ARS LONGA, VITA BREVIS


Sponsored Links and Publicity


by Carl William Brown


Sponsored Links and Publicity


AFORISMI LETTERARI SULLA SALUTE, LA MALATTIA, I MEDICI E LA MORTE!


Sponsored Links and Publicity


E giacché solo, in un'ampia sala, giaccio infermo in un letto, per spaventare la tristezza dormo.
C. Pezoa Velis

Ha tre momenti: la malattia il malato e il medico. Il medico è ministro dell'arte: si opponga al male il malato insieme con il medico.
Ippocrate

Molte malattie sono una eccellente assicurazione contro la morte. Mentre esse si scambiano delle cortesie sulla porta, la vita segue il suo corso.
Jacques Dyssord

Malato della malattia mortale che lo portò alla tomba Heine disse: "La mia situazione presenta qualche vantaggio. Per esempio, chi mi vuole parlare è sicuro di trovarmi sempre in casa.
Gautier

Un giorno , visitando un ospedale, il generale Patrice Mac-Mahon si fermò al letto di un soldato malato e, avendo saputo che aveva la febbre tifoide tropicale, esclamò: "Brutta faccenda! O si muore o si resta cretini. Io lo so, l'ho avuta quand'ero ad Algeri."
Bülow

Sostengo l'ipotesi, continuamente rafforzata, che la principale ragione per cui alcuni medici scelgono questa professione è di dominare la loro eccessiva angoscia della morte.
H. Feifel

La figura del medico è uno psicofarmaco, cui conseguono effetti principali e secondari, ed è da scegliere e da dosare individualmente.
Luban Plozza

Un amico andò a trovare Heine malato. Il poeta gli disse: "Sai, ho fatto testamento. Ho lasciato tutto a mia moglie, a condizione che si risposi subito dopo la mia morte. Così ci sarà una persona che mi rimpiangerà tutti i giorni.
Treich

Una delle malattie più diffuse è la diagnosi.
Karl Kraus

Notomia è util scienza che dimostra l'uomo qual sia e con ciò ne fa la via per lo morbo allontanar. Chi in tal scienza sa veder diviene medico perfetto: ogni mal al suo cospetto non temer che fuggirà.
F. Incarriga

Quel medico o macellaio, che ha sezionato seicento corpi, odiava l'uomo per conoscerlo. Tertulliano

Prima quando si aveva una puntura di zanzara ci si grattava; oggi ci possono prescrivere dodici pomate diverse e nessuna serve.
G. Benn

Molière era a letto da parecchi giorni. Il servitore, senza dirgli nulla, chiamò il medico, e quando questi venne, lo annunciò al padrone. - Il medico?, esclamò Molière. Ditegli che sono malato e che non posso riceverlo.
Encyclopédiana

Se biasimi i medici incapaci e ignoranti, quasi tutti avranno una reazione violenta e da pazzi [...] Che dipenda, forse, dal fatto che nessun medico si sottrae all'infamia comune?
F. Petrarca

Le malattie, alcune di giorno altre di notte, visitano gli uomini, recando sofferenza ai mortali in silenzio perché il saggio Zeus ha negato loro la parola.
Esiodo

La malattia può essere definita in tre modi diversi: a) un determinato stato del corpo; b) una determinata interpretazione del medico; c) un determinato stato d'animo del malato.
R. Leriche

Per guarire fuori occorre guarire dentro.
P. Scanziani

A leggere ricette non si guarisce.
Proverbio cinese

La nostra salute è curata meglio di quella degli imperatori antichi, tanto che ciascuno di noi vive in media il doppio di loro.
R. Vacca

Stassi intorno a un cadavero per espor di fuori ciò che sta dentro e scoprir ne' morti i secreti dei vivi.
Predicatore seicentesco italiano

Un dottor fisico era con noi, del quale non v'era pari al mondo nel discorrer di medicina e chirurgia, poiché era perito in astrologia [...] Quel che guadagnava durante le pestilenze conservava perché l'oro è un cordiale per i medici, onde l'oro amava in modo particolare.
G. Chaucer

Morgagni era molto cauto nel prescrivere medicine. Gli chiesero perché. - Perché se un rimedio non fa bene, allora fa molto male.
Minerva Febbraio 1932

Alla fine, la medicina sarà quel che deve essere: conoscenza dell'uomo naturale e sociale.
F. Lanthenas

I medici sono utili, non tanto per il fatto che ci fanno inghiottire ogni possibile sostanza, ma piuttosto perché essi corrispondono ad un bisogno spirituale del paziente o dei suoi parenti: l'eterno bisogno di speranza, di simpatia e di sollievo di cui un uomo che soffre ha estremo bisogno.
L. Tolstoj

L'ordine ha smesso di dare ordini: emana ricette.
Bruckner

Il movente segreto dei malati mentali è essere innocenti anche se colpevoli. Così, la malattia mentale diventa semplice innocenza.
Saul Bellow

Sono spesso con lui per vincere la sua claustrofobia, ma non è facile trovare un dottore che lo aiuterà a stare nel bel mezzo di un campo.
Alan Coren

La maggior parte del tempo la passiamo a pensare di essere ammalati, ma ciò si verifica solo nella mente.
Thomas Wolfe

Per Lawrence, l'esistenza era una continua convalescenza; era come se fosse nato di nuovo da una malattia mortale ogni giorno della sua vita. La sua dialettica rivelava cosa vedevano i suoi occhi convalescenti.
Aldous Leonard Huxley

Dio: una malattia dalla quale immaginiamo di essere stati curati perché nessuno ai nostri giorni ne rimane vittima.
Émile M. Cioran

L'astrologia è una malattia, non una scienza.
Enrico II

La gelosia è la malattia dell'anima.
David Herbert Lawrence

La malattia non fa altro che aumentare la distanza tra l'ideale ed il reale. Il vero problema è che nell'artista questo spazio è già illimitato.
Carl William Brown

Non deve, appena arriva, afferrare subito il braccio del paziente, ma cominciare dal mettersi a sedere con buona cera, e domandargli come si senta, e se ha qualche paura, calmarla con acconce parole [...] Trattandosi di un caso grave ma non disperato, dichiari ai congiunti che il malato è in condizione di correre pericolo, affinché se il male ne potrà più dell'arte, non paia di non essersene accorti o di aver preso un abbaglio. Ma come queste cautele convengono al medico prudente, così di contro è da ciarlatano ingrandire le cose piccole, per farsene più onore.
Celso

Rabelais non aveva una buona opinione del genere umano. A un amico che gli chiedeva che cosa pensasse degli uomini rispose laconicamente: "Tutti più o meno si equivalgono, e i migliori non valgono niente!"
Scarlatti Et ab hic et ab hoc

La comprensione psicologica [...] dovrebbe essere usata dal medico come mezzo terapeutico alla pari con qualsiasi altro strumento o medicamento. Ciò è tanto più vero dal momento che, secondo statistiche e valutazioni prudenti, circa un terzo degli ammalati che affollano gli ambulatori dei medici generici soffrono di disturbi di carattere funzionale o emotivo. Conflitti intimi, meccanismi nevrotici o reazioni psicoreattive influenzano il manifestarsi di una malattia organica, la sua durata, il decorso ed eventualmente anche la resistenza alla terapia.
Luban-Plozza/Pöldinger

Per quel che riguarda tutti questi medici e cerusici intenti a ridurre o soffocare la malattia somministrando farmaci, i saggi di un tempo ne avevano ben poca stima: dicevano che quelli si occupavano dei rami e non delle radici.
Lu Shi Chun Qiu, testo cinese

Contra vim mortis non nascitur herba in hortis. [Contro la forza della morte non esiste erba medicamentosa.]
Scuola medica salernitana, XIII sec.

Ci sono medici che quando hanno trovato un 'nome' pensano di aver trovato delle 'malattie' e di poterle, in forza del nome trovato, anche curare.
I. Kant

La consapevolezza è una malattia.
Miguel de Unamuno

La malattia è un'esperienza della cosiddetta mente mortale. È paura che si manifesta sul corpo.
Mary Baker Eddy

Noi siamo tutti malati: ma persino una malattia universale implica un'idea di guarigione.
Lionel Trilling

Ci sono alcuni rimedi peggiori della malattia stessa.
Publilio Siro

Attenzione agli atti di avarizia; sono i sintomi di una brutta e incurabile malattia.
Ptahhotep

Le biografie solitamente sono una malattia della letteratura Inglese.
George Eliot

La malattia della quale soffrono tutti gli uomini anziani è l'avarizia.
Thomas Middleton

Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia.
Lao Tzu

Borges quasi ottantenne parlava dell'approssimarsi della morte con pacata ironia. - La sola cosa che mi preoccupa è l'immortalità dell'anima. Se uno proprio deve morire, è molto meglio che lo faccia completamente.
Baini Borges, la vita come enigma

La più diffusa malattia degli occhi è l'amore a prima vista.
Gino Cervi

Tre cose mantengono casta la donna: malattia, superbia e mancanza d'occasione.
Proverbio popolare

Vedere le cose d'assieme è proprio della prima medicina: è ciò che ne costituisce il carattere distintivo, ed è ciò che la rende grande, quando l'assieme che ha colto è vero. Vedere le cose in dettaglio, invece, e risalire, per questa via, alla generalità è proprio della medicina moderna.
E. Littré

Alcune delle persone che per una ragione o per l'altra trovano difficile lottare con i problemi dell'esistenza, trovano rifugio nella malattia.
M. Balint

Prudenza con i concetti di malattia e di salute, sono i più difficili di ogni filosofia e biologia.
Thomas Mann

Come le preghiere degli uomini sono una malattia della volontà, così i loro credi sono una malattia dell'intelletto.
Ralph Waldo Emerson

Il crimine è una sorta di malattia e dovrebbe essere trattato come tale.
Mahatma Gandhi

I medici pensano soprattutto a curare le malattie piuttosto che le persone. Gli psicologi invece pensano più che altro a curare il loro portafoglio!
Carl William Brown

È invero una malattia noiosa dover salvaguardare la propria salute al prezzo di una dieta troppo severa.
François de La Rochefoucauld

Meglio morire una volta che temere la morte tutta la vita.
Giulio Cesare

L'abuso della droga non è una malattia, ma una decisione, come quella di andare in contro ad una macchina che si muove. Questo non si chiama malattia, ma mancanza di giudizio.
Philip K. Dick

Riceviamo dalla nostra famiglia così le idee di cui viviamo come la malattia di cui moriremo.
Marcel Proust

La morte non ha alcun potere sugli scrittori, uno dopo l'altro se ne vanno, ma c'è sempre da qualche parte qualche ignoto individuo seduto in una poltrona che li fa rivivere.
Carl William Brown

È il genio, come una perla nell'ostrica, solo una splendida malattia?
Heinrich Heine

L'infanzia è una malattia - un malanno da cui si guarisce crescendo.
William Golding

La malattia è un processo fisico che dà inizio a quell'uguaglianza che la morte perfeziona.
Samuel Johnson

Death in Life and Life in Death. Come avvicinarsi con serenità e superare tranquillamente il momento più tragi-comico della nostra esistenza.
Carl William Brown

La malattia, come ingrandisce le dimensioni di un uomo ai suoi stessi occhi!
Charles Lamb

Fate fronte alla malattia al suo primo apparire.
Persio

Tutto sembra infetto a chi è infetto, / Come tutto appare giallo all'occhio dell'ittero.
Alexander Pope

Ci vogliamo tanto bene perché abbiamo le stesse malattie.
Jonathan Swift

I sani sono malati che si ignorano.
J. Romains

La preconcetta ostilità di molti medici per la medicina psicosomatica si basa soprattutto su due punti: una istintiva antipatia ad ammettere che i fattori di ordine psichico abbiano qualche parte nella patogenesi delle malattie e dei loro sintomi; e la diffusissima ingenua puerile presunzione che il medico, in quanto medico che ha continui rapporti con gli uomini e con le loro sofferenze, sia perciò anche psicologo e cioè conoscitore di uomini. Questo grossolano equivoco forse non è dovuto ad altro che alla pigrizia mentale di chi non vuole fare lo sforzo di imparare una cosa per lui nuova.
M. Gozzano

Quanti manco pericoli e quanta più sanità ci risulterebbe dal mancamento dei galeni, degli avicenni, e di simili infiniti micidiali.
A. Caro

Solo erbe comuni che si addicano ai poveri, il cui uso, se raro, è tollerabile.
Bernardo di Chiaravalle

Presto impiegheremo unamacchina da un milione di dollari per estrarre una scheggia da un dito. P.K. Feyerabend

Una grave malattia ha spesso questa funzione: è accompagnata da un cambiamento nello stile di vita di un individuo, nei suoi rapporti con le persone più prossime e nel lavoro; non so se sia questa l'intenzione della malattia, ma sembra che questa ne sia la funzione [...] Molte malattie (un attacco di cuore, ad esempio) si possono considerare come il modo attraverso cui il corpo esprime uno stato di insoddisfazione verso lo statu quo.
M. Schatzman

Le malattie non sono corpora, perciò deve impiegarsi spirito contro spirito.
Paracelso

La malattia è un'espressione vitale dell'organismo umano.
Georg Groddeck

Le persone sane sono dei malati che non sanno di esserlo.
Jules Romains

Mai come nella malattia si vede quel che vale un uomo.
Vincenzo de Paoli

La malattia ci insegna quel che siamo.
Proverbio inglese

Solo i malati si sentono esistere.
Maine de Biran

Chi non sente il suo male è tanto più malato.
Pierre Corneille

Persino una volta trovato il mezzo per ottenere tutto il piacere immaginabile, resterà pur sempre da scoprire la strada per sconfiggere il dolore!
Carl William Brown

L'unica malattia che potei concludere di non avere era il ginocchio della lavandaia.
Jerome K. Jerome

Le malattie sono più intelligenti di noi, trovano la risposta dei nostri problemi prima della ragione.
Gina Lagorio

La malattia è la più grande imperfezione dell'uomo.
Georg C. Lichtenberg

Chissà come la gente moriva prima dell'invenzione di tante malattie.
Stanislaw J. Lec

Essere ammalato procura delle soddisfazioni che spesso impediscono al paziente di guarire.
Nathalie Sarraute

La malattia è il prezzo che l'anima paga per l'occupazione del corpo, come un inquilino paga un affitto per l'appartamento che occupa.
Shri Ramakrishna

La cura non dev'essere peggiore della malattia.
Proverbio popolare

Il nazionalismo è una malattia infantile. È il morbillo dell'umanità.
Albert Einstein

La noia è una malattia di cui il lavoro è un rimedio; il piacere è soltanto un palliativo.
Duca di Lévis

Ma senza denaro l'onore non è altro che una malattia.
Jean Baptiste Racine

La poesia è una malattia del cervello.
Alfred de Vigny

La psicanalisi è quella malattia mentale a causa della quale essa si crede una terapia.
Karl Kraus

Il riso castiga certi difetti pressappoco come la malattia castiga certi eccessi.
Henri Louis Bergson

Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni infatti arrivano proprio per distruggere.
Carl William Brown

Soffro della malattia dello scrivere libri e di vergognarmi d'essi quando sono finiti.
Charles Louis de Secondat barone di Montesquieu

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso.
Pietro Abelardo

La maggior parte delle mie paure, circa ai mali fisici, riguarda i medici e le loro cure, non la malattia.
Guido Ceronetti

Quando nelle malattie le lacrime sgorgano volontariamente dagli occhi, è un buon segno; se involontariamente, un cattivo segno.
Ippocrate

La medicina è l'arte che insegna ad ammazzare.
Francisco G. de Quevedo y Villegas

La pratica della medicina è assediata da un lato dalla ciarlataneria e dall'altro dalla scienza.
Peter Mere Lathan


La capacità del medico omeopata di ascoltare e di conversare con il paziente è una caratteristica che i medici della medicina ufficiale dovrebbero apprendere.
Silvio Garattini

Solo Dio ha la medicina per ogni cosa.
Simonide

In medicina le regole possono essere assolute, ma le conseguenze sono variabili.
Celso

Il posto della medicina è nel fiume della vita, non sulle sue rive.
René Sand

Conoscere il naturale progresso delle malattie è conoscere più della metà della medicina.
Armand Trousseau

Il tempo cura le ferite e guarisce parecchi mali, solo che alla fine ci fa anche marcire.
Carl William Brown

La medicina è una professione sacra e chiunque la renda ridicola è colpevole di sacrilegio.
Karl Sudhoff

Ho imparato più sulla cura dei tumori da quando sono diventata un paziente oncologico nel 1996, di quanto non abbia fatto in tutta la mia vita di medico oncologo ed esperto di cure palliative. Quando mi hanno comunicato la diagnosi di carcinoma aggressivo del colon mi sono trasformata da persona che ordinava e somministrava farmaci a un terrorizzato paziente che doveva assumerli. Sino ad allora avevo pensato di essere un medico dotato di grande umanità, capace di ascoltare e di partecipare al dramma dei miei pazienti. E' stato uno shock, invece, entrare nella surreale esperienza di diventare uno di loro.
Jane Poulson

Gli errori della medicina di un secolo costruiscono le credenze popolari del secolo successivo.
Alonzo Clark

La medicina è un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici [...] Sicché credere alla medicina sarebbe suprema follia, se 'non crederci' non fosse una follia peggiore, poiché da quell'accumularsi di errori è pur scaturita, alla lunga, qualche verità.
M. Proust

Ecco dunque la caratteristica essenziale del medico: una tendenza alla crudeltà, repressa quel tanto che le permetta di diventare utile, e dominata dall'angoscia di fare del male.
G. Groddeck

In misura considerevole, la storia della biologia è la storia dei tentativi di lottare con successo contro le malattie.
National Academy of Sciences

Pensa che proprio nel tuo essere ammalato c'è la speranza.
Joshu, maestro Zen

Lo sceicco 'Abd el-Qadir el-Gili distingueva tre tipi di malattia: castigo, penitenza, elevazione. È un castigo se l'ammalato la subisce con ira; diventa penitenza se vi si rassegna; lo eleva moralmente se è ricevuta con soddisfazione e 'dilatazione del petto'.
Abu Hurairah

La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia.
Robert Platt

In medicina molti discorsi sono un labirinto lastricato di parole sulle quali si scivola come su bucce di banana.
F. A. Nash

La medicina antica, non potendo curare i malati, si accontentava di resuscitare i morti.
Jean Charles

Era la donna che in assoluto mi aveva dato più appuntamenti e che da tempo, con estrema simpatia, si prendeva cura di me; per questo, se ci fossimo trovati su un altro palcoscenico, avrei desiderato abbracciarla.
Carl William Brown

La superstizione e la medicina sono dei vicini incompatibili.
Nicholas Senn

In medicina non è necessario - e forse è dannoso - essere troppo intelligenti.
Robert Hutchison

La medicina dovrebbe essere praticata come una forma di amicizia.
Léon Bernard

La medicina è fatta per i pazienti, è fatta per il popolo, non per i guadagni.
Georg Merck



Daimon Library   Pagina Precedente   Pagina Successiva   C.W. Brown

 

daimongreenbanner.jpg (10481 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Banners Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

  Copyright  © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN


daimonologyban1.jpg (10828 byte)website tracking