FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Ricerca personalizzata

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché
tu possa dirlo. Voltaire

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE      PAGINA SUCCESSIVA    HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

La storia è filosofia che insegna per esempi.
Dionigi di Alicarnasso

Se gettiamo lo sguardo sul destino dei grandi personaggi storici mondiali, troveremo che non c'è ne stato uno felice. Essi non conseguirono nessuna tranquilla gioia: tutta la loro esistenza fu fatica e pena: tutta la loro natura non fu che la passione dominante. Quando poi il loro obiettivo venne raggiunto, caddero come gusci vuoti dal gheriglio. Muoiono presto come Alessandro; sono assassinati come Cesare; trasportati a sant'Elena come Napoleone.
Hegel

Ora penso che la storia abbia molti passaggi nascosti, e corridoi tortuosi. E varchi, e che ci inganni con bisbiglianti ambizioni. E che ci guidi con la vanità.
Th. S. Eliot

E' la storia una maestra così muta, e noi scolari tanto sordi da essere incapaci di imparare?
E.H. Roditi

Tutta la storia finora fu scritta dal punto di vista del successo.
Nietzsche

La storia. E' la negazione rivoluzionaria, talvolta lenta, talaltra appassionata e possente.
M. Bakunin

La storia è fatta dai vincitori.
N. Rodolico

La storia del mondo è la storia di pochi privilegiati.
H. Miller

La storia si ripete: è uno dei suoi difetti.
L. Fudim

Nel corso degli eventi umani si incontrano a volte piccoli avvenimenti ed umili episodi che, per quanto apparentemente insignificanti, gettano maggior luce sulle caratteristiche di un periodo di quanto non facciano i grandi avvenimenti della storia.
C. Cipolla

Della storia io amo soltanto gli aneddoti.
P. Merimée

Anche la più rigorosa e cautelosa storiografia non è una scienza, è un genere letterario.
G. Duby

L'ultima fase di una forma storica è la sua "commedia"...Perchè questo corso della storia? Perché l'umanità si separi "gioiosamente" dal suo passato.
K. Marx

Tutti i personaggi ed eventi storici si presentano due volte...La prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
K. Marx

La storia è una scienza del nostro sapere relativo agli eventi storici: una scienza prospettivistica, determinata dal punto di vista e condizionata da interessi.
H. Kung

Dichiaro che tra le molte donne che io condussi al rogo per presunta stregoneria, non ve ne era una sola della quale avrei potuto dire con sicurezza che fosse una strega. Trattate i superiori ecclesiastici, i giudici e me stesso come quelle povere infelici, sottoponeteci agli stessi martiri, e scoprirete in noi tutti dei maghi.
F. von Spee, confessore di streghe in Wurzburg 1631

Il bello è brutto, e il brutto è bello: leviamoci per la nebbia e la lurida aria.
Shakespeare

Spesso è disdicevole continuare a vivere.
F. Schlegel

Trovo la TV molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx

L'esperienza dei mezzi elettronici è un tipo di esperienza religiosa di massa, come l'uso della droga. La televisione è una droga che attira altre droghe. E la droga è un fatto di liberazione, un calmante di fronte ai quotidiani.
M. McLuhan

Non stiamo creando noi stessi gli esseri che devono prendere il nostro posto nel dominio della terra?
S. Butler

E' l'inizio di un'era in cui l'uomo cessa di essere umano e si trasforma in una macchina che non pensa e non sente.
E. Fromm

La macchina e l'organizzazione tecnica del lavoro hanno il merito se non altro di aver tolto al lavoro la maschera di fatto naturale.
E. Vittorini

Il mulino a braccia vi darà la società col signore feudale; il mulino a vapore la società col capitalista industriale.
K. Marx

Stiamo probabilmente perdendo il controllo del nostro stesso sistema...; Eseguiamo le decisioni che il calcolatore elabora per noi.
E. Fromm


4000 AFORISMI DI CARL WILLIAM BROWN ONLINE



4000 AFORISMI DI CARL WILLIAM BROWN ONLINE


La televisione. Facile veicolo di false suggestioni, la televisione viene anche vista come stimolo a un falsa partecipazione, a un falso senso dell'immediatezza, a un falso senso della drammaticità.
U. Eco

La storia della tecnologia è costituita dalla scoperta dei martelli e dalla successiva ricerca di teste da battere con essi.
M. Dumont

La tecnologia è un invisibile tiranno che porta i suoi effetti distruttivi nei più profondi recessi della psiche, più di quanto possano fare i denti a sciabola della tigre o dell'orso.
M. Mcluhan

Ho sentito dire dal mio maestro che chiunque si serve delle macchine fa il suo lavoro come una macchina e a colui che fa il suo lavoro come una macchina viene un cuore come una macchina e colui che ha in petto il cuore di una macchina e colui che ha in petto il cuore di una macchina perde la propria semplicità. Colui che ha perduto la propria semplicità diventa malsicuro nelle lotte dell'anima. E l'incertezza nelle lotte dell'anima è qualcosa che non concorda con l'onestà.
Anonimo cinese I-II secolo

La razionalità scientifico-tecnica e la manipolazione sono saldate insieme in nuove forme di controllo sociale. La tecnologia è diventata il maggior veicolo di reificazione.
H. Marcuse

Che frastuono produce nel mondo l'industria! che cosa rumorosa la macchina! A proposito, hai mai pensato alla quantità di professioni stupide che l'industria crea e all'enorme massa di cretineria che deve di necessità derivarne?
G. Flaubert

La fretta. Quella eccitatissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe.
E. Hemingway

Se la provvidenza esiste, la creazione è difettosa.
G. Flaubert

Non sono scientifiche le teorie che spiegano sempre tutto (Marx, Freud, Adler); il criterio dello status scientifico di una teoria è, pertanto, la sua falsificabilità, o confutabilità, o sperimentalità.
K. Popper

Le teorie sono nostre invenzioni, nostre idee, sono i nostri strumenti di pensiero che abbiamo fatto noi. Ma alcune di queste nostre teorie possono cozzare contro la realtà, e quando cozzano, sappiamo che c'è una realtà.
K. Popper

La tradizione di tutte le generazioni del passato pesa come una montagna sul cervello dei viventi.
K. Marx

Per noi, come per Marx e per gli altri criminologi radicali, la devianza è normale, nel senso che gli uomini sono in questo momento consapevolmente impegnati...nell'affermazione della propria umana diversità.
Walton, Taylor e Young.

Quanto più un individuo o un gruppo di individui si preoccupa che le categorie della devianza e della criminalità vadano attribuite agli altri, tanto più si preoccupa che le categorie della moralità e della rispettabilità vadano attribuite a sé.
J.D. Douglas

La devianza è insita nello sviluppo di ogni sistema sociale, e ogni "equilibrio" che riesce ad instaurarsi contiene dentro di sé le ragioni del suo turbamento, la devianza.
G.A. Gilli

Ogni emarginato....ha un senso più critico delle cose. Un ragazzo che si sente differente, ha un'intelligenza più precoce, più sveglia di un altro dello stesso quoziente intellettuale però perfettamente inserito e protetto. Quanto sostengo vale, estensivamente, per tutte le minoranze e i popoli che sono o sono stati perseguitati: dagli ebrei ai neri agli zingari ecc...
D. Fernandez

Si discorre dell'uguaglianza per ottenerla in generale; si fanno poi infinite discussioni per negarla in particolare. Deve essere di tutti, ma si concede solo ad alcuni.
V. Pareto

I cretini sono sempre a favore dell'ineguaglianza del reddito (che è l'unico modo con il quale essi potranno continuare a comandare); quelli che invece sono realmente valenti sono a favore dell'uguaglianza.
Shaw

Tranne i perseguitati dalla scalogna e i nati con la camicia, tutta l'umanità vive ugualmente male ma abita su piani diversi.
R. Musil

Chi è certo di ricevere tutto quello di cui ha bisogno e quando ne ha bisogno, non teme l'ineguaglianza.
B. Bettelheim

Non credo né ho mai creduto che gli uomini siano effettivamente uguali o che dovrebbero essere giudicati tali. Ma credo che, nella maggior parte dei casi, ogni calcolo politico che non li considera come se fossero uguali sia moralmente da rifuggire.
L. Robbins

Le disuguaglianze economiche e sociali - ad esempio le diseguaglianze di ricchezza e di autorità - sono giuste solamente nel caso in cui diano origine a benefici compensativi per tutti, ed in particolare per i membri meno avvantaggiati della società.
J. Rawls

Penso che i popoli democratici abbiano un gusto naturale per la libertà...ma abbiano per l'uguaglianza una passione ardente, insaziabile, eterna, invincibile.
A. de Tocqueville

Se c'è qualcuno tra di noi che eccella, se ne vada ed eccella altrove.
La cittadinanza di Efeso, IV secolo a.C.

E' compito della repubblica rimuovere tutti gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.
Costituzione italiana, art. 3

Le nostre speranze nello stato futuro del genere umano possono venir riassunte in tre punti importanti: la distruzione della disuguaglianza tra le nazioni, i progressi dell'uguaglianza all'interno di uno stesso popolo, ed infine il perfezionamento reale dell'uomo.
M.J.A. de Condorcet


daimonew.jpg (8097 byte)


SPAZIO PER I NUOVI   libro.gif (2502 byte)   AUTORI  EMERGENTI


dcshobanmov.gif (14871 byte)

 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE      PAGINA SUCCESSIVA    HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

cwbbann.gif (7862 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Banners Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

bannershakes.gif (6920 byte)

dcbanlink1.gif (8689 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking