MEDICUS MUNDI BRESCIA

Sponsored Links and Publicity


 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

medicus.jpg (19050 byte)

Medicus Mundi Italia, che ha sede a Brescia in via Martinengo da Barco 6/a, è un’organizzazione non governativa senza fini di lucro, a carattere internazionale, specializzata nella cooperazione sanitaria, che da trentacinque anni opera per aiutare le popolazioni del sud del mondo. Collabora con istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative ed istituzioni private senza fine di lucro per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari locali nei Paesi in via di sviluppo, promuovendo la medicina di base e comunitaria, realizzando adeguate infrastrutture, formando personale infermieristico e tecnico ed inviando attrezzature sanitarie. Finalità dell’organizzazione è contribuire alla promozione integrale della persona umana, mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo e di emergenza.

I programmi di Medicus Mundi nascono sempre da precise richieste delle comunità interessate ed i partner locali partecipano fin dalle prime fasi alle scelte strategiche ed operative. Attualmente sono in atto progetti integrati consortili con ong con altre competenze; alcuni progetti hanno un cofinanziamento del 50% da parte del ministero degli Affari esteri o dell’Unione Europea. Da trent’anni l’organizzazione opera in Africa, America Latina, Asia ed Europa Orientale realizzando ospedali, dispensari urbani e rurali, laboratori e strutture diagnostiche polifunzionali inseriti nei rispettivi sistemi sanitari nazionali; progetti sanitari di base ed interventi integrati di sviluppo comunitario, igiene ambientale, educazione sanitaria e formazione di operatori sanitari di base; scuole di formazione in ambito sanitario a vari livelli; interventi specialistici e di emergenza per fronteggiare calamità naturali o provocate dall’uomo; invio di attrezzature sanitarie e di farmaci; in Italia corsi di medicina tropicale ed incontri di informazione.

Il servizio di recupero e ripristino di attrezzature sanitarie in collaborazione con Cuore Amico-Fraternità - il magazzino-laboratorio ha sede in città, in via Villa Glori 10/b, tel. 030-322250 - nel periodo 1996-2002 ha effettuato 185 spedizioni e consegnato 988 attrezzature grazie a 25 mila ore di lavoro gratuito di volontari. Medicus Mundi può contare su uno staff comprendente esperti in programmazione e gestione sanitaria, medicina di base e di comunità, formazione ed educazione sanitaria, medicina tropicale e di emergenza. Avvalendosi inoltre di collaboratori specialisti in differenti discipline, è in grado di provvedere autonomamente alla gestione dei vari aspetti progettuali quali: studio di fattibilità e stesura del documento di progetto; selezione e formazione del personale espatriato; realizzazione e gestione di strutture sanitarie; supervisione e valutazione delle varie attività.

La Medicus Mundi è inserita nella Focsiv, federazione di organismi cristiani di volontariato. Come ong ha avuto il riconoscimento dal Ministero degli Affari esteri nel 1998 e dall’Unione Europea. Fondata nel 1968 a Brescia, fa parte di Medicus Mundi International, presente in oltre 50 Paesi con oltre 1000 progetti realizzati ed è ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità con cui collabora regolarmente. Medicus Mundi Italia fa parte dell’Associazione Brescia Solidale, in cui sono inserite diverse organizzazioni di volontariato bresciane impegnate nell’aiuto ai Paesi in via di sviluppo.

Per quanto riguarda le risorse finanziarie, le attività di Medicus Mundi sono rese possibili dal ricorso ad auto-finanziamento, dall’importante sostegno di privati, di gruppi di appoggio e dai contributi ricevuti per specifici progetti delle istituzioni pubbliche e private. Come sostenerne l’attività? Diventando soci di Medicus Mundi; partecipando come volontari alle attività dell’organizzazione in Italia o all’estero; sostenendo finanziariamente i progetti ( i contributi per attività di cooperazione sono fiscalmente deducibili fino al 2% del reddito imponibile).

Medicus Mundi Italia Brescia  Via Martinengo da Barco 6/a 25121 Brescia tel 030-3752517, fax 030-43266, e-mail info@medicusmundi.it  Website:  www.medicusmundi.it

Forme per sostenere le attività di Medicus Mundi Italia:

- c/c postale n. 10699254 intestato ad Associazione Medicus Mundi Italia, Via Martinengo da Barco 6/a Brescia.
- assegno alla segreteria o bonifico bancario a favore di Medicus Mundi Italia C/C 13162 Banco di Brescia Agenzia 2 - ABI 3500 CAB 11202
- destinare il 5 X MILLE dell'Irpef a Medicus Mundi Italia C.F. 98011200171

Progetto promosso da Medicus Mundi

Il Burkina Faso, Paese dell’Africa sub-sahariana che conta circa otto milioni di abitanti, è gravemente colpito dall’epidemia di HIV che attualmente è in fase di crescita esponenziale e che conta circa 440.000 soggetti sieropositivi.
Il progetto, promosso da Medicus Mundi con il contributo della Provincia di Brescia, mira a rinforzare i programmi di lotta contro l’AIDS dei Paesi in via di sviluppo mediante la creazione di una rete costruita da realtà ospedaliere del Nord e del Sud del Mondo che possa consentire e facilitare la cura dei pazienti affetti da HIV.
Il programma prevede un’adeguata attività di formazione per il personale del Centre Medical de Saint Camille di Ouagadougou (Burkina Faso) nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione da HIV e delle patologie ad essa correlate, il trasferimento di competenza delle tecniche di gestione ottimale della terapia antiretrovirale tra l’Istituto Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Brescia e il Centre Medical de Saint Camille di Ouagadougou, un maggior accesso alle cure specifiche antiretrovirali e l’acquisizione di adeguata strumentazione medico-diagnostica.

N.B. LA SITUAZIONE A BRESCIA PER LE MALATTIE INFETTIVE NON E' ROSEA, A SENTIRE IL PROF. CAROSI INFATTI BRESCIA VANTA DEI PRIMATI DEL TUTTO SINGOLARI. GUARDA L'INTERVISTA AL PROF. CAROSI IN CUI SI PARLA ANCHE DEL FONDO PER AIUTARE I MALATI DI AIDS DEI PAESI PIU' POVERI!

Sponsored Links and Publicity

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Torna alla pagina delle associazioni

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  HOME PAGE   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  DAIMON NEWS   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  OUR SPONSORS  Diamante_rosso7253.gif (591 byte) BRESCIA ONLINE


banshow.gif (9518 byte)


     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN


 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonClub  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonPeople  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonArts  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonNews  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonMagik
 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonGuide  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonLibrary  colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown  colorfrec1.gif (483 byte) Banner Links  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonHumor

website tracking

Daimbanlink.jpg (8751 byte)

daimonologyban1.jpg (10828 byte)website tracking