non troppo pulite.
N. Gogol

Il primo segno della corruzione dei costumi è il mettere al bando la verità... La nostra verità di oggigiorno non è ciò che è, ma ciò che si fa credere agli altri.
Montaigne

La cortesia è un tacito accordo per cui ciascuno ignora la miserabile struttura morale e intellettuale di ogni altro, così che, con reciproco vantaggio, essa viene a galla un po' meno facilmente.
A. Shopenhauer

(La coscienza) rende un uomo codardo: un uomo non può rubare, che essa lo accusa; un uomo non può bestemmiare, che essa lo raffrena...; ed ogni uomo che vuol vivere bene cerca di fidarsi di se stesso e di vivere senza di lei.
W. Shakespeare (Riccardo III: 1, 4)

La coscienza non è che una parola usata dai codardi, inventata dapprima per tenere i forti in soggezione.
Shakespeare (Riccardo III V, 3)

Non si perde gran che quando brucia la casa del padrone.
L.F. Céline Viaggio al termine della notte

Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare la pace, ma la spada.
Nuovo Testamento Vangelo secondo Matteo 10, 34-35

La popolarità del cristianesimo si fondava non tanto sull'idea dell'uguaglianza.. quanto sui frutti - tangibili per i non abbienti - di un organizzato sistema di mutua assistenza. Era a suo modo una combinazione tra i buoni pasto e la croce rossa. Né il neoplatonismo, né il culto di Iside misero in piedi qualcosa di simile. E questo, francamente fu il loro errore.
I. Brodskij

In un'opera di psichiatria mi interessano solo i discorsi dei malati; in un libro di critica, solo le citazioni.
E. Cioran

Leggete il meno possibile scritti di critica estetica, sono o opinioni faziose, impietrate e ormai senza senso nel loro inanimato irrigidimento, o abili giochi di parole, in cui oggi vince questo parere e domani il contrario.
M.R. Rilke

Di tutti i gerghi che si parlano in questo mondo gergale, - sebbene il gergo degli ipocriti possa essere il peggiore, - il gergo della critica è il più tormentoso!
L. Sterne

Esistono solo tre modi, in cui un uomo può vendicarsi di un mondo troppo facile alla critica: disprezzarlo, rendergli la pariglia, o cercare di vivere ignorandolo. il primo di questi è quello che di solito si finge; l'ultimo è quasi impossibile; la pratica generale è a favore del secondo.
J. Swift

Per decenni la critica di opposizione serve solo come valvola di sicurezza al malcontento delle masse ed è una condizione di stabilità della struttura sociale.
L.D. Trotsky

Gli artisti sono i giudici competenti dell'arte, è vero; ma sono quasi sempre dei giudici corrotti. Un ottimo critico dovrebbe essere un artista di gran cultura e di gran gusto, senza pregiudizi e senza invidia. Ma è difficile trovarlo.
Voltaire


4000 AFORISMI DI CARL WILLIAM BROWN ONLINE



4000 AFORISMI DI CARL WILLIAM BROWN ONLINE


Il brav'uomo aveva qualcuno di quei libretti di critica, di quei fogli periodici in cui uomini incapaci di produrre alcunché denigrano le produzioni altrui..."Mi sembrano," diceva, "come quei mosconi che vanno a deporre le uova nel sedere dei più bei cavalli: questo non impedisce ai cavalli di correre."
Voltaire

Per riconoscere l'annata e la qualità del vino non occorre bere tutta la botte. Dev'essere semplicissimo dire in mezz'ora se un libro vale qualcosa o se non vale niente.
O. Wilde

La cultura diventa, per la grande borghesia, un elemento di rappresentazione e ostentazione. Intelligenza e cultura sono annoverate fra le qualità che ti fanno invitare a pranzo.
T. Adorno

La cultura di massa deriva infatti il suo nome equivoco proprio dal fatto che l'allargamento della diffusione viene raggiunto con l'adattamento delle esigenze di distensione e di distrazione di gruppi di consumatori di livello culturale relativamente basso e senza invece preoccuparsi di educare il vasto pubblico a una cultura sostanzialmente integra.
J. Habermas

Che dei libri possano sconvolgere a tal punto la nostra coscienza e lasciare che il mondo vada a rotoli ha di che toglierci la parola.
D. Pennac

la Grecia che ha inventato, storicamente l'idea di barbarie. E, da questo punto di vista, noi, popoli d'Occidente, siamo i degni figli di questa madre stupida, poiché per noi, i civilizzati siamo noi stessi, e tutto il resto, ciò che dà la misura della nostra universale ignoranza, s'identifica con le barbarie.
A. Artaud

L'essenziale non è la gloria, non è il lustro....ma la capacità di soffrire.
A. Checov

Così la letteratura dell'occidente comincia con la glorificazione di una guerra di rapina.
C. Wolf

Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita.
A. Einstein

Gli uomini deboli sono i cani degli uomini solidi.
D. Diderot

Nessuno si accanisce così spietatamente contro il debole quanto un altro debole, appena un poco più forte di lui. Il debole patisce sempre. Bisogna essere molto forti per sopportare la vita da debole.
A. Zinov'ev

Osservando il fenomeno delle decisioni umane, si resta colpiti da quanto spesso le persone si sbagliano nel prendere come "propria" decisione ciò che in realtà non è altro che un sottomettersi alla convenzione, al dovere o alla semplice pressione.
E. Fromm

Sempre più cresceva in lui l'angoscia e la ripugnanza per un mondo nel quale non si commettevano semplicemente assassini, rapine e violenze, ma i delitti diventavano sempre più impersonali, malvagi e insensati.
I. Bachmann

Non sono le nascenti generazioni che degenerano; esse si perdono soltanto quando gli uomini fatti sono già corrotti.
C. Montesquieu

La corruzione di ogni governo comincia quasi sempre con quella dei princìpi.
C. Montesquieu

Se la povertà è la madre dei crimini, il difetto di intelligenza ne è il padre.
J. de La Bruyère

Con l'aria, la terra, l'acqua e il fuoco, il denaro è la quinta forza naturale con cui un essere umano si trova più spesso a fare i conti. (si è dimenticato la stupidità)
I. Brodskij

Il denaro è la fusione delle cose impossibili; esso costringe gli oggetti contraddittori a baciarsi.
K. Marx (vedi dio e la coincidentia oppositorum di Ficino)

Ma donarlo tacitamente per scopi e persone da cui non ricava nulla, questo sarebbe assassinare il denaro a tradimento. Può darsi che quegli scopi siano buoni e quelle persone incomparabili; allora bisogna aiutarli, con tutti i mezzi, ma con denaro no, assolutamente.
R. Musil

Il denaro che si possiede è lo strumento della libertà: quello che si insegue, lo è del servaggio.
J.J.Rousseau

Non c'è denaro impiegato più vantaggiosamente di quello che ci siamo fatti portar via con l'inganno: in cambio acquistiamo, in contanti, saggezza.
A. Shopenhauer

Basterà un po' di questo oro per render nero il bianco, bello il brutto, dritto il torto, nobile il basso, giovane il vecchio, valoroso il codardo....Questo schiavo giallo cucirà e romperà ogni fede...farà adornare la livida lebbra, collocherà in alto il ladro e gli darà titoli, genuflessioni ed encomio sul banco dei senatori.
Shakespeare Timone d'Atene IV, 3

L'uomo che abbandonato tutti i desideri, va e viene, libero da attaccamento, non dice più: "E' mio", né "Io"; quegli accede alla pace.
Bhagavadgita

Meglio vedere con gli occhi, che vagare con il desiderio.
Antico testamento, Ecclesiaste, 6, 9

Tutti tendono a credere ciò che desiderano, dal biglietto della lotteria, al passaporto per il paradiso.
G. Byron


daimonew.jpg (8097 byte)


SPAZIO PER I NUOVI   libro.gif (2502 byte)   AUTORI  EMERGENTI


dcshobanmov.gif (14871 byte)

 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE      PAGINA SUCCESSIVA    HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

cwbbann.gif (7862 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Banners exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

bannershakes.gif (6920 byte)

dcbanlink1.gif (8689 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking