FRASI E AFORISMI CELEBRI D'AUTORE

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Per una ricerca veloce di aforismi

(anche in Inglese) in tutto il sito

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Meglio essere infelici sui cuscini di una Rolls Royce che sulle panchette di un tram.
A. Onassis

Non si dovrebbe permettere a nessuno, per nessun motivo, di essere povero.
Shaw

Quando la gente di Hua feng augurò montagne di denaro e figli e lunga vita all'imperatore Yao (2500 a.C.) si narra che egli replicasse: "Troppo denaro significa troppe cose cui badare". e che la gente di Hua Feng gli abbia gridato: "Si può darne via una parte."
Li Li Weng

Se il cielo avesse considerato la ricchezza una cosa preziosa non l'avrebbe data a un simile mascalzone.
J. Swift

Povertà e schiavitù sono...solo due forme, vorrei quasi dire due nomi, della medesima cosa.
A. Shopenhauer

Il ricco è un iniquo o erede di un iniquo.
San Gerolamo

Togliete di mezzo gli abusi in tutte le professioni; ve ne è una che impoverisce molti per arricchire soltanto pochi; ciò non giova a una comunità.
O. Cromwell

Ricchezza. I risparmi di molti nelle mani di pochi.
A. Bierce

Povertà. Il male nella massima misura.
F. W. Shelling

E' mio convincimento che non sia possibile trattare delle cose più serie del mondo se non si apprezzano le più divertenti.
W. Churcill

E falso sia per noi ogni verità che non sia stata accompagnata da una risata.
Nietzsche

Quando il riso emerge con l'uomo, dalle brume dell'antichità, sembra stringere un pugnale. C'è abbastanza brutalità trionfante, abbastanza disprezzo, abbastanza superiorità di chi mette i piedi sopra il prossimo nei testi dell'antichità e nei suoi giudizi sul riso da far pensare che in origine il riso non era altro che una manifestazione di animosità.
J.C. Gregory

Chi non ride mai non è persona seria.
F. Chopin

Il riso ha in sé qualcosa di rivoluzionario.
A. Herzen

Ridiamo e rideremo perché la serietà fu sempre amica degli impostori.
U. Foscolo

Il riso produce simultaneamente un forte senso di appartenenza tra i partecipanti e una congiunta aggressività contro gli estranei...Il riso simultaneamente crea un legame e traccia una linea di confine.
K. Lorenz

L'uomo solo soffre tragicamente nel mondo che è stato costretto ad inventare il riso.
Nietzsche

Il riso scoppia naturalmente quando la coscienza è improvvisamente trasferita da cose grandi a cose piccole, solo quando, cioè, vi è un'incongruità discendente.(Nell'incongruità ascendente si sviluppa meraviglia.)
H. Spencer

A dispetto di quel filosofo che da vero inglese cercò di calunniare il riso presso tutti i pensatori ("il riso è una grave infermità della natura umana, che ogni essere pensante dovrà saper vincere." Hobbes) io mi permetterei addirittura di istituire una classificazione dei filosofi a seconda della classe cui il loro riso appartiene - sino ad arrivare a coloro che sono capaci del riso aureo.
F. Nietzsche

Potere del riso. Potere di dissociazione fisica e anarchica.
A. Artaud

Il riso è una delle nostre migliori speranze.
L. Olbrechts-Tyteca

La logica della rivolta sta nel voler servire la giustizia per non accrescere l'ingiustizia della condizione, nello sforzarsi al linguaggio chiaro per non infittire la menzogna universale e nel puntare, di fronte al dolore degli uomini, sulla felicità.
A. Camus

La legge della rivoluzione non è sociale, ma infinitamente più grande: è una legge cosmica, universale.
E. Zamjatin

Un'idea che non trova posto a sedere è capace di fare una rivoluzione.
L. Longanesi

Non si deve temere di uscire dalla legalità, quando non si ha altro mezzo per rientrare nel diritto.
A. Briand


4000 Aforismi di Carl William Brown



4000 Aforismi di Carl William Brown


Lo spirito rivoluzionario sta tutto in una protesta dell'uomo contro la condizione dell'uomo.
A. Camus

Malgrado le angosce dei conservatori, è il conflitto che istituisce l'ordine....in conflitto sociale, lo sciopero, la sommossa popolare altro non sono che virilizzatori del progresso.
M.V. Cabral

Io mi rivolto, dunque noi siamo.
A. Camus

Credo che ci sia un "diritto naturale" della resistenza per le minoranze oppresse e dominate di usare mezzi extra legali se quelli legali hanno mostrato di essere inadeguati. La legge e l'ordine sono sempre e dovunque la legge e l'ordine che proteggono la gerarchia stabilita; è insensato invocare l'autorità assoluta di questa legge e di quest'ordine contro quelli che soffrono a causa sua e lottano contro di esso, non per ottenere vantaggi personali e per desiderio di vendetta, ma per la loro parte di umanità.
H. Marcuse

Dio ha dato in uso agli uomini una bocca: ha dato alle schiave docili ginocchia; ha dato al condottiero una spada; allo stesso tempo ha dato a tutti gli oppressi un paio di braccia per ribellarsi.
Tsang K'o-Chia


Fin dai tempi più antichi, la violenza nasce con le carestie causate da inondazioni o siccità. La folla, spinta dal freddo e dalla fame, si aggruppa con alte grida per saccheggiare...è allora che gente invasata per stregonerie abusa del popolo e dà inizio alle sommossa; il danno che simili mestatori riescono a provocare è incalcolabile.
Hong Mai

Chiunque al di sotto dei trent'anni, avendo cognizione dell'ordine sociale esistente, non è rivoluzionario, è un essere inferiore.
Shaw

Le rivoluzioni non hanno mai alleggerito il peso della tirannia: lo hanno semplicemente spostato su altre spalle.
Shaw

La rivoluzione. Significa uccidere e creare.
T.S. Eliot

Vi supplico di essere sempre indignati.
M.L. King

Quello che è consueto vi possa sorprendere! Nella regola riconoscete l'abuso e dove l'avete riconosciuto, procurate il rimedio!
B. Brecht

Che cosa siamo di fronte ai pochi potenti che ci hanno lasciato processi, sconfitte politiche, condanne e povertà? C'è chi non ha una casa ed invece c'è chi si costruisce una casa sul mare; bisogna svegliarsi: movendovi, avrete tutto ciò che desiderate.
Catilina

L'insurrezione è il più santo dei doveri.
M.J. de La fayette, 1790

"Tutto è mio" vantò l'oro sorridendo; e la spada, "Sol io sono la signora del mondo!". "Compro tutto" urlò l'oro con furore; rise la spada "E io tutto mi riprendo".
A. Puskin

Spesso mi sono chiesto perchè gli scrittori di sinistra, per aizzare la gente, non preparino succulenti descrizioni dei piaceri che si possono avere quando si hanno i soldi....E' triste che ci sia chi non ha mai visto le Piramidi, ma ancora più penoso mi sembra che costui non abbia mai visto nemmeno un filetto con salsa di funghi.
B. Brecht

La rivoluzione non è un atto taumaturgico, è un processo dialettico di sviluppo storico.
A. Gramsci

Le rivoluzioni. Sono le locomotive della storia.
K. Marx

Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.
L. Longanesi

Un ribelle, ora, si placa appena conquista il bagno.
L. Longanesi

Sprecando tempo negli uffici di collocamento, aspettando una promozione, la povera gente si ribellerà.
T. Chapman

Fino a tanto che gli uomini non diverranno più saggi e più giusti, tutti i loro sforzi per farsi felici resteranno infruttuosi. Sfuggiti dal carcere del tiranno, essi si uccideranno gli uni con gli altri coi resti delle loro catene spezzate.
J.G. Fichte

Da troppo tempo meno di un milione di individui dispongono di ciò che appartiene a più di venti milioni di loro simili, di loro eguali. Si ponga termine a questo enorme scandalo che i nostri nipoti non vorranno credere! Sparite abominevoli distinzioni di ricchi e di poveri, di grandi e piccoli, di padroni e di servi, di governanti e governati.
S. Maréchal

Il saggio non è costretto da nessuno e non costringe nessuno; non patisce violenza né la fa patire; non fa né da padrone né da servo; non è offeso né offende.
Zenone

Se il fulmine precipita dai monti, se l'uragano sconvolge l'oceano, il saggio rimane sereno; egli si abbandona all'aria e alle nuvole, egli cavalca il sole e la luna, egli si libra oltre lo spazio.
Chuang-tse

A un dotto manca sempre qualcosa, o il colore, o il fiato, o il movimento peristaltico, o i succhi gastrici, o quello che comunemente si dice una buona intelligenza.
J.P.F. Richter


daimonew.jpg (8097 byte)


dcshobanmov.gif

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA

HOME PAGE

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org and  C.W. Brown

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)

trovalanima.jpg (8278 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)

website tracking